Vai al contenuto

Quali sono gli animali della foresta

quali sono gli animali della foresta

Quali sono gli animali della foresta. Nella foresta è possibile trovare tanti animali, tra cui numerose specie di rettili, uccelli e mammiferi. Gli animali che abitano la foresta sono moltissimi, ciascuna specie ha un diverso stile di vita che li porta ad abitare in zone più cespugliose o in zone più chiare.

Quali sono gli animali della foresta

Prima di procedere con l’identificazione di alcune delle specie più note di animali che abitano la foresta è bene dare qualche informazione su questo ecosistema. Si tratta dell’ecosistema dominante sul pianeta. Infatti come è noto, la maggior parte della produzione primaria terrestre proviene dalle foreste. Nelle foreste, circa l’80% è costituito da anfibi, il 75% da uccelli e il 68% da mammiferi.

Non è facile fornire una definizione riduttiva di cosa sia una foresta, ma potremmo sicuramente dire che si tratta di un territorio prevalentemente ricco di alberi ad alto fusto.

 Si possono distinguere le foreste umide dalle foreste secche, quelle in cui sono maggiormente presenti conifere e quelle in cui ci sono maggiormente latifoglie. In ogni caso, ciò che andremo ad indagare oggi è un altro argomento. Siamo qui per definire alcune delle specie di animali che abitano le foreste. Quindi: Quali sono gli animali della foresta?

Quali sono gli animali della foresta

Quali sono gli animali della foresta

Per poter rispondere a questa domanda è necessario tener presente una distinzione tra diverse tipologie di foreste.

  • animali della foresta decidua
  • animali foresta con boschi di conifere
  • specie della foresta tropicale
  • animali della tundra

Al di là di questa classificazione estremamente specifica siamo qui oggi per capire quali sono gli animali più noti che vivono nelle foreste.

Scopriamolo insieme.

Quali sono gli animali della foresta

Orso grizzly

Stiamo parlando di uno degli animali più spaventosi e noti della foresta. Si trova di solito nelle foreste asiatiche o nordamericane. Questo orso presenta un aspetto mastodontico, una folta pelliccia bruna e tanto grasso che lo protegge dal freddo invernale. E’ facile riconoscere questo orso per via del colore della sua pelliccia, quasi sempre molto scuro.

Tutti hanno paura di incontrare un orso grizzly poiché si pensa si nutra di carne, ma in realtà mangiano esclusivamente piante e frutti. Il reale motivo per il quale si dovrebbe temere un attacco di questo orso sta nel fatto che è molto schivo e ha grandi artigli che usa per difendersi.

Giaguaro

Quali sono gli animali della foresta

Di solito questi animali appartenenti alla famiglia dei felini si trovano nelle foreste americane. Questi felini sono davvero feroci e si nutrono principalmente di carne. Hanno dei lunghi e grossi artigli e sono aggressivi e solitari. Il giaguaro cammina in compagnia solo durante la stagione degli amori, quando si accoppia ed è in grado di avere anche fino a 4 figli all’anno.

Panda

Amati da tutti per il loro aspetto dolce e tenero, i panda sono degli orsi dal pelo bianco e nero molto alti e pesanti. Questi animali vivono principalmente in riserve ambientali in Cina e sono una specie protetta. Amano il bambù di cui si nutrono per tutta la vita. Si tratta di un orso dal temperamento prevalentemente pacifico.

Il gufo

Il gufo fa parte della famiglia degli uccelli. Vive di solito in foreste temperate e ha occhi molto grandi e penetranti con i quali è in grado di vedere anche di notte. Infatti tutti sanno che si tratta di un uccello che vive di notte e che ha una capacità intellettiva molto sviluppata. Non è facile avvistare un gufo perché molto spesso si nasconde in luoghi isolati. Si nutre principalmente di rane, lucertole o pesci.

Procione

Quali sono gli animali della foresta

Il procione vive in luoghi situati vicino a fiumi, è caratterizzato da una pelliccia di colore grigio con strisce sulla coda. Un altro segno distintivo di questi animali è la maschera nera che hanno sugli occhi. Questi sono animali onnivori e tendono prevalentemente a cacciare insetti notturni essendo perfettamente in grado di vedere al buio.

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono gli animali invertebrati