Vai al contenuto

Quali sono le carte di debito

quali sono le carte di debito
image 18

Quali sono le carte di debito. Strumenti di pagamento moderni? Siete alla ricerca di qualche informazione dettagliata circa modalità di pagamento virtuali? Bene, siete finiti nel posto giusto. Oggi indagheremo alcune delle forme principali di pagamento come le cosiddette carte di debito. Ma quali sono le carte di debito? Prima di tutto è doveroso fare una distinzione tra carta di debito e carta di credito.

In quanti sono a conoscenza del fatto che carta di debito e bancomat sono la stessa cosa? Ebbene sì, si tratta del medesimo strumento di pagamento. Il bancomat prevede l’addebito istantaneo della cifra spesa sul conto del titolare della carta. Questa infatti è la principale caratteristica che diversifica la carta di debito da quella di credito. Ma proviamo ad essere più specifici.

Quali sono le carte di debito?

Quali sono le carte di debito?

Come abbiamo già preannunciato, la carta di debito prevede l’addebito istantaneo di una determinata cifra sul conto del possessore della carta. Questo tipo di carta viene comunemente chiamata anche bancomat, che non è altro che il nome del primo circuito nazionale di debito. Ma quali sono i fattori che caratterizzano le carte di debito?

Prima di tutto possiamo affermare che si tratta di uno strumento di pagamento collegato ad un conto bancario oppure ad un conto precariato. In questo caso si parlerà più che altro di carta ricaricabile. Usufruendo di questo metodo di pagamento non sarà possibile rateizzare i pagamenti, ma piuttosto il pagamento verrà detratto in cifra intera dal conto nel momento stesso dell’acquisto.

Quali sono le carte di debito?
Quali sono le carte di debito?

La principale differenza con una carta di credito sta quindi nel fatto che quest’ultima è caratterizzata da una formula che consente di “pagare più tardi”. Infatti, grazie a questo strumento è possibile non solo rateizzare i pagamenti, ma anche posticiparli ad una specifica data del mese.

Quindi, ricapitolando, nel caso di una carta di debito potremo spendere solo i soldi che sono effettivamente presenti sulla carta e quindi sul conto bancario di cui siamo in possesso, con la carta di credito invece potremmo anche spendere dei soldi di cui non siamo ancora in possesso.

In questo ultimo caso però è necessario che il titolare della carta fornisca delle garanzie alla banca. E’ necessario che ci sia la certezza che i soldi spesi virtualmente possano poi essere fisicamente detratti dal conto.

A tal proposito è quanto mai importante tenere sotto controllo il proprio conto, onde evitare che la banca vi segnali come cattivi clienti nel caso in cui i vostri conti non siano in ordine.

A cosa serve la carta di debito?

Siete indecisi tra carta di credito e di debito? Vi state chiedendo quali sono le carte di debito migliori? Bene siete sicuramente nel posto giusto. Prima di presentarvi le migliori carte di debito è utile segnalare quali siano le operazioni che potrete compiere con questo tipo di strumento.

  • prelievo di denaro
  • consultazione del saldo
  • versamento di denaro
  • pagamento di varie bollette
  • acquisti online
  • ricariche telefoniche

Stiamo parlando di uno strumento sicuro, in grado di consentire pagamenti privi di alcun rischio. Ciò è possibile per il semplice fatto che queste tipologie di carte sono munite di un codice PIN, generalmente dotato di 5 cifre, il quale va inserito nel momento in cui è necessario effettuare le diverse operazioni.

Inoltre è bene ricordare che per i pagamenti online è necessario inserire anche il codice di sicurezza riportato sul retro della carta.

Quali sono le carte di debito?

Quali sono le carte di debito?

Circuiti di riferimento principali

Quali sono le carte di debito?

Vediamo quali sono i circuiti di riferimento principali delle carte di debito:

  • Circuito Bancomat:  il primo circuito ad essere attivo nel nostro Paese; esso è amministrato dal Consorzio Bancomat, l’ente italiano che gestisce i marchi registrati Bancomat e PagoBancomat;
  • MasterCard Debit: gestiti entrambi dalla società MasterCard, che comprende oltre 25.000 istituti finanziari in tutto il mondo mondo;
  • Circuito Cirrus: di proprietà della società MasterCard, connette le carte dei circuiti della società a oltre 1 milione di sportelli ATM nel mondo;
  • Circuito Maestro: parliamo di un network internazionale di pagamenti digitali, di proprietà del marchio MasterCard, che rilascia carte di debito e prepagate degli istituti bancari associati al programma;
  • Circuiti V-pay, Visa Electron e VisaDebit: amministrati da Visa, azienda californiana che include all’incirca 21.000 società finanziarie;
  • Circuito Postamat: presente nel nostro Paese, gestito da Poste Italiane, consente di eseguire pagamenti e prelievi in contante per i possessori di carte Postamat o mediante carte che appartengono agli altri circuiti internazionali di MasterCard e Visa (pagando solitamente una commissione).

La tecnologia contactless

Con il termine: tecnologia contactless, ci si riferisce al corrispettivo italiano senza contatto. Tale modalità consente la verifica della carta di debito semplicemente avvicinandola al terminale di pagamento. In Italia, per le spese dall’importo inferiore ai 25€ non è richiesto il PIN, obbligatorio invece per transazioni di valore superiore.

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono le carte prepagate?