Quali sono gli animali onnivori. Vuoi sapere quali sono gli animali onnivori? Sei capitato nel posto giusto. Oggi potrai scoprire quali sono quegli animali che si cibano mischiando e integrando sia dieta a base di carne sia a base di piante.
Quali sono gli animali onnivori
Gli animali onnivori possono appartenere a qualsiasi specie: mammiferi, uccelli, rettili o pesci.
Quando parliamo di animali onnivori ci riferiamo a specie animali che si nutrono sia di piante sia di carne di altri animali. Nello specifico questi animali hanno un organismo tale che permette loro di mangiare e digerire entrambe le tipologie di alimenti. La principale caratteristica di questi animali è la struttura della loro mandibola che essendo composta da vari tipi di denti permette loro di masticare sia carne sia erbe e piante. Per questo motivo potremmo dire che questi animali sono dotati di canini tipici dei carnivori ma hanno anche molari forti utili per masticare piante. Affinché un animale rientri nella categoria onnivori è necessario che si cibi quotidianamente di alimenti di origine animale e di origine vegetale.
Animali onnivori: una definizione
Quali sono gli animali onnivori
In biologia, un onnivoro è un organismo che si nutre di una grande varietà di alimenti. Spesso si utilizzano anche i termini polifago o eurifago per indicare questo tipo di organismi.
Gli animali onnivori sono quindi organismi viventi che possono nutrirsi di alimenti derivanti dalla sua stessa specie oppure no.
La parola onnivoro deriva dal latino omnis (tutto) vorare (mangiare). Tale etimologia permette quindi di comprendere in modo molto chiaro che questi tipi di animali possono avere diete molto variegate.
Vediamo quali sono gli animali onnivori più noti:
- Maiale
- Orso
- Riccio
- Volpe
- Cane
- Uomo
- Corvo
- Gallina
- Struzzo
- Gazza ladra
- Piranha
- Tartaruga
Quali sono gli animali onnivori
Mammiferi
Quali sono gli animali onnivori
Abbiamo detto che un animale onnivoro introduce nella propria dieta sia piante che carne. Tra i mammiferi onnivori c’è: il maiale, l’orso, il ricco, la volpe, il cane, nonché anche l’essere umano.
Il fatto che questi animali siano in grado di cibarsi sia di alimenti di origine animale sia vegetale è indice del fatto che hanno un’elevata capacità di sopravvivenza. Questi animali sono infatti capaci di adattarsi a qualsiasi ambiente. Come abbiamo già accennato poco fa, un’altra caratteristica che hanno in comune gli animali onnivori è la dentatura. Infatti i denti di questi animali sono perfetti sia per squarciare carne sia per masticare piante.
Probabilmente il maiale è tra gli animali onnivori più noti. Questo, in base al contesto ambientale in cui cresce e vive può essere sia erbivoro sia carnivoro. Si tratta infatti di un animale dotato di una grande intelligenza, capace di ambientarsi al meglio in qualsiasi contesto abitativo.
Anche l’orso è un animale onnivoro, anche se spesso si pensa erroneamente che questo possa nutrirsi solo di carne. Ovviamente la famiglia degli orsi è molto vasta. Il panda è un orso erbivoro, mentre mentre l’orso polare è carnivoro. Vi è poi l’orso bruno che rientra tra i mammiferi onnivori. Questo animale infatti varia la propria dieta a seconda della stagione. In primavera e in autunno si nutre principalmente di erbe e piante, mentre in inverno si nutre di alimenti di origine animale.
Differenze con erbivori e carnivori
Ovviamente è chiaro che la principale differenza che sussiste tra queste due tipologie di animali e gli onnivori consiste nella tipologia di alimentazione che seguono. I carnivori sono infatti soliti mangiare esclusivamente carne, mentre i secondi mangiano solo alimenti di origine vegetale. Gli onnivori invece sono in grado di assimilare bene entrambe le tipologie alimentari.
L’apparato digerente degli animali onnivori è differente rispetto a quello di carnivori ed erbivori. Infatti queste specie di animali possono elaborare diverse sostanze nutritive senza riscontrare dei disturbi digestivi.
Ti potrebbe interessare anche: Quali sono gli animali della foresta