Vai al contenuto

Quali sono le risorse rinnovabili

quali sono le risorse rinnovabili

Quali sono le risorse rinnovabili

image 111

In un contesto contemporaneo, le risorse rinnovabili si inscrivono alla perfezione in un discorso ecologista. Tali fonti rappresentano per molti versi il futuro del nostro pianeta perché sono destinate a non esaurirsi. Inoltre, il fatto che non creino danni al pianeta terra è ancor più vantaggioso. Le risorse rinnovabili sono tutt’oggi essenziali, ma lo saranno ancor di più in un futuro prossimo, quando fungeranno da unico sostentamento per la nostra vita sulla terra.

Grazie al Protocollo di Kyoto le fonti rinnovabili stanno diventando sempre più note e utilizzate. Cerchiamo ora di capire quali sono le risorse rinnovabili e come mai sono così importanti per il pianeta terra.

Quali sono le risorse rinnovabili

Quali sono le risorse rinnovabili

Le risorse rinnovabili hanno la capacità di assicurarci un futuro sostenibile e in linea con standard ecologici essenziali. La principale fonte di energia rinnovabile è il sole; basti pensare ai pannelli fotovoltaici. Oltre all’energia solare però, quali sono le risorse rinnovabili? Vediamolo insieme:

  • energia eolica
  • energia idroelettrica
  • geotermica

Iniziamo dall’analizzare la più nota di tutte le risorse rinnovabili: l’energia solare. Si tratta della risorsa rinnovabile maggiormente conosciuta poiché i pannelli fotovoltaici sono presenti in giro oramai da lungo tempo. Tali pannelli non fanno altro che sfruttare l’energia solare e convertirla in elettricità o in energia termica. E’ ovvio che tutto avviene in modo che non si inquini l’ambiente. Ed è proprio per questo motivo che i pannelli fotovoltaici sono entrati a far parte di un uso quotidiano sempre più frequente.

Energia eolica

quali sono le risorse rinnovabili
Quali sono le risorse rinnovabili

Quali sono le risorse rinnovabili

Se da un lato l’energia solare è particolarmente diffusa, l’energia eolica, insieme ad altrettante fonti di energia rinnovabile lo sono in misura minore. Ad essere sfruttato in tal contesto è il vento. L’energia che viene prodotta da questo tipo di fonte rinnovabile è l’energia cinetica. Anche in questo caso, il dato interessante consiste nel fatto che non si produce alcun tipo di impatto sull’ambiente. Tale energia viene elaborata e convertita mediante le pale eoliche. Queste ultime figurano come strumenti di trasmissione e conversione dell’energia al pari dei pannelli fotovoltaici.

Energia idroelettrica

Quando parliamo di energia idroelettrica ci riferiamo ad un tipo di energia prodotta dal movimento/spostamento di grandi masse di acqua. Tale fonte rinnovabile ha ottime potenzialità in un contesto domestico e si inscrive bene in un contesto ove sorgono sia grandi installazioni sia piccoli impianti.

Energia geotermica

Quest’ultima invece sfrutta il calore prodotto dal nucleo della Terra. In alcuni casi, il calore proveniente dal centro della Terra viene sfruttato per procurare energia elettrica. Il vapore viene sfruttato e fatto convogliare in una grossa turbina che lo trasforma in sostentamento energetico, il tutto completamente in modo ecosostenibile.

I vantaggi delle risorse rinnovabili

Quali sono le risorse rinnovabili

Dopo aver chiarito quali sono le risorse rinnovabili, potremmo passare ad indagarne in modo più approfondito i vantaggi. Abbiamo già fatto accenno al fatto che tali risorse non producono alcun impatto sull’ambiente; oltre a ciò però ci sono altri vantaggi interessanti da non sottovalutare. La salute dell’uomo è sicuramente un’altra questione che trae grande giovamento da questo tipo di questione.

image 112

Impatto ambienta e salute dell’uomo si inscrivono in un quadro più ampio. Le energie rinnovabili hanno un ottimo impatto anche sulla sfera economica. Esse sono difatti risorse inesauribili.

Ancora, tali risorse sono facilmente reperibili e poco dispendiose ed hanno un potenziale energetico molto più potente di quello che invece hanno le energie fossili.

Sul territorio Italiano la risorsa energetica rinnovabile più conosciuta e sviluppata è quella idroelettrica. Ciò è dovuto dalla conformazione fisica del territorio italiano che rende possibile simile situazione. Allo stesso modo però, anche l’energia eolica sta vivendo una rapida diffusione, mentre l’energia solare è la più diffusa in ambito casalingo.

La differenza con le risorse non rinnovabili

Quali sono le risorse rinnovabili

Si dicono fonti primarie non rinnovabili i combustibili fossili e l’uranio. All’interno della prima categoria rientrano in parte il carbone e gli idrocarburi, questi ultimi distinti in petrolio e gas naturali. Le fonti non rinnovabili in generale, ricoprono la quasi totalità (per la precisione, il 96,5%) dei consumi mondiali d’energia. Si tratta perciò di risorse definite strategiche. Il controllo di questi tipi di risorse ha condizionato e condiziona ancora oggi le vicende del pianeta sia in termini politici sia in termini economici. I combustibili fossili , inoltre, a causa della rapidità con cui sono utilizzati, sono soggetti a esaurirsi in un tempo relativamente breve , calcolato nel complesso intorno ai 150 anni.

Rientra tra le risorse esauribili più conosciute il petrolio, che oltre ad essere la risorsa naturale più inflazionata, è anche la materia prima su cui investono la maggior parte delle persone che lavorano in Borsa.

Oltre al petrolio, ritroviamo tra le risorse naturali esauribili anche il carbone. Questo è utilizzato ancora oggi nella produzione non solo in Russia, ma anche in Asia, negli Stati Uniti e nei Paesi cosiddetti “del Terzo Mondo”. Ma ancora c’èil gas naturale, l’acqua potabile e l’uranio.

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono le materie prime