Quali sono i verbi fraseologici
Come abbiamo già detto in diversi articoli inerenti la lingua italiana, la grammatica di questa lingua è tra le più complesse e affascinanti del panorama linguistico mondiale.
La grammatica dell’italiano è molto più difficile di quanto sembri
La lingua ha molte regole ed eccezioni diverse, il che può rendere difficile per i madrelingua che cercano di imparare nuovi modi nella loro lingua o per quelli che provengono da lingue come l’inglese dove c’è solo un modo in cui le cose sono state fatte tradizionalmente, perché questo non funziona bene con le parole italiane!
Non è semplice conoscere in maniera minuziosa tutti gli aspetti di una lingua, a meno che non si studia in maniera costante e senza sosta per un determinato lasso di tempo. Nell’articolo di oggi ci concreteremo sui verbi fraseologici, forse uno degli argomenti più ostici della grammatica italiana. Quali sono i verbi fraseologici?
Cosa sono i verbi fraseologici?
Quali sono i verbi fraseologici
I verbi fraseologici sono tutti quei verbi che svolgono la funzione di appoggiare altri verbi al fine di esprimere in maniera molto più esplicita un determinato concetto o tipo di azione. In particolare, la caratteristica principale di questi verbi è quella di combinarsi con un altro verbo di modo infinito o gerundio per definire meglio il progredire dell’azione nel tempo. Esistono diverse categorie di verbi fraseologici, a seconda della funzione che svolgono. Ecco nello specifico queste classificazioni:
Quali sono i verbi fraseologici
- azione causata da un soggetto
- imminenza di un’azione
- inizio di un’azione
- tentativo di compiere un’azione
- svolgimento di un’azione
- conclusione di un’azione
- un’azione subita da un soggetto
Come possiamo vedere, questi verbi accompagnano altri verbi per rafforzare in maniera specifica l’azione compiuta o subita da uno o più soggetti delle frasi. Sono dei verbi o delle espressioni che praticamente utilizziamo di continuo senza neanche rendercene conto.
Quali sono i verbi fraseologici?
Quali sono i verbi fraseologici
Ma quali sono i verbi fraseologici più importanti? Come abbiamo detto, i verbi fraseologici sono verbi (come mettersi, stare, andare, cominciare, continuare, finire) che, combinati con un altro verbo di modo non finito e una preposizione (a, di, per, da), ne precisano una particolare modalità tempo-aspetto.
No esiste un vero e proprio elenco di questi verbi in quanto sono davvero tantissimi. Per dare una classificazione dei principali ci rifaremo ai tipi di azione di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente di questo articolo. Inoltre, verranno fatti degli esempi relativi all’uso e alle costruzioni di questi verbi nelle varie frasi. Ecco la spiegazione:
- azione causata da un soggetto e espressa con i verbi fare e lasciare: Ho lasciato entrare un gatto nel mio studio;
- imminenza di un’azione con l’uso di locuzioni verbali e verbi quali stare per, essere sul punto di eccetera. Ad esempio: La lezione sta per iniziare;
- tentativo di compiere una particolare azione espressa con verbi fraseologici quali provare a, cercare di, sforzarsi di, tentare di. Ad esempio: Cerca di mangiare più sano d’ora in poi!
- svolgimento di un’azione che usa il gerundio per enfatizzare ancora di più il progredire di una particolare azione. Ad esempio: La professoressa va domandando a tutti chi ha suggerito la verifica a Marco;
- Continuità di un’azione che sfrutta la combinazione con il modo infinito per evidenziare l’aspetto durativo dell’azione, come in: continuare a + infinito, insistere a + infinito, seguitare a + infinito. Ad esempio: Laura continua a piangere da quando è morta la nonna;
- Conclusione di un’azione espressa con verbi fraseologici quali ad esempio finire di, terminare di , smettere di. Ad esempio: Luca ha smesso di fumare 10 anni fa.
- Soggetto che subisce una data azione espressa con verbi fraseologici quali trovarsi + infinito, trovarsi + participio, lasciarsi + infinito. Ecco un esempio: Ti sei lasciato ingannare dalle apparenze.
Questi sono i verbi fraseologici. Come puoi vedere non sono poi così impossibili da capire. Si tratta, in realtà di espressioni che usiamo sempre senza mai rendercene conto. Sono espressioni così comuni che davvero a volte non sappiamo che si chiamano così.
Ti è piaciuto questo articolo? Se la grammatica italiana ti appassiona, continua a seguirci!