Vai al contenuto

Quali sono i fiori invernali

quali sono i fiori invernali

Quali sono i fiori invernali. Quando fuori fa freddo, ci sono così tanti fiori per rallegrare i nostri giardini. Gli inverni possono essere duri per la vita delle piante, ma questo non significa che si debba rinunciare a bei colori! Piante semplici come le rose o i garofani saranno ancora bellissimi nel vostro giardino anche se le temperature scendono sotto il punto di congelamento.

I freddi mesi invernali possono essere un periodo difficile per le piante, ma questo non deve impedire loro di regalarci bellissime fioriture. Le specie erbacee e arbustive che fioriscono durante queste dure stagioni mostrano la loro gamma di colori con un impatto visivo ancora più sorprendente di prima! Quando i fiori del vostro paesaggio non sono sufficienti a rallegrare questa stagione uggiosa, considerate l’aggiunta di alcune piante che fioriranno in ogni caso. Un piccolo balcone può essere trasformato in un attraente giardino d’inverno con una sola pianta e molte fioriture per tutte le stagioni!

I colori variano dal giallo tenue al bianco o verdastro con varietà rustiche a crescita lenta che non richiedono molta luce solare dovuta anche se fuori fa freddo per loro perché una sola stagione compenserebbe qualsiasi mancanza causata dal trascurare questi bei punti di fioritura.

Queste piante non sono solo belle ma anche facili da coltivare. Possono essere coltivate in terra o in vaso, e non hanno bisogno di molta acqua, a meno che non vogliate farle crescere esclusivamente sul vostro davanzale!

image 23

Quali sono i fiori invernali

  • L’elleboro è una pianta erbacea a fioritura invernale molto facile da coltivare e popolare tra gli inglesi che la chiamano anche rosa di Natale. La leggenda dice che i pastori diedero a Gesù bambino questo fiore durante il suo compleanno perché sapevano che un giorno sarebbe stato re! Ma mentre la maggior parte delle persone pensa che l’estate sia perfetta per l’elleboro, i climi troppo secchi non sono esattamente l’ideale.

image 25
  • Il ciclamino è una pianta che ha fioriture colorate in inverno. Possono resistere alle basse temperature e sono di lunga durata, quindi durano per la maggior parte dell’autunno o anche dell’estate! La varietà bianca sembra essere più popolare di altre con i suoi grandi petali che vanno ovunque dalla colorazione rosa chiaro-sbiancato da vicino, mentre altri colori hanno toni profondi a seconda di quanto lontano si sta guardando. Il ciclamino è una pianta resistente che non ha bisogno di molta acqua, ma teme il gelo. Se vivete in periodi particolarmente freddi dell’anno, assicuratevi di spostare il vostro vaso all’interno e lontano dai termosifoni per non uccidere completamente queste piante!
  • Conosciuto anche come gelsomino invernale (jasminum nudiflorum) o gelsomino giallo, questa pianta perenne dà una bella fioritura primaverile e una altrettanto apprezzabile invernale. Stupisce per la luminosità dei suoi piccoli fiori che appaiono in novembre e dicembre quando le altre piante sono ancora dormienti con le loro foglie verdi chiuse contro il freddo.
image 26
  • L’erica è una pianta che si può trovare in molti colori e varietà, dal rosso intenso al bianco. È un sempreverde con pochissimo stelo, quindi si diffonde nell’area di copertura del terreno del vostro vaso o giardino senza aver bisogno di molto spazio! I piccoli fiori a grappolo sbocciano durante l’autunno/inverno, il che li fa durare più a lungo della maggior parte delle altre piante per tutto l’anno, se vivete in un posto abbastanza caldo da non avere inverni freddi che influenzano troppo questo splendido fiore.
image 27
  • Tra i fiori invernali più belli e colorati, è impossibile non menzionare quelli della camelia. Questa pianta sempreverde che cresce come un arbusto che in condizioni ideali dà fioriture indimenticabili per lungo tempo con le sue 80 specie diverse che si possono trovare in India o in Cina; alcune varietà includono anemoni doppi, semidoppi (o peonia). Dicembre – gennaio è il periodo in cui troverete questo fiore al suo apice!
image 29
image 28
  • Il bucaneve. Quando Eva fu cacciata dal paradiso e in preda alla disperazione, si trovò a vagare per molto tempo in una terra fredda e senza fiori da vedere. Poi un angelo le diede speranza quando portò alla luce questo bucaneve che divenne bianco come il suo cuore nonostante fosse stato affrontato contro ogni previsione perché sapeva quanto delicata può diventare la vita in questi periodi in cui dobbiamo combattere gli elementi della natura come il gelo o le basse temperature solo perché i nostri corpi possano sopravvivere ogni giorno fino a quando il domani torna di nuovo!
image 30
  • L’amamelide è un bellissimo arbusto che produce molti fiori filiformi con un’elegante forma arruffata. Può essere giustamente considerata una delle piante ornamentali capaci di dare straordinarie fioriture invernali grazie alla sua tipologia e fragranza che sono entrambe presenti in questa stagione molto tempo fa, prima che avessimo qualsiasi conoscenza su quanto fossero sorprendenti!

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i principali gas serra presenti nell’atmosfera