Quali sono i social network più diffusi? La natura umana ci porta a essere socialmente attivi. La nostra vita quotidiana viene sempre più influenzata da Internet e dal fenomeno social.
Alcune persone lo sono di più rispetto a altre e, addirittura, a volte sostituiscono la vita reale con quella che “vivono sui social. Negli ultimi anni l’evoluzione tecnologica ha cambiato radicalmente le nostre vite. Internet, più di ogni altra cosa, ha trasformato molti aspetti delle abitudini relazionali. Quali sono i social network più diffusi? Ce ne sono tantissimi e per tutte le esigenze.
La scelta di usare un particolare social network può dipendere da diversi fattori come età, vita sociale ma anche il tipo di lavoro che si svolge. Oggigiorno, infatti, le imprese così come i freelance utilizzano i social media per promuoversi. Ma quali sono i social più utilizzati? Continua a leggere l’articolo e ne saprai di più!
Quali sono i social network più gettonati?
La popolazione mondiale conta circa 7,5 miliardi di persone di cui almeno 3,8 miliardi utilizzano un social network. Nel vastissimo mondo del web, ci sono migliaia di social. Ecco quali sono i social network più importanti e i più utilizzati:
Quali sono i social network più diffusi? Facebook è tra i primi di ogni classifica.
Questo è sicuramente tra i più gettonati. Zio Facebook è il social network che non ha bisogno di presentazioni. Il social network più utilizzato a livello mondiale. In Italia è sicuramente tra i più diffusi soprattutto per quanto riguarda le fasce 19-24 e 30-35 e del 14% quella dei 36-45enni. Questo social è molto utilizzato sia per scopo di intrattenimento sia per fini lavorativi insieme a altri social.
Instagram, il social network vetrina
Una vera e propria vetrina virtuale che promette bene. Nato inizialmente per la condivisione di foto è adesso diventato tra i più utilizzati dai giovani, dato che la fascia di età comprende uomini e donne tra i 19 e i 24 anni, a trascorrere del tempo sulla timeline di Instagram. A oggi si contano circa 15 milioni di profili aziendali su Instagram. Questo perché la piattaforma si presta molto bene come vetrina virtuale per la sponsorizzazione di servizi o prodotti. Lo hanno capito anche gli influencer!
Questi sono i grandi colossi , ma quali sono gli altri social network? Eccone altri che promettono bene:
Youtube
Sono sicura che non lo sapevi. Anche Youtube è un social network. Questa piattaforma nata per la condivisione di video sul web. Questo colosso vanta più di centinaia di milioni di utenti, viene utilizzato in 88 paesi ed è, inoltre fruibile in diverse lingue. Utilizzato sia da una fascia di età media sia dalla popolazione degli “youtubers” che monetizzano tramite un canale Youtube.
Viene definito il social network dei politici. La maggior parte degli utenti sono comunque persone importanti o che appartengono al mondo dello spettacolo o della politica. A livello mondiale, in questo momento Twitter vanta 328 milioni di account attivi al mese, il 6% in più rispetto all’anno scorso, e in Italia sono 6,9 milioni gli account che cinguettano.
Il social network in giacca e cravatta vanta più 500 milioni di utenti. Viene utilizzato dai professionisti di diversi settori per promuoversi o dalle grandi aziende che vogliono farsi notare in una determinata nicchia di mercato o che, semplicemente , puntano a farsi conoscere all’estero. Linkedin è un una specie di curriculum vitae on line. Negli USA, in India, in Brasile, in Gran Bretagna e in Canada questo social va forte. Infatti, la sua crescita a livello mondiale è di due utenti al secondo.
Tik Tok
Se stai leggendo questo articolo e hai meno di vent’anni sicuramente conoscerai questo social. È un’app a metà tra un social network e un social media. Viene utilizzato dai ragazzini e permette la condivisione di brevi video e duetti. TikTok è attualmente l’applicazione più scaricata al mondo, superando Instagram e Facebook.
Quali sono i social network meno famosi?
Ci sono alcuni social meno famosi di altri, anche se poi vengono utilizzati da una certa fascia di età, ma non possono essere definiti dei veri e propri colossi. La loro diffusione avviene piano piano. Vediamo ora quali sono i social network utilizzati principalmente da giovani:
Il social network che ti suggerisce le idee. Se stai cercando spunti per il tuo lavoro creativo, per organizzare una festa o semplicemente per lavori manuali quali uncinetto, Pinterest è il social network che fa per te. Le più sharate sono quelle della categoria Food e quelle relative ai Film. Conta oltre 150 milioni di utenti registrati.
Snapchat
Un social che permette lo scambio di chat utilizzando dispositivi quali smartphone e tablet. Questo social a differenza di altri che puntano alla memorizzazione dei contenuti e delle relative chat, utilizza il meccanismo al contrario. Le chat, foto e il resto dei contenuti , infatti, restano disponibili solo per pochi secondi per poi sparire. Questo può essere utile a livello di privacy ma può avere delle conseguenze se vuoi utilizzarlo per il tuo business o semplicemente per scopi personali.
Questa è una breve panoramica di quali sono i social network più utilizzati e non … l’elenco continua ancora.
Continua a seguirci sul nostro blog!
Ti potrebbe interessare anche: Quali sono le chat gratis?