Vai al contenuto

Quali sono le cause della forfora

quali sono le cause della forfora
quali sono le cause della forfora
Quali sono le cause della forfora

Quali sono le cause della forfora

Quello della forfora è uno dei problemi più diffusi.

La forfora non è solo un problema cosmetico, ma può causare disagio.
La pelle secca e la forfora sono due delle preoccupazioni di bellezza più comuni con cui le donne lottano ogni giorno per molte ragioni, tra cui la secchezza causata da un costante bagno in acqua calda o frequenti lavaggi a causa della condizione del cuoio capelluto grasso che ci lascia vulnerabili agli agenti essiccanti applicati topicamente come gli shampoo contenenti SLS (solfati di sodio laureth) questi ingredienti spogliano i nostri oli naturali causando ancora più problemi che portano alla fine verso le scaglie di sfaldamento che vengono rilasciati dai pori con conseguente finalmente in fastidiosi punti bianchi in tutto il viso!

Quali sono le cause della forfora

Ne soffre la maggior parte della popolazione è non c’è un’età specifica. La presenza della forfora non è solo una questione estetica. Infatti, oltre a essere antiestetica ed estremamente fastidiosa, si tratta anche di un segnale che ci invia la nostra cute che vuole avvertirci che qualche cosa non va. Il problema della forfora può manifestarsi a qualsiasi età e i fattori che possono manifestarla possono di essere di varia natura, Che cos’è la forfora? Quali sono le cause della forfora? Si può combattere?

Che cos’è la forfora

Quali sono le cause della forfora

Prima di capirne le cause, dobbiamo capire che cos’è. Per forfora si intende una profonda desquamazione del cuoio capelluto che presenta pelle secca con conseguente distacco di particelle bianche ben visibili nei capelli. I sintomi associati alla forfora possono essere la presenza di un prurito abbastanza acuto, irritazione del cuoio capelluto che risulta essere abbastanza arrosato, grasso o secco a seconda del tipo di forfora si cui si soffre.

Quali sono le possibili cause della forfora?

Quali sono le cause della forfora

Le cause possono essere molteplici. Spesso non dipende da una patologia particolare. A determinare il problema possono essere una particolare predisposizione del nostro cuoio capelluto a questo fenomeno, predisposizione, stress fisico o emotivo, sbalzi ormonali, pelle secca o grassa, aumento della secrezione sebacea ed abitudini alimentari completamente errate come ad esempio un’eccessivo consumo di grassi, abuso di bevande alcoliche  e dieta povera in alimenti ricchi di zinco, vitamine del gruppo B ecc.).

Anche delle abitudini igieniche errate possono causare l’insorgere di questo problema. Infatti, la forfora può essere favorita dall’irritazione causata da alcuni prodotti per la cura dei capelli come shampoo, gel o altri cosmetici. La maggior parte dei prodotti per l’igiene e la cura presenti in commercio presentano degli agenti schiumogeni molto aggrssivi che possono alterare il PH del cuoi capelluto causando la forfora e un prurito molto acuto e intenso. Esistono, inoltre, lieviti normalmente presenti sulla cute ( ad esempio Malassezia furfur e/o Malassezia globosa), che prosperano sui lipidi  prodotti dal cuoio capelluto producendo un effetto irritativo che può accentuare o causare il disturbo.

La forfora, generalmente, colpisce gli uomini e si manifesta con più frequenza in età adulta; può essere il campanello di allarme sintomo della dermatite seborroica o della psoriasi (quando interessa il cuoio capelluto).

Questi appena elencati sono le cause più comuni dell’insorgenza della forfora.

I possibili rimedi contro la forfora

Quali sono le cause della forfora

image 10

Ci sono diversi rimedi che possono aiutare a contrastare la forfora anche in maniera definitiva. Possiamo utilizzare dei farmaci particolari come shampoo, lozioni o farmaci da acquistare nelle farmacie con o senza la prescrizione medica o nei casi più gravi dopo aver sentito il pare di uno specialista che potrà indagare in presenza di sintomi più gravi. Il più delle volte si tratta di un fenomeno transitorio che si può contrastare anche attraverso i rimedi naturali.

Quali sono le cause della forfora

Pima di tutto bisogna  curare l’alimentazione, prediligendo una dieta ricca di frutta e verdura e, inoltre è consigliabile cercare di migliorare lo stile di vita in generale, riducendo o addirittura evitando, ove possibile lo stress.

Dal punto di vista cosmetico, è consigliabile utilizzare uno shampoo delicato che rimuova il sebo in eccesso e le cellule morte migliorando il problema della forfora. Oltre allo shampoo, si può ricorrere a lozioni da frizionare su capelli asciutti o bagnati a giorni alterni. Se invece vogliamo affidarci alla natura possiamo ricorrere alla fitoterapia, ovvero la cura del problema attraverso le cosiddette erbe officinali. Tra le erbe officinali più adatte per contrastare la forfora troviamo:

Quali sono le cause della forfora

  • ortica
  • rosmarino
  • salvia
  • bardana

Tra gli oli essenziali più efficaci nella lotta contro la tanto odiata forfora troviamo in particolare l’olio essenziale di Tea Tree che possiede proprietà funghicide e antibatteriche e  anche gli oli essenziali di eucalipto, limone e salvia, disinfettanti e astringenti. Contro la forfora sono molto utili anche l’aceto di mele anche l’olio Neem. 

In linea di massima, è sempre meglio evitare l’uso di trattamenti cosmetici particolarmente aggressivi quali gel, lacche e schiume. Questo perché questi prodotti presentano dei principi attivi che possono alterare anche in modo serio il cuoio capelluto, aumentando la produzione di sebo. 

Cosa fare nei casi più gravi

Quali sono le cause della forfora

Se nonostante l’uso di prodotti per contrastare la forfora o il semplice utilizzo della medicina fitoterapica non dovessero servire contro la forfora è opportuno richiedere il parere a un dermatologo in modo da indagare a fondo su quali potrebbero essere le cause della presenza di forfora nel nostro cuoi capelluto. Solo così il dermatologo potrà prescrivere l’uso di shampoo e lozioni particolari con principi attivi che hanno effetto contro l’eccessiva produzione di sebo e con azione antimicotica, come il selenio solfuro, lo zinco piritone e il ketoconazolo.

Ti è piaciuto questo articolo? Facci sapere cosa ne pensi nei commenti! Devi sapere che la tua opinione è davvero molto importante per noi!

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono le cause della pressione arteriosa alta