Vai al contenuto

Quali sono le renne di Babbo Natale

quali sono le renne di babbo natale

Quali sono le renne di Babbo Natale? Il Natale è alle porte è con l’arrivo di questa festività non si può non pensare a tutta l’atmosfera festiva che si irradia ovunque. Uno dei protagonisti del Natale è sicuramente il vecchio Babbo Natale, una figura quasi mitologica per molti, vero e proprio simbolo del Natale.

Babbo Natale non è però il solo a detenere un ruolo fondamentale in questa festa. A lui si affiancano i suoi elfi, magici aiutanti, che secondo la tradizione sarebbero coloro che si preoccupano di costruire i giocattoli che poi Babbo Natale consegnerà ai bambini buoni durante la notte del 24 Dicembre.

Quali sono le renne di Babbo Natale

Insieme agli elfi ci sono anche le renne, che hanno un compito altrettanto importante da portare a termine: trinare la magica slitta di babbo Natale.

Vediamo quindi insieme quali sono le renne di Babbo Natale.

Quali sono le renne di Babbo Natale

Quali sono le renne di Babbo Natale

Troy Sentinel, scrittore americano pubblicò un poema nel lontano 1823 conosciuto con il nome di “The Night before Christmas”. In questa poesia si sente parlare per la prima volta di 8 magiche renne che avrebbero trinato la slitta del vecchio vestito di rosso.

Quali sono le renne di Babbo Natale

Ecco come recita il poema:

“[…]La luna sul manto di neve appena caduta
illuminava a giorno ogni cosa
ed io vidi , con mia grande sorpresa,
una slitta in miniatura tirata da ott minuscole renne
e guidata da un piccolo vecchio conducente arzillo e vivace;
capii subito che doveva essere Babbo Natale.

Le renne erano più veloci delle aquile
e lui le incitava chimandole per nome.
“Dai, Saetta! Dai, Ballerino!
Dai, Rampante e Bizzoso!
Su, Cometa! Su, Cupido! Su, Tuono e Tempesta!
Su in cima al portico e su per la parete!
Dai presto, Muovetevi!”

Leggere come foglie portate da un mulinello di vento,
le renne volarono sul tetto della casa,
trainando la slitta piena di giocattoli.

Udii lo scalpiccio degli zoccoli sul tetto,
non feci in tempo a voltarmi che
Babbo Natale venne giù dal camino con un tonfo.[…]”

Rudolph la nona renna

Quali sono le renne di Babbo Natale

Come abbiamo già detto, nella tradizione le renne di Babbo Natale sono 8. Secondo altre tradizioni però Rudolph è la nona renna aggiunta e forse quella divenuta più famosa. Nella cultura pop le renne di Babbo Natale sono tutte maschi anche se di solito questi animali sono riconosciuti come di genere femminile. I racconti natalizi però vedono le renne di Babbo Natale riconosciute come dei maschi ai quali infatti vengono attribuiti nomi maschili. Anche se si potrebbe pensare che solo le renne femmine siano abbastanza forti da poter trainare una slitta.

Le renne nella mitologia nordica

E’ interessante aggiungere un po’ di cultura mitologica al nostro discorso sulle renne. Come per molte tradizioni relative al Natale, è possibile realizzare dei parallelismi e dei collegamenti con molte usanze di folklore.

Secondo quanto racconta la mitologia nordica vi era Thor, il dio del tuono che era solito volare in cielo a bordo di un carro che veniva trinato da capre dai poteri magici. Questa figura era molto amata e venerata in tempi antichi e per questo motivo si è guadagnata una fama non indifferente nei secoli successivi. Forse potrebbe essere stato anche lo stesso Thor ad aver indirettamente influenzato l’idea della slitta di Babbo Natale trainata da magiche renne.

Sicuramente il ruolo delle renne sin dall’antichità è di gran valore. Questi animali sono sempre stati visiti come imponenti belli e mastodontici. Queste caratteristiche rendono le renne perfette per compiere un lavoro impegnativo come quello di trainare una slitta colma di giocattoli.

Inoltre si potrebbe affermare che le renne sono sempre state viste come delle creature magiche legate ai culti della terra. Inizialmente queste creature erano libere e selvagge e solo dopo il IIXX secolo vennero addomesticate.

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i fiori invernali