Quali sono le tre caratteristiche della sicurezza informatica

quali sono le tre caratteristiche

Quali sono le tre caratteristiche della sicurezza informatica? Disponibilità, integrità e riservatezza dei dati. Questa sarebbe la risposta! Ma cerchiamo di scoprirne qualcosa in più.

image 15

Quali sono le tre caratteristiche della sicurezza informatica?

Cos’è la sicurezza informatica? Bisogna premettere che non potrà mai esistere una protezione totale a livello aziendale, garantita al 100% dai pericoli degli attacchi informatici all’infrastruttura informatica della tua azienda. Tuttavia, vale sempre la pena ricordare che non ci sono garanzie senza una cosiddetta “politica di sicurezza”, vale a dire un disegno strategico a livello di organizzazione per gestire i problemi di riservatezza e disponibilità in tutti gli aspetti, compresi quelli di gestione tecnica come i programmi di formazione del personale o i programmi di manutenzione dell’hardware.

Quali sono le tre caratteristiche della sicurezza informatica?

Quali sono le tre caratteristiche della sicurezza informatica?

La prima cosa da considerare quando si definisce la sicurezza informatica è la disponibilità e l’integrità dei dati, nonché la loro riservatezza. Inoltre, è anche importante pensare a come i nostri sistemi possano essere accessibili in modo sicuro a coloro che ne hanno bisogno senza compromettere in alcun modo la loro privacy o sicurezza.

Quali sono le tre caratteristiche della sicurezza informatica?

  • Disponibilità dei dati significa assicurarsi che le informazioni siano disponibili per coloro che ne hanno bisogno e che vi si possa accedere in modo sicuro. Questo include la salvaguardia dei dati assicurando la loro riservatezza, il controllo dell’accesso a ciò che è permesso in un sistema (intrusioni), ecc., il tutto mantenendo questi rischi a un livello accettabile per le aziende coinvolte nell’archiviazione di questo tipo di lavoro con informazioni sensibili relative ai consumatori o al business!

Quali sono le tre caratteristiche della sicurezza informatica?

  • L’integrità è la cosa più importante quando si tratta di dati. L’integrità è necessaria affinché le informazioni non vengano modificate o cancellate a causa di errori che possono verificarsi durante la loro trasmissione, ma anche perché possono verificarsi malfunzionamenti e danneggiare i sistemi tecnologici – il che significherebbe che tutto il nostro duro lavoro potrebbe essere andato in malora!
  • La protezione delle informazioni è una priorità assoluta per qualsiasi azienda. Il rischio associato all’accesso non autorizzato può essere mitigato attraverso misure di sicurezza come la crittografia e le politiche sulla privacy dei dati, che garantiscono che i dati sensibili della vostra azienda rimangano al sicuro da occhi indiscreti o da utenti malintenzionati anche all’interno dell’organizzazione!
image 16

Situazione attuale

Il mercato dei servizi di cybersecurity ha avuto una tendenza costante verso l’alto, e i numeri di quest’anno non mostrano segni di rallentamento. Solo il mese scorso abbiamo visto che l’investimento è aumentato del 4%. Tuttavia, con Covid ancora in circolazione, va ricordato anche un virus che ha messo fuori uso diversi settori tra cui sanità/dispositivi medici (20%) camion e rimorchi per il trasporto, casse automatiche, sistemi di punti vendita, ecc… solo nel 2020 queste conseguenze ci costeranno 123 miliardi di dollari!

Nel mondo in continua evoluzione del business, ci sono una pletora di opportunità per i dati da perdere o compromettere. Dalle campagne di marketing e le transazioni di vendita fino ai livelli di inventario nel vostro negozio; se non avete strategie di protezione adeguate in atto, una sola persona potrebbe distruggere i profitti di un’organizzazione accedendo a informazioni proprietarie come gli elenchi dei clienti, a cui non possono legalmente accedere senza permesso (e a volte nemmeno allora). La buona notizia? Non ci vuole molto sforzo! Basta ricordare questi tre elementi essenziali.

Come salvaguardare la sicurezza dati

L’errore umano è la causa principale delle violazioni della sicurezza informatica e della perdita di dati. Questo può avere conseguenze rovinose per la vostra azienda, quindi è importante che i membri dello staff conoscano il loro ruolo nel proteggervi da questi rischi!

Più controllo si ha su chi ha accesso ai propri dati, meglio è. Un modo per farlo è quello di ridurre al minimo i privilegi e concederli solo quando necessario; un’altra opzione sarebbe quella di filigranare i file in modo che il furto possa avvenire più lentamente di quanto non avvenga ora – con un facile segno di identificazione proprio sopra!

Quindi…

Identificare le potenziali minacce ai dati della vostra organizzazione è fondamentale per evitare costose violazioni. Valutazioni regolari dei rischi identificheranno eventuali punti deboli e poi si potrà formulare un piano di protezione, riducendo la probabilità che un attacco in un punto si traduca in un danno maggiore in un altro.

Uno dei modi più fondamentali per proteggere i tuoi dati è investire in un buon software di sicurezza. Un buon sistema di prevenzione scansionerà e rimuoverà qualsiasi malware che potrebbe tentare di rubare informazioni da voi, mentre le scansioni regolari mantengono le cose pulite in modo che nessuno abbia accesso, ma mantengono anche la pace della mente sapendo che sono al sicuro!

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i social network più diffusi?