Vai al contenuto

Quali sono le carte prepagate?

quali sono le carte prepagate

Quali sono le carte prepagate

Carte di credito prepagate gratuite 960x540 1
Quali sono le carte prepagate

Quali sono le carte prepagate. Per fare degli acquisti in modo semplice e senza aprire un conto corrente si può ricorrere alle carte prepagate. Funzionano come un borsellino virtuale che permette di monitorare delle spese sostenute e di proteggere la sicurezza negli acquisti online. Scopriamo insieme quali sono le carte prepagate presenti in commercio.

Che cos’è una carta prepagata?

Quali sono le carte prepagate

Una carta prepagata, o ricaricabile, è una carta utilizzata per il pagamento elettronico apparentemente simile alle carte di credito ma con funzionalità diverse. Presenta 16 cifre e non richiede requisiti particolari per acquistarla. Può essere utilizzata da più persone: non solo chi ha difficoltà ad accedere al credito ma anche da chi ha già conti strutturati e completi.

La carta prepagata non ha però un conto corrente collegato ma ha una cassa soggetta a limitazioni da quale si va ad attingere con la utilizzando la carta. Il procedimento per effettuare un pagamento è simile a quello utilizzato per il bancomat: l’esercente inserisce la carta nel lettore e il cliente digita il pin per concludere l’acquisto.

L’unica differenza con la carta di credito è che la carta prepagata utilizza il denaro che viene caricato in precedenza. Quando questa riserva di denaro finisce l’acquisto verrà respinto. A tutti gli effetti è un portafoglio virtuale.

I costi della prepagata possono variare a seconda dell’istituto di credito. Generalmente richiedono un costo di attivazione irrisorio e l’aggiunta di un importo minimo per attivarla. Raramente viene richiesto un canone mensile per l’utilizzo, con le piccole spese per la ricarica e il ritiro del denaro.

I tipi delle carte prepagate

Quali sono le carte prepagate

Esistono diverse tipologie di carte prepagate a seconda delle esigenze del cliente. Le quattro categorie principali sono:

  1. Carte prepagate ricaricabili che si usano a seconda della propria necessità ricaricando il denaro tramite conto corrente o gli sportelli dell’istituto di credito. Un esempio è Paypal;
  2. Carte prepagate usa-e-getta contenenti un credito limitato dal momento dell’attivazione che è utilizzabile fino a esaurimento. Possono essere utilizzate solo presso gli enti che le hanno emesse. Per esempio le carte Telepass o Sky;
  3. Le prepagate contactless collegate al trasporto pubblico che sostituiscono lo scontrino cartaceo e sono in grado di riconoscere la tratta e l’importo richiesto. Per esempio le carte di Mastercard;
  4. Le carte prepagate con IBAN o carte conto che offrono tutti i principali servizi di un conto corrente. Infatti consentono l’accredito di stipendio, domiciliazione delle utenze e permettono di accedere ai servizi di internet banking tramite cellulare.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Quali sono le carte prepagate

Quali sono le carte prepagate

Non essendo vincolate da un conto corrente, è più facile gestire eventuali furti o smarrimenti limitando i danni per il cliente. Si possono utilizzare in tutto il mondo, garantendo acquisti anonimi senza dispersione di dati sensibili. Se manca la disponibilità nella carta chiunque può effettuare un versamento da ogni parte del mondo e in qualsiasi momento senza ostacoli.

Quali sono le carte prepagate

Nonostante questi vantaggi che lo rendono uno strumento versatile e adatto a tutti ci sono delle cose che possono renderla limitante. Un fattore sono i costi di ricarica che diventano dispendiosi se la carta viene utilizzata con molta frequenza per acquisti o denaro costante.
Inoltre, ogni volta che si desidera fare un acquisto, è necessario verificare di avere effettivamente a disposizione il credito necessario.

Nel caso di frodi o di errori come addebiti doppi la banca cerca di tutelarsi. Per questo i tempi di accertamento o di rimborso sono più lunghi rispetto a quelli delle altre carte.

Prima di utilizzare una carta prepagata occorre chiedersi quali sono le proprie esigenze e l’utilizzo delle proprie carte. Serve per fare acquisti frequenti? Serve per comprare servizi online o all’estero? Quale soluzione è più conveniente per te?

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono le carte di debito