Vai al contenuto

Quali sono i soggetti del sistema di prevenzione aziendale

seniors 4379905 1920

Quali sono i soggetti del sistema di prevenzione aziendale

soggetti del sistema di prevenzione aziendale

In questo articolo parleremo del sistema di prevenzione aziendale. il sistema di prevenzione aziendale è un sistema che viene adottato per garantire la sicurezza dei lavoratori. La legge prevede il coinvolgimento di più soggetti interni all’organizzazione e l’assegnazione di compiti specifici (e relativo percorso formativo) alle figure coinvolte nel piano di valutazione e miglioramento della sicurezza. Quali sono i soggetti del sistema di prevenzione aziendale?

Che cos’è il sistema di prevenzione aziendale

Quali sono i soggetti del sistema di prevenzione aziendale

soggetti del sistema di prevenzione aziendale

Sistema di previdenza aziendale significa aderire a un sistema di tutela dei diritti del lavoratore e tutela della sua sicurezza.

Infatti, l’art. 38, della Costituzione Italiana stabilisce che ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto di mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale.

Inoltre, il suddetto articolo stabilisce e afferma che i lavoratori hanno diritto che siano preveduti e assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortuniomalattiainvalidità e vecchiaiadisoccupazione involontaria (comma 2).

I principali soggetti coinvolti

Il sistema di prevenzione aziendale prevede il coinvolgimento di diversi soggetti. Tra i principali soggetti coinvolti in questo sistema di previdenza:

  • Datore di lavoro
  • Dirigente
  • Preposto
  • RSPP
  • Medico competente
  • RSL

Questi sono, dunque, i principali soggetti che sono coinvolti in tutto il processo.

Attori o figure importantissime?

Quali sono i soggetti del sistema di prevenzione aziendale

Come abbiamo già visto, in realtà la legge prevede il coinvolgimento di uno o più di questi soggetti. Tali soggetti devono , tuttavia, essere interni all’organizzazione e l’assegnazione di compiti specifici alle figure coinvolte nel piano di valutazione e miglioramento della sicurezza.

Tra gli “attori” principali di questo sistema troviamo sicuramente il datore di lavoro (DDL), i dirigenti, i preposti, sono stati poi affiancati, già dal D.Lgs. 626, il medico competente, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), che hanno il ruolo di fornire le proprie competenze e di controllare e valutare il sistema-sicurezza dell’azienda.

image 4

Queste sei figure professionali si occupano della valutazione e della supervisione della sicurezza e della prevenzione dei rischi in azienda, in un’ottica di collaborazione e di integrazione dei ruoli e delle competenze. Adesso vediamo nello specifico quali sono i soggetti del sistema di prevenzione aziendale.

Ora che abbiamo capito quali sono i soggetti della prevenzione aziendale, andiamo a capire meglio quali sono i compiti specifici di ciascuna di queste figure importanti. La prima di tutte è sicuramente la figura del datore di lavoro. Il datore di lavoro è il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore, ed è il responsabile dell’impresa o dell’unità produttiva qualora abbia poteri decisionali e di spesa. I suoi compiti all’interno del sistema di previdenza aziendale sono i seguenti:

  • Organizzare e gestire all’interno dell’azienda;
  • Adottare le necessarie misure di sicurezza tecniche, organizzative e procedurali per la tutela dell’integrità fisica e morale dei lavoratori;
  • Informare e formare i lavoratori sui rischi presenti in azienda.

Il dirigente

Quali sono i soggetti del sistema di prevenzione aziendale

Il dirigente è colui che organizza e dispone le disposizioni principali del sistema di previdenza aziendale nell’ambito delle competenze e dei poteri riconosciutigli. Inoltre, si occupa quindi di dirigere l’azienda in autonomia decisionale per promuovere, gestire e coordinare la realizzazione degli obiettivi aziendali. Ecco nelle specifico i suoi compiti:

  • Predisporre le misure di sicurezza in sinergia con il datore di lavoro;
  • Impartire istruzioni e ordini precisi per la migliore esecuzione del lavoro;
  • Controllo corretta esecuzione delle istruzioni;
  • Incaricare i preposti affinché svolgano mansioni di controllo e vigilanza.

Il preposto: soggetti della prevenzione aziendale

Passiamo adesso alla figura del preposto. Prima di tutto, iniziamo dicendo che il preposto ha un ruolo molto importante all’interno del sistema di previdenza aziendale.

Egli ,infatti, all’interno dell’organizzazione il ruolo di sovraintendente all’attività lavorativa e di garante l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone l’esecuzione da parte dei lavoratori. Ecco i suoi compiti nello specifico:

  • Segnalare carenze o problematiche dei sistemi di protezione e prevenzione;
  • Far osservare le misure di prevenzione disposte dal datore di lavoro e dai dirigenti;
  • Vigilare sui lavoratori e sulla loro osservanza delle disposizioni in materia di sicurezza.

Il responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)

Quali sono i soggetti del sistema di prevenzione aziendale

Il Servizio di Prevenzione e Protezione è l’insieme delle persone, dei sistemi e mezzi interni o esterni all’azienda, finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali (art. 31).
Il responsabile del servizio deve avere attitudini e capacità adeguate, ed ha il compito di:

  • Valutazione dei fattori di rischio;
  • Individuare le misure per la sicurezza e la salute dell’ambiente di lavoro;
  • Proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • Partecipare alla riunione periodica di prevenzione e protezione.

Il medico competente

Quali sono i soggetti del sistema di prevenzione aziendale

Il medico è una delle figure più importanti della prevenzione aziendale. In questo campo c’è bisogno di un medico in possesso di specializzazione in medicina del lavoro e autorizzazione.

  • Effettuare la sorveglianza e gli accertamenti sanitari sullo stato di salute dei lavoratori;
  • Aggiornare una cartella sanitaria per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria;
  • Esprimere giudizi di idoneità alla mansione ed informare il DDL e il lavoratore di tale giudizio;
  • Visitare periodicamente gli ambienti di lavoro.

Il Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)

Rappresenta i lavoratori in riferimento alle problematiche relative alla sicurezza e alla salute all’interno dei luoghi di lavoro. In altre parole, per capire quali sono i soggetti del sistema di prevenzione aziendale dobbiamo comprendere i loro compiti. La loro importanza è molto rilevante in termini di sicurezza negli ambienti di lavoro.

Ti è piaciuto questo articolo? Facci sapere nei commenti!

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono le assicurazioni obbligatorie?

Leggi anche questo contenuto