Vai al contenuto

Quali sono le certificazioni per la lingua inglese?

do you speak english
quali sono le certificazioni per la lingua inglese
Quali sono le certificazioni per la lingua inglese

Quali sono le certificazioni per la lingua inglese

L’inglese è ormai diventato una delle lingue straniere più richieste dalle aziende in ambito lavorativo e in fase di colloquio. Saper parlare in inglese o riuscire a tradurre una mail aziendale o schede prodotto di un e-commerce è molto importante anche per chi gestisce un’azienda e vuole internazionalizzarsi. Certificare le proprie conoscenze linguistiche può essere utili.

Quali sono le certificazioni per la lingua inglese? Qual è quella più utile?

Lavorare e studiare

Abbiamo detto che l’inglese è molto utile nell’ambiente lavorativo che è diventato sempre più competitivo e in corsa per il posto di lavoro più pagato. Quando parliamo di inglese, tuttavia non ci riferiamo esclusivamente all’ambiente lavorativo, ma anche quello scolastico e, quindi prettamente educativo. Ma a che serve certificare il proprio livello di inglese ai fini prettamente scolastici?

La risposta è molto semplice: molti studenti decidono di frequentare un’università nei paesi anglofoni o in America e la maggior parte di questi templi sacri richiedono la conoscenza della lingua inglese a livelli molto alti e che devono essere necessariamente certificati ufficialmente dai molti enti che si occupano di organizzare dei corsi specifici ogni anno e in diverse date e sedi sparse in tutto il mondo.

Ci sono poi delle certificazioni della lingua inglese che vengono richieste in ambito lavorativo soprattutto ai lavoratori stranieri che vogliono iniziare a lavorare all’estero per arricchire il proprio curriculum, praticare per l’appunto la lingua inglese o anche altre lingue straniere.

Stiamo parlando di quelle particolari certificazioni che servono per richiedere il visto in paesi come l’America, l’Australia e dopo la Brexit, il Regno Unito. Quali sono queste certificazioni?

Certificazioni per l’inglese

Quali sono le certificazioni per la lingua inglese

Ci sono moltissime certificazioni che attestano il livello di competenza per quanto riguarda la lingua inglese, ma il guaio è davvero questo. Sono moltissime e spesso la presenza di tutte queste certificazioni può confondere le idee. In realtà, quello che dobbiamo sapere è a cosa ci serve questa certificazione, il paese dove vogliamo trasferirci o l’università. Infatti , molto spesso le università o le aziende estere richiedono delle certificazioni in base anche al paese dove si trovano.

Scegliere la certificazione per la lingua inglese dipende anche se vogliamo lavorare in Italia. Anche in Italia le aziende richiedono sempre più spesso delle certificazioni linguistiche anche in base al tipo di posizione lavorativa per la quale si concorre. Ecco le certificazioni più richieste e famose:

Quali sono le certificazioni per la lingua inglese

  • IELTS
  • CAMBRIDGE
  • TOELF
  • TRINITY COLLEGE

Alcune tra queste certificazioni sono riconosciute dal Miur, ovvero il Ministero dell’Istruzione e sono, dunque sfruttabili anche in Italia. Molte scuole italiano, nei concorsi per docenti, personale amministrativo o bandi per il reclutamento del personale ATA, richiedono queste certificazioni linguistiche che permettono di aumentare il punteggio nelle graduatorie di istituto. Vediamo nel dettaglio queste certificazioni e a cosa servono nello specifico.

Certificazione Cambridge

Quali sono le certificazioni per la lingua inglese

quali sono le certificazioni per la lingua inglese
Quali sono le certificazioni per la lingua inglese

Sicuramente tra le più rinomate e famose in Italia e all’estero. Si tratta certamente di una tra le certificazioni più richieste a livello nazionale e internazionale e in ambito lavorativo e scolastico.

Infatti, gli esami Cambridge rilasciano una qualifica riconosciuta internazionalmente che attesta il livello di conoscenza della lingua inglese, sia in ambito lavorativo che accademico. Tutti gli esami  Cambridge fanno riferimento al Quadro Comune Europeo.

