Quali sono le funzioni dell’apparato scheletrico. Vi state chiedendo quali sono le funzioni dell’apparato scheletrico? Bene siete finiti nel posto giusto! Stiamo parlando dell’apparato che ha funzione principalmente protettiva, ma anche funzione di sostegno nonché movimento. Tutto l’apparato scheletrico si erige sulla colonna vertebrale che rappresenta la “colonna portante” del corpo umano. E’ bene sottolineare che la colonna vertebrale è costituita da 33 vertebre unite tra loro:
7 cervicali – 12 toraciche – 5 lombari – 5 sacrali – 4 coccigee. Prima di procedere con l’analisi di quali sono le funzioni dell’apparato scheletrico iniziamo con il fornire un’analisi più accurato dello stesso.
Quali sono le funzioni dell’apparato scheletrico?
Quali sono le funzioni dell’apparato scheletrico
Suddivisione dello scheletro
Quali sono le funzioni dell’apparato scheletrico
Possiamo parlare di una suddivisione in diverse parti dello scheletro: scheletro assiale, scheletro appendicolare, arti e cartilagini. Parleremo ovviamente dello scheletro assiale e di quello appendicolare. Nel primo caso questo è composto dalle 29 ossa del cranio, dalle 26 ossa della colonna vertebrale e dalle 25 ossa che compongono la gabbia toracica. In questo caso le funzioni sono di sostengo e protezione nei confronti degli organi interni.
Quando parliamo di scheletro appendicolare invece ci riferiamo alle 64 ossa che compongono i due arti superiori e alle 62 ossa che compongono gli arti inferiori. Queste parti dello scheletro invece svolgono funzione di sostegno e movimento.
Quali sono le funzioni dell’apparato scheletrico
Quali sono le funzioni dell’apparato scheletrico
Lo scheletro ha il compito primario e fondamentale di sostenere l’organismo nonché fornirgli una forma. Lo scheletro, con l’aiuto dei muscoli, consente al corpo di muoversi. Inoltre, questi due apparati (scheletrico e muscolare) consentono al corpo umano di mantenersi all’impiedi. In questo modo si contrasterà la forza di gravita. Alcune parti dello scheletro racchiudono alcuni organi molto importanti, questi vengono protetti da eventuali traumi o danni che potrebbero subire. Senza lo scheletro infatti sarebbe molto difficile non recare danni agli organi interni.
Nella suddivisione fatta poco fa tra scheletro assiale e scheletro appendicolare è bene identificare il compito di alcune ossa in particolare. Ecco perché vale la pena dedicare le giuste attenzioni alle ossa della testa.
Le ossa della testa
Quali sono le funzioni dell’apparato scheletrico
L’impianto osseo della testa, rientra sicuramente fra i più complessi dell’intero corpo umano. Tale impianto è costituito da due diversi gruppi di ossa. In particolare: le ossa del cranio e le ossa della faccia. Il cranio è inoltre formato da 8 ossa: il frontale, l’etmoide, lo sfenoide, l’occipitale, i due parietali, i due temporali. Tali ossa sono legate fra loro da dentellature, le quali si incastrano in un’unica solida struttura.
Questa struttura ha la forma di una sorta di scatola che prende il nome di scatola cranica. Quando i bambini sono appena nati, i margini presenti tra le varie ossa del cranio, sono di fatte di membrana fibrosa e prendono il nome comune di fontanelle. Solo dopo il primo anno di vita queste sono del tutto ossificate. La scatola cranica contiene e protegge l’encefalo. Posteriormente, alla base del cranio, è presente un foro (orifizio)
Le ossa del bacino e degli arti
Quali sono le funzioni dell’apparato scheletrico
Meritano la giusta attenzione anche le ossa del bacino e degli arti. Anch’esse citate poco fa.
Il bacino è costituito da tre ossa speculari legate tra di loro mediante un tipo di articolazione immobile.
Ecco i nomi delle tre ossa speculari:
- ileo,
- ischio;
- pube.
Il compito del bacino è quello di fare in modo che il peso del corpo venga scaricato sugli arti inferiori. Questo ha anche il compito di contenere e proteggere gli organi dell’addome, quindi anche in questo caso siamo al cospetto di una funzione protettiva.
L’anca destra e l’anca sinistra si articolano dietro con l’osso sacro e anteriormente con la sinfisi pubica situata fra le due ossa pubiche.
Ossa degli arti superiori
Passiamo ora invece ad elencare le ossa degli arti superiori
Quali sono le funzioni dell’apparato scheletrico
L’arto superiore è formato da tre parti ben distinte:
- il braccio, formato da un unico osso, l’omero;
- l’avambraccio, costituito dal radio e dall’ulna;
- la mano, formata a sua volta da 27 piccole ossa divise in carpo, metacarpo e dita.
L’arto superiore, grazie all’omero, è collegato al tronco attraverso due ossa: la scapola, posta sul dorso, e la clavicola, posizionata anteriormente alla gabbia toracica.
Ossa degli arti inferiori
Gli arti inferiori, attraverso il femore, si uniscono al tronco con le due ossa iliache.
L’arto inferiore è formato da tre parti:
- la coscia, che consta di femore e rotula;
- la gamba, che comprende la tibia e il perone;
- il piede, costituito da 26 piccole ossa divise in tarso, metatarso e dita.
Funzione protettiva principale
Abbiamo già fatto accenno al fatto che la funzione principale delle ossa sia quella di proteggere gli organi interni. Allo stesso tempo però anche le ossa potrebbero essere sottoposte a diversi danni. Le fratture ad esempio potrebbero recare danno alle ossa impendo loro così di svolgere la funzione di protezione richiesta e necessaria. Ad esempio, i giochi e gli sport sottopongono le ossa dello scheletro a colpi che, nella maggior parte dei casi vengono assorbiti, ma in alcuni casi provocano la rottura dell’osso. In questi casi è necessario intervenire immediatamente.
Ti potrebbe interessare anche: Quali sono le ossa dell’arto inferiore e le loro funzioni?