Quali sono i rimedi per prevenire l’invecchiamento della pelle

invecchiamento della pelle

Invecchiamento della pelle. Tutti vogliono apparire giovani e belli. Tuttavia, con l’avanzare dell’età e il passare del tempo, la nostra pelle inizia a mostrare i segni dell’invecchiamento. Questo ci fa apparire sempre spenti e stanchi, ed è per questo che oggi molte persone investono in costosi prodotti per la cura della pelle anti-invecchiamento.

invecchiamento della pelle

Alleviare la comparsa dei segni del tempo è possibile! Basta seguire alcune sane abitudini come una skincare adatta e uno stile sano di vita per tutto il corpo in generale, non bisogna sottovalutare infatti, una sana alimentazione e un sonno regolare.

Invecchiamento della pelle

Come spiegato anche dal blog recensioneprodottibeauty.it, i trucchi e i prodotti per la pelle non sono la soluzione magica ai vostri problemi, sicuramente possono aiutare notevolmente ma sono azioni e prodotti che vanno combinati con uno stile di vita sano e la giusta ammissione che il nostro corpo durante la sua vita ha dei passaggi irreversibili.

Seguiteci per scoprire quali sono le azioni quotidiane che ci permettono di avere una pelle giovane e sana a lungo.

Una buona routine di skincare aiuta contro l’invecchiamento della pelle

Invecchiamento della pelle

Sappiamo tutti che con il passare del tempo la pelle di tutto il corpo ma soprattutto quella del viso tende a perdere elasticità e pienezza, esistono però alcuni accorgimenti a cui badare per limitare l’invecchiamento della pelle e mantenerla più giovane e fresca.

invecchiamento della pelle

La cura della propria pelle in vista dell’invecchiamento non deve necessariamente iniziare da un’età avanzata, anzi a partire già dai 25 anni si possono apportare alcune piccole modifiche alla nostra routine di bellezza per prevenire imperfezioni della pelle che, curate in età più avanzata saranno più difficili da eliminare con delle semplici creme antirughe.

In generale è sempre consigliabile preferire prodotti naturali e di qualità per il nostro viso e soprattutto per la zona del contorno occhi che è la più delicata. Detto ciò, la cura del viso inizia fin dal mattino, per le donne di tutte le età è importante una buona detersione seguita da una crema idratante per le pelli più giovani, o magari da una crema antirughe per chi supera i 25 anni.

Rughe e occhiaie possono essere prevenute con una crema per il contorno occhi ad alta concentrazione di vitamina C, retinolo o peptidi di rame. Si consiglia di utilizzare creme per il contorno occhi naturali, poiché la pelle del contorno occhi è molto delicata. È consigliabile evitare prodotti con ingredienti artificiali o sostanze chimiche.

Invecchiamento della pelle

Per le pelli più giovani, le donne possono scegliere una crema idratante naturale adatta al loro tipo di pelle. Chi ha la pelle grassa può provare creme idratanti con ingredienti come il gel di aloe vera, la liquirizia o gli estratti di tè verde, mentre chi ha la pelle secca può scegliere il burro di karité o l’olio di cocco.

Una cosa che in molte ignoriamo è l’importanza della protezione solare, è importante applicare la crema protettiva non solo in vacanza al mare o in montagna per evitare le scottature estive, ma piuttosto dovrebbe far parte della nostra skincare routine, soprattutto per chi trascorre molto tempo all’aria aperta. Proteggere la pelle dai raggi solari tutto l’anno, infatti, permetterà a lungo andare, di limitare la presenza di macchie solari e piccole rughe sulla pelle che la faranno apparire ancora più vecchia e spenta.

Invecchiamento della pelle

Per trovare la giusta protezione solare per la vostra routine di cura della pelle, è importante sceglierne una adatta al vostro tipo di pelle. Per esempio, chi ha la pelle molto sensibile dovrebbe optare per creme solari a base minerale che non contengano sostanze chimiche o ingredienti artificiali che potrebbero irritare ulteriormente la pelle. Dovreste anche scegliere una crema solare con un SPF elevato, almeno da 30 a 50. Inoltre, è importante applicare la protezione solare 15 minuti prima di uscire, in modo che abbia il tempo di depositarsi sulla pelle.

A fine giornata sulla nostra pelle si saranno depositati batteri, sporco, smog, sebo in eccesso e sudore. Per questo è fondamentale effettuare la detersione del viso anche di sera, e applicare i prodotti per la nostra skincare. In questo modo durante la notte la pelle sarà purificata e avrà modo di rigenerarsi, portando effetti positivi a lungo termine.

Le buone abitudini anti-age oltre alle creme

invecchiamento della pelle

Oltre alla cura della nostra pelle con creme e detergenti per evitare l’invecchiamento, ci sono alcuni accorgimenti a cui badare nel nostro stile di vita che ancora di più, giovano alla salute della pelle. Prima di tutto un sonno lungo e profondo di circa 8 ore a notte dona vitalità e freschezza al viso e talvolta allevia la presenza di occhiaie scure.

Una sana alimentazione ricca di acqua, sali minerali e vitamine aiuta a mantenere la pelle idratata e nutrita dall’interno. Una dieta equilibrata con molta frutta, verdura e cereali integrali favorisce una pelle luminosa, inoltre la giusta quantità di grassi nella dieta è indispensabile per una pelle sana. Evitate l’eccesso di zucchero e di cibi elaborati e assumete una quantità sufficiente di omega-3 nella vostra dieta per mantenere la pelle sana ed elastica.

Alcol e fumo sono assolutamente nemici di tutto il corpo in generale e anche della nostra pelle, causando un colorito spento e talvolta delle fastidiose piccole rughe intorno agli occhi e alle labbra.

In generale seguire questi accorgimenti e uno stile di vita equilibrato accompagnato da una corretta alimentazione e la giusta quantità di attività fisica contribuiranno positivamente alla salute del nostro corpo e della nostra pelle alleviando i segni del tempo e rendendola più giovane e radiosa.

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono le funzioni della pelle