Quali sono le cause della SLA
Quali sono le cause della SLA
La salute è molto importante e dobbiamo fare di tutto per prenderci cura del nostro corpo. Il corpo umano è una macchina perfetta. Ciascun organo presente nel nostro organismo compie una funzione molto importante per il nostro organismo. Quando il corpo inizia a manifestare un certo tipo di sintomi, significa che qualcosa non funziona nel verso giusto. Questo è il caso di molte malattie come ad esempio la SLA, un nemico silenzioso che attacca il nostro organismo senza quali rendercene conto. Che cos’è la SLA? Quali sono le cause della SLA?
Che cos’è la SLA?
La Sclerosi Multipla amiotrofica o SLA è una malattia di tipo neurodegenerativo che colpisce principalmente i motoneuroni ovvero le cellule nervose celebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura scheletrica.
Possiamo dire che i soggetti che si ammalano di SLA sono principalmente individui adulti di età superiore ai 30 anni, di entrambi i sessi, con maggiore frequenza dopo i 50 anni. In Italia si contano circa sette ammalati ogni 100.000 abitanti.
I sintomi caratteristici
Quali sono le cause della SLA
Prima di capire quali sono le cause della SLA, dobbiamo capire quali sono i sintomi in modo da individuarli per tempo. In linea generale, uno dei sintomi che caratterizzano questa malattia soprattutto in fase iniziale è costituito dalla progressiva perdita della forza muscolare che si può presentare in forma diversa da persona a persona, interessando solo alcuni distretti.
Altre manifestazioni possono essere la difficoltà nel parlare o nel deglutire. Inoltre, oltre alla presenza di uno stato di malessere e debolezza generale, si possono avvertire sintomi come ad esempio rigidità e contrazioni muscolari involontarie anche dolorose (crampi muscolari). Quando vengono coinvolti i muscoli respiratori, possono comparire affanno dopo sforzi lievi e difficoltà nel tossire. causa la SLA
Le cause della SLA
Quali sono le cause della SLA
La SLA è una una malattia neurodegenerativa che arriva ad attaccare l’intero organismo. Adesso che abbiamo capito quali sono i sintomi cercheremo anche di capire quali sono le cause della SLA. Le cause possono essere molteplici anche se non del tutto chiari. Infatti, al momento, la causa della SLA non è ancora completamente compresa.
Si ritiene che la maggior parte dei casi di SLA sia causata da una serie di fattori che insieme contribuiscono alla sua insorgenza, come predisposizione genetica, fattori ambientali e stile di vita. Esistono diversi studi di ricerca che indagano i possibili fattori di rischio potenzialmente associati alla SLA. Ci sono moltissimi ricercatori che si stanno occupando di capire quali sono le possibili cause della SLA.
Esistono diversi filoni di ricerca che sono d’accordo sul fatto che l’insorgere di questa malattia potrebbe avere dei legami con l’esposizione a traumi meccanici e/o elettrici, con il servizio militare, il fumo, i prodotti chimici agricoli, gli alti livelli di attività fisica e una varietà di metalli pesanti. Tuttavia, questi sono solo sospetti fattori di rischio e che i risultati ottenuti in questi studi non sono giunti a conclusioni definitive. Sono necessari ulteriori indagini per determinare in modo definitivo quali fattori genetici e/o ambientali contribuiscano allo sviluppo della SLA.
Cause della SLA e genetica
Quali sono le cause della SLA
La genetica è a oggi la causa più plausibile che riconduce all’insorgere della SLA. La predisposizione genetica è l’unica causa della SLA plausibile secondo quanto dimostrato dalle ricerche scientifiche condotte negli ultimi anni.
Ma cosa sono i geni? I geni sono stringhe di DNA che forniscono istruzioni o codici per la produzione di proteine. Le proteine sono le componenti principali che costituiscono tutti i tipi di cellule e hanno il compito di controllare la funzionalità cellulare, garantendo una struttura alla cellula. I geni che ereditiamo dai nostri genitori contengono le informazioni necessarie al nostro corpo per svilupparsi e funzionare.
Quali sono le cause della SLA
Secondo le ricerche scientifiche di questi ultimi anni, in circa il 10% dei casi, la SLA è causata direttamente da un errore genetico, chiamato mutazione. Le mutazioni possono indurre la cellula a produrre troppo poca o troppa proteina, oppure una proteina difettosa. Tali mutazioni possono tramandarsi da genitore a figlio. In questo caso si parla di SLA familiare. Cin sono dei casi in cui la malattia si può presentare senza alcun legame con la famiglia di origine, senza quindi avere delle cause genetiche dirette. In questo caso, si parla di SLA sporadico. I ricercatori ritengono che la scoperta delle cause genetiche della SLA familiare possa portare ad una migliore comprensione di ciò che accade in tutte le forme della malattia.
Curare la SLA
Attualmente non ci sono delle cure specifiche per contrastare la SLA. Sono solo due, almeno per il momento, i farmaci indicati per la SLA, il riluzolo (Riluteck, Sanofi-Aventis) e l’edaravone (Radicut®, Mitsubishi Tanabe Pharma), che possono rallentare il decorso della malattia di pochi mesi. Il Riluzolo agisce riducendo l’eccitotossicità mentre l’edaravone riduce lo stress ossidativo. La ricerca scientifica non si ferma e cerca ogni giorno di effettuare delle sperimentazioni e ricerche per cercare una cura definitiva a questa malattia.
Per oggi è tutto! Al prossimo articolo!
Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i muscoli involontari