Vai al contenuto

Quali sono le principali divinità greche

Quali sono le principali divinita greche

Quali sono le principali divinità greche. Gli dei dell’antica Grecia non erano perfetti. Avevano qualità ed emozioni umane, che li facevano sentire a volte vendicativi o arrabbiati; ma insegnavano anche alle persone come vivere una vita migliore con un senso di moralità maggiore di quello che si trova nella maggior parte delle religioni fondate oggi che enfatizzano invece l’insegnamento spirituale.

Quali sono le principali divinità greche

quali sono le principali divinità greche

Gli dei vivevano sull’Olimpo, la montagna dove erano stati creati. Crearono il loro paese e lo organizzarono in base al potere che ciascuno aveva ottenuto a turno dal grande ciclo della mitologia greca: Teogonia ( Nascita dei nostri dei).

Vediamo allora quali sono le principali divinità greche…

Quali sono le principali divinità greche

Quali sono le principali divinità greche

Zeus

Zeus è il dio supremo dell’Olimpo, è in carica e responsabile del controllo dell’ordine in tutte le cose. Ha due genitori diversi; Crono che una volta era conosciuto come Padre Cielo (perché ogni giorno formato dalla sua stessa oscurità) e Rea, la creatura madre terra. Inoltre ha dato alla luce anche Ade! Quindi fondamentalmente questi tre sono fratelli tra di loro che includono anche Poseidone.

Crono, il padre degli dei e degli uomini, aveva paura che uno dei suoi figli gli togliesse il posto di sovrano, così li mangiò. Rea non poteva sopportare questo atto ed è per questo che riuscì a salvare Zeus nascondendolo a Creta quando era giovane.

Quali sono le principali divinità greche

image 35

All’inizio ci fu una grande lotta tra gli dei e i Titani. Per porre fine a questo conflitto, a Zeus fu dato il potere su tutti gli altri dei, oltre ad essere il sovrano supremo del Monte Olimpo; con i suoi due fratelli Poseidone che governa le creature marine come i pesci o le balene (o quello che volete) e Ade il cui dominio include la morte stessa.

Era

La moglie di Zeus, Era, è la dea dell’Olimpo nella mitologia greca. È anche sua sorella e figlia di Titani come lui; all’inizio non voleva avere niente a che fare con questo regno, ma alla fine divenne un uccello indifeso che vinse il suo cuore diventando proprio come noi – umano!
La natura gelosa ritratta in tutte le versioni (anche se può sembrare sgradevole) nasce dal fatto che molte persone si prostituiscono al di fuori dei loro voti matrimoniali e questo porta Hera ad agire quando è più necessario: proteggere ciò che appartiene solo a lei.

Efesto, dio del fuoco

image 36

Efesto è un dio della mitologia greca che governa la lavorazione dei metalli e il fuoco. L’unico membro dell’Olimpo che si dedica esclusivamente all’artigianato, lavora per gli altri dei creando oggetti di cui hanno bisogno per adempiere alle loro funzioni; tuttavia – a differenza di suo fratello Ade (il Signore dei morti) o di sua sorella Era (regina del cielo), Efesto non ha alcuna responsabilità domestica!
La figura paterna responsabile sorveglia sia il lavoro fisico che l’ispirazione mentale, mentre la personalità di Heracles gli permette di assistere gli altri consegnando forniture su richiesta.

Apollo

Quali sono le principali divinità greche

Apollo, il figlio di Zeus e Leto (una figlia di un altro titano), è sempre stato associato alla medicina e alla musica. Proteggeva coloro che cercavano il suo aiuto attraverso le profezie che gli permettevano di rivelare gli eventi futuri in diversi oracoli in tutta la Grecia, come Delfi, dove era più famoso per fornire informazioni su ciò che sarebbe successo.

Afrodite

Quali sono le principali divinità greche

Dea dell’amore e della bellezza, Afrodite è la bellissima moglie di Efesto. Ha altri amanti tra cui Ares, che ha sposato in un’altra epoca, ma può ancora sedurlo con il suo fascino, anche se lui appartiene completamente a questo mondo in cui viviamo ora!

Ade

Il dio degli inferi, Ade è responsabile non solo della vita ma anche della morte. Vive con sua sorella – la regina Persefone che è stata rapita da Zeus quando ha visitato brevemente la terra durante il Festival dei Fiori in primavera (rituale degli uomini abbandonati). Il suo ritratto lo mostra essere feroce e implacabile ma buono nonostante viva in un luogo altrimenti freddo e pieno solo di ombre.

Poseidone

image 37

Il dio Poseidone è l’ultimo di tre fratelli. Ebbe molte amanti, specialmente con le ninfe delle sorgenti e le creature acquatiche che abitavano il suo dominio – questo lo portò ad avere diversi figli che sarebbero stati conosciuti per la loro ferocia come Orione o il cavallo Pegaso (uno famoso)
Nelle opere d’arte raffiguranti scene che coinvolgono la supervisione di Poseiden sui rituali di fertilità che richiedono offerte in templi dedicati specificamente al sacrificio di cavalli.

Ares

Dal matrimonio di Zeus ed Era nacquero due figli: Ares, il dio della guerra, e Afrodite (conosciuta come Amore). Di solito viene rappresentato con elementi tipici che riflettono la sua visione del mondo – elmi, scudi, spade e armature, ma ha anche un altro lato che compensa tutti questi tratti aggressivi perché dentro c’è ancora qualcuno che si preoccupa profondamente di ciò che accade nella vita anche se non lo mostra a prima vista.

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono le epoche storiche: ecco la più comune categorizzazione