Vai al contenuto

Quali sono le cause del cambiamento climatico

quali sono le cause del cambiamento climatico

Quali sono le cause del cambiamento climatico

Il cambiamento climatico è un argomento sempre più al centro di dibattiti. Quando parliamo di questo fenomeno ci riferiamo agli studi condotti in climatologia relativi ai mutamenti del clima che investono sempre più fortemente. Per essere più precisi circa i cambiamenti climatici e le varie questioni che ne concernono potremmo dire che essi indicano tutte quelle variazioni del clima sulla Terra dovute a varie manifestazioni. Ma quali sono le cause del cambiamento climatico? Scopriamolo all’interno del seguente articolo.

Quali sono le cause del cambiamento climatico

Prima di tutto potremmo fornire una definizione di cosa siano i mutamenti climatici fornitaci dall’ United Nations Framework Convention on Climate Change o UNFCCC, che si riferisce ai cambiamenti climatici come a quei mutamenti del clima prodotti dalle attività dell’uomo e non solo. Tra le manifestazioni di cambiamento climatico più frequenti vi sono:

  • riscaldamento globale
  • raffreddamento globale
  • precipitazioni

Nel corso degli anni, la Terra ha subito diversi passaggi da uno stato climatico ad un altro. Tale passaggio è stato sancito dalla distinzione tra diverse Ere o Periodi glaciali. Tanti sono gli studi condotti in tale senso. Il tema del cambiamento climatico interessa infatti numerose discipline, dalla meteorologia alla fisica alla geografia e così via.

Ma se volessimo andare più affondo di tale quesitone potremmo chiederci quali sono le cause del cambiamento climatico.

Quali sono le cause del cambiamento climatico?

Quali sono le cause del cambiamento climatico

quali sono le cause del cambiamento climatico
Quali sono le cause del cambiamento climatico

Tra l’ordine di cause alla base di un cambiamento climatico è possibile identificare due tipologie di cause: quelle provenienti da fattori esterni e quelle provenienti da fattori interni. Quando parliamo di influenze esterne possiamo riferirci a:

  • variazioni orbitali
  • impatto di meteoriti
  • attività solari

Mentre, circa le influenze interne possiamo parlare di:

  • composizione atmosferica
  • deriva dei continenti
  • eruzioni vulcaniche
  • correnti oceaniche

E’ inoltre possibile individuare una serie di fattori antropogenici, mediante i quali è l’attività dell’uomo ad influenzare l’attività climatica.

Analizziamo più nel dettaglio ciascun ordine di cause del cambiamento climatico.

Influenze esterne

Quali sono le cause del cambiamento climatico

quali sono le cause del cambiamento climatico
Quali sono le cause del cambiamento climatico

Variazioni orbitali: la variazione dell’orbita terrestre si modifica la quantità di radiazioni che ciascun emisfero riceve in un dato lasso di tempo. Simili cambiamenti o variazioni producono delle glaciazioni.

Impatto di meteoriti: nel caso in cui si manifestino degli eventi inaspettati e/o catastrofici è possibile osservare un mutamento dell’aspetto della Terra a dir poco evidente. Ovviamente tali fenomeni possono causare non pochi danni o problemi alle condizioni climatiche tradizionali liberando grandi quantità di anidride carbonica. Fortunatamente tali fenomeni avvengono di rado.

Attività solare: la temperatura della Terra dipenda dall’attività solare e ciò dipende dal flusso di radiazione emesso dal Sole verso la Terra. Ciò produce cambiamenti climatici come ad esempio il cosiddetto riscaldamento globale e quindi un sostanziale aumento delle temperature.

Influenze interne

Quali sono le cause del cambiamento climatico

Composizione atmosferica: la composizione dell’atmosfera è nota in particolare per gli effetti dei gas serra emessi naturalmente da alcuni elementi naturali come ad esempio dai vulcani.

Deriva dei continenti: questo è un altro elemento di causa alla base dei cambiamenti climatici. La Terra infatti ha vissuto molti mutamenti in termini di struttura in seguito alle diverse Ere in cui si è differenziata. In particolare, quando si parla di deriva dei continenti si fa riferimento ad un processo molto lento che promette il cambiamento climatico.

Eruzioni vulcaniche: si tratta di fenomeni che hanno molto a che fare con i cambiamenti climatici. Le eruzioni vulcaniche possono infatti condurre a cambiamenti sostanziali in termini climatici che possono manifestarsi per lungo tempo o no.

Correnti oceaniche: altro fattore indice di cambiamenti climatici

Quali sono le cause del cambiamento climatico?

Quali sono le cause del cambiamento climatico

Il ruolo umano

Secondo alcune teorie abbastanza recenti, l’uomo è artefice di gran parte dei cambiamenti climatici. L’emissione di anidride carbonica attraverso i gas serra rende possibili una serie di mutamenti climatici. Ecco allora che gli studi circa il riscaldamento globale trovano una loro sedimentazione nella possibile responsabilità umana.

L’uomo, con le sue innumerevoli attività non fa altro che danneggiare il pianeta. In particolare le azioni che influenzano in modo negativo il clima terrestre sono: il disboscamento e lo sviluppo dell’agricoltura. Tali fenomeni hanno origini molto antiche, sin da quando l’uomo ha iniziato a esercitare la sua azione sulla terra.

In ogni caso, al di là dei vari ordini di causa appena citati, è possibile individuare il riscaldamento globale come uno degli effetti più preoccupanti dei fenomeni relativi ai cambiamenti climatici.

Il riscaldamento globale

Si tratta di un fenomeno collocabile tra la fine del XIX secolo e il XX secolo. Esso è generalmente caratterizzato dall’aumento di temperature e fenomeni atmosferici come piogge, siccità o altro. Le cause principali di questo fenomeno sono da rintracciare nell’effetto serra e in altri fattori a carattere umano.

Proprio a causa della responsabilità umana è possibile svolgere alcune azioni finalizzate a contrastare il riscaldamento climatico. Ecco allora che citiamo il protocollo di Kyoto, sottoscritto al novembre 2009 da 187 Stati, con il quale si vuole mirare alla riduzione di tali gas serra prodotti dall’uomo.

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i metodi per pulire l’aria?