Quali sono le chat gratis?

Quali sono le chat gratis? Oggi tratteremo il tema delle chat. Le chat ormai fanno parte della vita quotidiana di tutti noi. Spesso vengono utilizzate per restare in contatto con amici e parenti, ma anche per motivi di lavoro. Ma quali sono le chat gratis che possiamo utilizzare? In questo articolo vi spiegheremo cosa è una chat, quali sono le sue funzioni e vi elencheremo una serie di chat che potrete utilizzare gratuitamente tramite l’utilizzo di App oppure online.

Quali sono le chat gratis
Quali sono le chat gratis

Che cosa è una chat?

Quali sono le chat gratis

La chat è un servizio online, che tramite connessione a Internet, permette di comunicare fra due o  più interlocutori  in tempo reale, sia in modalità scritta che in modalità audio/video.

L’ambiente virtuale dove i partecipanti possono svolgere un’attività di chat prende il nome di channel. Queste stanze virtuali, in genere vengono divise in base ad una determinata tematica cosicché si possano formare dei gruppi di discussione per poter parlare sullo stesso argomento.
Un’altra cosa da dire riguardo le chat è che di solito queste sono erogate in forma gratuita ma possono anche esserci delle chat a pagamento.

Come funziona una chat

Quali sono le chat gratis

Per entrare a far parte di una chat occorre utilizzare o un’applicazione adatta al dispositivo impiegato, che potrete scaricare sul vostro dispositivo, come ad esempio WhatsApp, o un apposito servizio online. Nel primo caso, per iniziare a chattare con qualcuno occorrerà quasi sempre prima registrarsi fornendo un certo numero di informazioni personali per poi scambiarsi il proprio contatto. Nel secondo caso, invece, basterà direttamente creare un nickname.

Migliori App di Chat Gratis

Quali sono le chat gratis

WhatsApp è la più famosa e utilizzata App di messaggistica istantanea. È gratuita e permette di inviare messaggi singoli e di gruppo ai contatti della propria rubrica che utilizzano il servizio. Può essere utilizzata su Android e iOS, ma anche su PC. Permette di inviare messaggi testuali e vocali. Supporta anche l’invio di allegati multimediali ed è possibile impiegarla per effettuare chiamate vocali e videochiamate.

Telegram è un’altra App di messaggistica istantanea multipiattaforma che può essere utilizzata gratuitamente su Android e iOS ma anche su PC per inviare messaggi privati o di gruppo a tutti coloro che utilizzano l’app sui propri dispositivi. Tra le caratteristiche principali del servizio, vi è la possibilità di inviare messaggi testuali, vocali e videomessaggi. Inoltre è possibile effettuare l’invio di allegati multimediali ed entrare in contatto con gli utenti tramite chiamate vocali, previa registrazione tramite numero di telefono.

Facebook Messenger. Puoi utilizzarla effettuando l’accesso con il tuo account Facebook o tramite il tuo numero di telefono, ma puoi usarla anche da Web.  Per chattare con gli amici di Facebook, ti basta cliccare su Chat dell’app, tramite la quale puoi individuare le persone con cui desideri entrare in contatto.

Viber  è un’altra app di messaggistica istantanea multipiattaforma che può essere utilizzata per inviare messaggi agli altri utenti del servizio, oltre per effettuare chiamate e videochiamate. È gratuita e richiede la registrazione tramite il numero di telefono.

Tinder  è una delle più famose app di incontri che può essere utilizzata per chattare con persone sconosciute con lo scopo di fare nuove amicizie o iniziare nuove relazioni amorose. È possibile utilizzare il servizio anche da computer, tramite l’apposito sito Web. È gratuita, nella sua versione di base, e richiede la registrazione di un account. 

Connected2.me (Android/iOS/iPadOS) – è un’app di incontri gratuita, simile a Tinder, che si differenzia da quest’ultima per la possibilità di chattare con altre persone anche senza effettuare la registrazione e persino in forma anonima.

Migliori Chat Gratis Online

Quali sono le chat gratis

eChat, uno tra i più utilizzati per chattare in Internet con persone provenienti da tutta Italia. Può essere utilizzato in maniera del tutto gratuita, senza effettuare la registrazione di un account. Per utilizzarlo bisogna collegarsi al suo Sito ufficiale, fare clic sulla voce Entra in chat che puoi trovare situata in alto. Digitare il nickname che desideri utilizzare per interagire con gli altri utenti e spunta sulla casella riguardante l’accettazione dei termini di servizio. Infine, premere sul pulsante Entra in chat.

Chat Italy, molto semplice da utilizzare e non richiede la registrazione di un account. Collegati al suo sito Web ufficiale, dopodiché  Inserisci il tuo nickname, per digitare il nome utente che desideri utilizzare per chattare con le altre persone connesse. Infine, fai clic sul pulsante Entra in chat e compila le altre informazioni richieste.

ChatExpert , un servizio di chat gratuito che può essere utilizzato senza registrazione. Il suo funzionamento è del tutto simile alle altre soluzioni ma è richiesta l’installazione del plugin Java.

PuntoChat, un altro famoso servizio di chat online gratuito che non richiede la registrazione o l’installazione di plugin per il suo utilizzo. Permette di inviare messaggi privati e di gruppo agli altri utenti connessi.

ChatExpert, si tratta di un servizio di chat gratuito che può essere utilizzato senza registrazione. Il suo funzionamento è del tutto simile alle altre soluzioni, ma è richiesta l’installazione del plugin Java.

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i social network più diffusi?