Vai al contenuto

Quali sono le energie rinnovabili in Italia?

lightbulb 1776372 1920

Quali sono le energie rinnovabili.

Le energie rinnovabili sono fonti energetiche alternative a quelle tradizionali prodotte con i combustibili fossili quali petrolio, carbone e gas naturale. Il termine “rinnovabili” indica forme di energia rigenerabile e dunque non esauribile. L’Italia è il terzo produttore di energie rinnovabili in Europa. Ma quali sono le energie rinnovabili in Italia?

Quali sono le energie rinnovabili
Quali sono le energie rinnovabili

Le forme di energia rinnovabile sono quelle generate da fonti che si rigenerano o non sono “esauribili” in tempi brevi dal genere umano. Il loro utilizzo non pregiudica quindi le risorse naturali per le generazioni future. Sono energie alternative a quelle tradizionalmente usate nel corso dei secoli passati, e sono per la maggior parte pulite, poiché non rilasciano nell’atmosfera sostanze nocive o climalteranti, come ad esempio l’anidride carbonica.

Energie rinnovabili in Italia

Quali sono le energie rinnovabili

La generazione di energia green in Italia presenta importanti differenze soprattutto in base alle caratteristiche del territorio e alla distribuzione delle risorse rinnovabili. L’idroelettrico è dominante dove il terreno presenta forti pendenze, come nell’arco alpino e lungo la dorsale appenninica. Il fotovoltaico è più presente al sud, grazie alla minore latitudine e all’insolazione maggiore.

Quali sono le energie rinnovabili

L’eolica viene raccolta soprattutto nelle grandi isole, Sicilia e Sardegna, a cui si aggiunge in generale la parte meridionale della dorsale appenninica, a partire da Puglia, Campania e Basilicata. La geotermica, infine, ha come polo d’eccellenza la Toscana, per ragioni storiche e per caratteristiche geologiche. 

L’energia idroelettrica

Quali sono le energie rinnovabili

All’inizio del secolo scorso l’energia idroelettrica era la grande del panorama italiano delle rinnovabili. Fino agli anni immediatamente successivi alla Prima guerra mondiale, infatti, corrispondeva alla netta maggioranza della produzione italiana alternativa ai combustibili fossili, con contributi del tutto trascurabili da parte delle altre fonti.

Nel convertire l’energia potenziale gravitazionale dell’acqua in elettricità, l’idroelettrico rappresenta una grande risorsa rinnovabile in grado di garantire preziosi servizi di rete per la gestione in sicurezza del sistema elettrico.

Dal punto di vista tecnico l’innovazione si sta concentrando sulla gestione dei flussi di acqua e di energia in funzione del fabbisogno. 

park wind farm 3820819 1920
Quali sono le energie rinnovabili

L’energia eolica

Quali sono le energie rinnovabili

L’energia eolica in Italia è in progressiva crescita. Seppure a ritmi inferiori rispetto ad altri paesi europei e alla media del continente, abbiamo già oltre 5mila impianti distribuiti sul territorio.

Ad oggi, nella grande maggioranza dei casi, si tratta di siti con turbine eoliche di potenza unitaria tra i 20 e i 200 chilowatt; in futuro si prevede l’installazione di turbine di tecnologia più avanzata, con potenza unitaria e produzione maggiori e, a parità di sito considerato, con un’ottimizzazione degli spazi e del consumo di suolo. 

Energie rinnovabili: impianti geotermici

Il primo impianto geotermico costruito nella storia è a Lardello, in provincia di Pisa. Fin dai primi esperimenti tecnici di inizio Novecento, l’Italia si è distinta nel mondo per la capacità innovativa nello sfruttare le fonti geologiche. Allora l’idea era di sfruttare il vapore in uscita dal sottosuolo come alternativa alle macchine a vapore alimentate a carbone. Oggi, a più di un secolo di distanza, nella sola Toscana gli impianti geotermici sono diventati una trentina. La tecnologia si è evoluta sfruttando fluidi estratti direttamente dal sottosuolo, e il rendimento è passato a valori notevoli: gli impianti geotermici riescono a ricavare un’energia anche 4 volte superiore rispetto a quella necessaria per il loro funzionamento.

Alcune innovazioni tecnologiche hanno reso le prospettive ancora più interessanti. Anzitutto i gas tossici o climalteranti che possono essere sprigionati dal sottosuolo vengono oggi contenuti e se ne evita l’immissione in atmosfera. Inoltre, è possibile anche realizzare una geotermia inversa(detta a bassa entalpia) in cui il sottosuolo viene sfruttato come serbatoio per il calore in eccesso presente durante la stagione estiva, recuperandolo nei mesi freddi e trasformandolo in energia elettrica.

geyser 3177845 1920

L’energia solare

Quali sono le energie rinnovabili

Circa un dodicesimo dell’energia totale prodotta in Italia, rinnovabile e non, deriva da impianti fotovoltaici. Oggi esistono modi diversi di sfruttare i raggi del sole. Oltre ai classici pannelli fotovoltaici, sono diffusi i sistemi solari termici, che sfruttano l’energia dei raggi solari per riscaldare l’acqua o un altro fluido.

Quella solare, inoltre, è quella più impiegata anche per alimentare singoli dispositivi e strumenti: dai mezzi di trasporto che funzionano grazie a pannelli fotovoltaici fino a satelliti e veicoli spaziali, passando anche per oggetti d’uso quotidiano o edifici costruiti in posizioni remote e non collegati alla rete, le applicazioni sono sempre più numerose e vantaggiose.

Quali sono le energie rinnovabili

Energia marina

L’energia delle maree può essere convertita in energia elettrica sfruttando la forza meccanica dei movimenti dell’acqua.

E’ oggi una delle principali forme di energia rinnovabile e ne sentiremo parlare sempre più spesso, perché aiuta davvero il Pianeta a rispondere all’attuale fabbisogno energetico, grazie ai suoi tantissimi impieghi.

Il vantaggio di tutte queste soluzioni, oltre quello di essere un’energia green, è sicuramente il basso impatto ambientale, grazie anche al lavoro dei ricercatori che progettano impianti sempre più efficienti. Tra gli svantaggi vanno elencati sicuramente gli alti costi di realizzazione e gestione, e la difficoltà a trovare delle zone idonee.

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i principali gas serra presenti nell’atmosfera