Vai al contenuto

Quali sono gli animali invertebrati

quali sono gli animali invertebrati

Quali sono gli animali invertebrati. Come possiamo definire gli animali invertebrati? Questi sono quelli che vengono classificati come tali poiché mancano dello scheletro. Per essere più precisi possiamo dire che gli invertebrati si dividono a loro volta quelli che hanno un esoscheletro che ricopre il loro corpo e quelli che invece non lo possiedono. Ma quali sono gli animali invertebrati? Di seguito presenteremo una lista di tutti quelli che sono animali definibili come invertebrati. Possiamo proseguire con un ulteriore distinzione tra tre categorie di animali invertebrati:

  • Artopodi
  • Molluschi
  • Echinodermi

Quali sono gli animali invertebrati?

Quali sono gli animali invertebrati

quali sono gli animali invertebrati
Quali sono gli animali invertebrati

Iniziamo col citare gli animali invertebrati della famiglia degli Artopodi. Prevalentemente fanno parte di questo gruppo gli insetti, ma ci sono anche altri tipi di animali artopodi, Vediamo quali sono:

Quali sono gli animali invertebrati

image 57

Insetti

Gli insetti: Si tratta del gruppo più vario di animali invertebrati. Gli insetti sono differenziabili in molte specie e si distinguono in grandi colonie. Si pensa che circa il 90% delle specie siano costituite da insetti.

Questi ultimi sono caratterizzati da 3 paia di gambe e inoltre, il loro corpo è formato da 3 parti diverse (testa, torace e addome). Inoltre gli insetti sono dotati di antenne, che usano per posizionarsi, ma non solo, anche per guidarsi o mangiare, t Alcuni possono anche essere provvisti di ali, il che li rende gli unici animali invertebrati dotati della capacità di volare.

Aracnidi

Questi animali invertebrati sono costituiti da un corpo diviso in due parti: la testa e l’addome. A differenza degli insetti, non sono provvisti di antenne e inoltre hanno 4 paia di zampe. Sono la seconda specie più grande sulla terra.

Myriapods

Hanno un corpo lungo e segmentato e sono provvisti di molte zampe, nonché una testa con antenne e mascella. Ne sono un esempio i millepiedi.

Crostacei

Di questa famiglia fanno parte tutti gli animali invertebrati acquatici. Si tratta di animali provvisti di antenne e in alcuni casi artigli anteriori. In genere questi sono provvisti di diversi paia di zampe, come nel caso dei granchi.

Quali sono gli animali invertebrati?

Quali sono gli animali invertebrati

Molluschi

quali sono gli animali invertebrati

Dopo gli artopodi sono gli animali invertebrati più noti e diffusi in ogni tipo di habitat. Questi sono caratterizzati da un corpo morbido e molti di essi rientrano nel gruppo di quegli invertebrati provvisti di un esoscheletro. Questi tipi di molluschi possono essere a loro volta classificati in tre altre famiglie: cefalopodi, bivalvi, Gasterópodos.

Cefalopodi

Si tratta di tutti quegli animali acquatici che non sono ricoperti da un guscio. Le loro zampe sono vicine al loro cranio e presentano almeno 4 paia di zampe. Sono gli animali invertebrati con la capacità visiva più sviluppata. Un esempio ne sono i calamari.

Bivalvi

Questi invece possiedono un guscio costituito da due sezioni che prende il nome di valvola. Da qui deriva il loro nome: bivalvi. Sono animali invertebrati acquatici privi di una testa. Ne sono un esempio le ostriche.

Gasterópodos

Anche in questo caso parliamo principalmente di animali acquatici. Poco più della metà dei gasteropodi sono infatti collocati nell’habitat marino, il loro corpo è formato da una testa muscolosa e un tronco con una o due paia di tentacoli sensibili e hanno quasi sempre un guscio a forma di spirale.

Echinodermi

Ecco la terza famiglia di animali invertebrati: gli echinodermi. Si tratta di un gruppo di animali che hanno il loro habitat naturale nell’acqua salata. Generalmente questi invertebrati sono caratterizzati da pelle ruvida e da un corpo diviso in due parti: superiore e bassa, dove quella superiore è generalmente più dura.

Altre famiglie di invertebrati

Quali sono gli animali invertebrati

Questi appena citati non sono gli unici animali invertebrati. E’ possibile citare anche altre categorie di tali animali:

  • Worms
  • Celentéreos
  • Porifero

I primi sono costituiti da un corpo lungo e morbido, i vermi sono un esempio di worms. Tra essi ci sono: gli anellidi, i nematodi, e i Platelmintos.

Per quanto riguarda i Celentéreos, questi sono invece caratterizzati da tentacoli intorno alla bocca e possono essere distinti in meduse e polipi.

Nel caso invece del porifero ci riferiamo comunemente alla spugna che vive sulle rocce del mare. Si tratta di invertebrati caratterizzati da un corpo a forma di pianta con alcuni pori e buchi.

Alimentazione e riproduzione negli invertebrati

Per quanto riguarda i metodi di alimentazione degli invertebrati possiamo dire che essi sono tanto differenziati tra loro quanto gli stessi animali invertebrati. Questi, essendo adattati a tutti i tipi di habitat, in acqua dolce, in mare e sulla terra sviluppano meccanismi di alimentazione differenti. I meccanismi di alimentazione sono di solito classificati in base al metodo utilizzato: navigazione, alimentazione in sospensione, alimentazione in vasca, carnivori e fitofagi (mangiatori di piante).

Circa i processi riprodottivi invece, la riproduzione asessuata (senza sesso o organi sessuali) è molto diffusa, tuttavia, la riproduzione sessuale è più tipica. Infatti, nelle specie dello stesso sesso, dove è presente un solo organo sessuale, i maschi e le femmine non entrano in contatto per riprodursi poiché la fecondazione può avvenire anche esternamente.

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i parametri vitali