La certificazione Cambridge, a differenza di molte altre non ha una scadenza. Ciò non toglie che per mantenere il livello bisogna esercitarsi ogni giorno in modo da non perdere le abilità linguistiche che si sono ottenute. Come per le altre certificazioni, esistono dei livelli che vanno da principiante ad avanzato.

Tale certificazione attesta le abilità e le competenze in lingua inglese in possesso da uno studente: reading (comprensione testuale), writing ( abilità di scrittura), listening ( capacità di ascolto), speaking( espressione orale, capacità di esprimersi in una determinata lingua). Ecco quali sono le certificazioni Cambridge divise per livello:

  • Livello 1: KET Key English Test (Elementary level) A2. Gli studenti hanno una conoscenza elementare della lingua.
  • Livello 2: PET Preliminary English Test (Lower intermediate level) B1. Gli studenti sono in grado di utilizzare l’inglese di tutti i giorni a un livello pre-intermedio/intermedio.
  • Livello 3: FCE First Certificate in English (Upper intermediate level) B2. Gli studenti sono in grado di utilizzare l’inglese scritto e parlato di tutti i giorni a un livello intermedio-alto sia per lavoro sia per studio.
    Livello 4: CAE Certificate of Advanced English (Lower advanced level) C1 .Si tratta di un livello standard riconosciuto a livello internazionale per studiare e lavorare in paesi anglofoni.
  • Livello 5: CPE Certificate of Proficiency in English, C2. E’ l’esame di livello più alto, che certifica un’ottima conoscenza e padronanza della lingua inglese.

Questa certificazione viene riconosciuta dal Miur.

IELTS

Quali sono le certificazioni per la lingua inglese

La International English Language System è un’altra certificazione molto richiesta soprattutto per chi deve richiedere un visto oppure vuole frequentare un’università all’estero. La certificazione IELTS ha una validità di due anni e verifica le capacità dello studente di utilizzare la lingua in contesti di vita reali attraverso la verifica della abilità di ascolto, lettura, scrittura e conversazione. in molte università italiane costituisce “credito formativo” e dà diritto ad un esonero parziale o totale degli esami di lingua inglese. Ci sono due diversi tipi di moduli da scegliere:

  • academic
  • general training

L’IELTS ACADEMIC è  adatto per tutte quelle persone che intendono proseguire gli studi universitari o dei lavori in Italia e all’estero. Esso prevede prove più difficili di reading (lettura) e writing (scrittura), in quanto si deve dimostrare la propria conoscenza di un linguaggio accademico adatto allo studio a livello universitario. Il GENERAL TRAINING invece è adatto in particolare per gli studenti di scuola superiore o di istituti universitari che vogliono migliorare le proprie competenze linguistiche in vista di una eventuale mobilità transnazionale.

TOELF

Quali sono le certificazioni per la lingua inglese

Il Test of English as a Foreign Language, altrimenti detto TOELF, è una certificazione che valuta le abilità linguistiche dei candidati che non sono di madrelingua inglese . Questa certificazione è particolarmente richiesta per accedere a corsi di studio in università americane, australiane, canadesi o da aziende per programmi di scambio o concessione di borse di studio. L’esame di questa certificazione è diviso in tre sezioni dove alla fine si dovrà attestare un punteggio:

  • PBT (Paper Based Test)
  • CBT (Computer Based Test)
  • iBT (Internet Based test).

TRINITY COLLEGE

Quali sono le certificazioni per la lingua inglese

Un’altra certificazione molto importante e riconosciuta a livello mondiale è il Trinity. Le certificazioni Trinity costituiscono un sistema di valutazione valido ed affidabile mediante il quale si possono misurare i progressi compiuti. Questa certificazione è divisa in 12 livelli (grades) che forniscono una misurazione progressiva di competenza linguistica, dal livello del principiante assoluto a quello della padronanza completa e avanzata. 

Ti è piaciuto l’articolo? Adesso che sai quali sono le certificazioni per la lingua inglese puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze!

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i verbi inglesi e come studiarli bene