Vai al contenuto

Quali sono i verbi inglesi e come studiarli bene

do you speak english
quali sono i verbi inglesi
Quali sono i verbi inglesi

Quali sono i verbi inglesi. Ritorna il nostro appuntamento con la lingua inglese. Nello scorso articolo, avevamo parlato delle certificazioni per la lingua inglese. Oggi ci concentreremo di più sull’aspetto della grammatica e sui tempi verbali. Quali sono i verbi inglesi?

I verbi inglesi

Quali sono i verbi inglesi

Al contrario, di quello che si pensa, la grammatica inglese non è poi così semplice. Sicuramente se facciamo il confronto con le altre lingue del ceppo romanzo troveremo che quella dell’inglese è sicuramente leggermente più scarna.

La scelta di quali verbi utilizzare in inglese quando ad esempio dobbiamo parlare o scrivere qualcosa può risultare molto difficile. L’aspetto più semplice potrebbe essere la coniugazione dei tempi verbali. Esistono diversi tipi di verbi in inglese. In particolare, dobbiamo prestare attenzione ai tempi verbali. Ne esistono di diverse categorie:

  • tempi passati
  • futuri
  • presenti

Esistono diversi tempi verbali in lingua inglese, ma prima di studiarli e coniugarli dobbiamo rifarci a un’ulteriore classificazione. I verbi inglese possono essere :

  • regolari
  • irregolari

Conoscere questa distinzione ci permette di distinguere bene i verbi, impararli e soprattutto ci consente di utilizzarli correttamente quando parliamo o scriviamo in lingua inglese. I verbi sono regolari quando nel momento della coniugazione nei vari tempi verbali, non si assiste a un cambiamento a un effettivo cambiamento della desinenza.

Nel caso dei verbi irregolari, il discorso cambia. In questo tipo di verbi, infatti, si assiste al fenomeno opposto. Esiste una tabella apposita per i verbi irregolari inglese, che possono avere differenti forme quando vengono utilizzati nell’effettivo. Alcuni hanno desinenze in comune, altri sono completamente storia a sè. Ecco una mini tabella con quelli più conosciuti e forse più usati in inglese.

Avere un’ottima conoscenza dei verbi irregolari ci permette di ottenere e soprattutto dimostrare un’ottima padronanza della lingua inglese, che è molto importante e che è diventata ormai un requisito essenziale. Ecco la tabella :

quali sono i verbi inglesi
Quali sono i verbi inglesi

Questi sono alcuni dei verbi inglesi più usati con la loro relativa traduzione in italiano. Ovviamente questo non è un elenco completo e impararli a memoria è assolutamente impossibile e soprattutto piuttosto inutile. Solo la pratica giornaliera della lingua ci permetterà di arricchire il nostro vocabolario.

Imparare i verbi inglesi e metterli in pratica

Quali sono i verbi inglesi

Per utilizzare molti tempi verbali in inglese è necessario conoscere il passato dei verbi. Tutti i verbi hanno una forma base,  ovvero il modo infinito (come ad esempio lookmake, play). Questa è la forma che ci aiuterà a cercare il verbo nel dizionario per capirne il significato nella nostra lingua. Come abbiamo già detto, i cosiddetti verbi verbi regolari, seguono lo stesso schema per creare il past simple e il past participle usando la desinenza -ed. Tuttavia ci sono dei verbi con terminazioni diverse, questi ultimi sono i verbi irregolari.

Attenzione alle forme verbali

Quali sono i verbi inglesi

Come abbiamo già detto esistono diverse forme verbali. Infatti, ogni verbo in inglese può avere una forma base, una forma in –ing, il past simple e il past participle. Si usa la forma base del verbo per il presente mentre si utilizza la forma in -ing per descrivere azioni continuate nel tempo. Si usa il past participle ovvero il participio passato di un verbo per i seguenti tempi verbali:

  • il present perfect. Per esempio, “I’ve finished( Ho finito);
  • la forma passiva. Ad esempio, ”It was made in Japan”( è stato prodotto in Giappone);
  • gli aggettivi, per esempio “The chair is broken( La sedia è rotta).

I verbi inglese regolari

Quali sono i verbi inglesi regolari

Questi verbi sono quelli più semplici perché la loro forma cambia davvero poco. Tuttavia, in base al tempo verbale che dobbiamo utilizzare ci sono dei piccoli accorgimenti da ricordare. Ad esempio, tutti i verbi regolari in inglese formano il past simple e il past participle aggiungendo -ed alla forma base del verbo. Per esempio:

BASE FORM
arrive
call
wait

PAST SIMPLE
arrived
called
waited

PAST PARTICIPLE
arrived
called
waited

Come possiamo vedere dall’esempio, basta aggiungere -ed, ovviamente se il verbo è regolare. Se il verbo è irregolare il discorso cambia. Non bisognerà aggiungere -ed alla radice del verbo, ma nella maggior parte dei casi il verbo al passato avrà forma completamente diversa. Facciamo qualche esempio:

  • do-did-done

Il verbo “do” in inglese significa fare. Questa è la forma all’infinito che possiamo utilizzare per il presente, ma la forma del passato è totalmente diversa. Ebbene sì, come avremo certamente capito, questo è un verbo irregolare. Semplice, no?

Il metodo giusto

Quali sono i verbi inglesi

Non esiste un metodo giusto per imparare tutti questi verbi. Impararli a memoria è dannoso e inoltre uno sforzo eccessivo che sarà infruttuoso. L’unico modo per arricchire il vocabolario e mantenerlo nel tempo è l’esercizio continuo. Alcuni consigli utili sono:

  • Costanza, quindi pratica tutti i giorni;
  • Viaggi all’estero anche brevi;
  • Cercare un amico con cui praticare la lingua parlata
  • Leggi;
  • Scrivi;
  • Ascolta dei podcast;
  • Guarda dei film in lingua originale

Questi sono alcuni metodi per praticare l’inglese e arricchire il vocabolario. La chiave di tutto è senza dubbio essere costanti e fare ogni giorno qualcosa per migliorare il tuo inglese soffermandoti sulla quattro abilità principali: speaking, listening, reading, writing.

Ti è pioaciuto questo articolo? Facci sapere nei commenti!

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i verbi intransitivi in italiano?