Vai al contenuto

Quali sono le caratteristiche dell’aria

quali sono le caratteristiche dellaria

Quali sono le caratteristiche dell’aria

Cos’è l’aria? L’aria che respiriamo non è altro che un insieme di gas e vapori presenti all’interno dell’atmosfera. Tali sono indispensabili alla nostra sopravvivenza e danno forma a quella che si chiama troposfera, il primo strato dell’atmosfera.

image 88

Ma quali sono le caratteristiche dell’aria? Quali sono le sue componenti? I fattori che compongono l’aria sono molto importanti per il sostentamento organico animale e vegetale. Principalmente l’aria è costituita da azoto e ossigeno, ma è anche possibile aggiungervi un ulteriore elemento: l’argon. Proviamo però ad essere più precisi cercando di fornire tutte le informazioni necessarie circa quali sono le caratteristiche dell’aria.

Quali sono le caratteristiche dell’aria?

Quali sono le caratteristiche dell’aria

Come abbiamo già detto l’aria è un miscuglio di gas, alcuni presenti in quantità maggiore altri in quantità minore. Questa è la principale caratteristica che definisce l’aria. Al di là di ciò però, l’aria è costituita anche da un peso. Se volessimo pensare a tutta l’aria che circonda la terra resteremmo stupiti dai quantitativi. Se volessimo fornire un numero potremmo aggirarci intorno ai 5 milioni di miliardi. Ovviamente, dal momento in cui l’aria ha un peso, esercita anche una pressione. In particolare essa è di kg 1,033 per ogni cm2.

Proseguendo con le altre caratteristiche dell’aria potremmo dire che essa è incolore. Ciò potrebbe stupire poiché in molti potrebbero pensare che in realtà l’aria sia colorata. In realtà così non è. L’azzurro che caratterizza il cielo e ad esempio fornito dalla diffusione della luce solare. Quindi, lo strato di aria che circonda la terra lascia passare tutti i colori al di fuori dell’azzurro e del violetto che invece si diffondono in tutte le direzioni.

Ancora, l’aria è scarsa conduttrice di elettricità e di suono. Allo stesso tempo, l’aria è anche cattiva conduttrice di calore. Al di là di ciò, un’altra caratteristica tipica dell’aria è quella di essere un elemento protettivo. Essa ha il compito di riparare la terra dalla forte violenza del Sole. Inoltre l’aria assorbe molte delle radiazioni negative provenienti dal Sole. Ora che abbiamo chiarito quali sono le caratteristiche dell’aria possiamo passare a definire con maggiore chiarezza quelli che sono le sue componenti.

Quali sono le componenti dell’aria

Quali sono le caratteristiche dell’aria

Abbiamo già parlato delle componenti dell’aria. In particolare l’aria è costituita da due componenti: azoto e ossigeno. A questi due si aggiunge l’argon e poi una serie di gas minori. Ma vediamo il tutto più da vicino:

quali sono le caratteristiche dell'aria
Quali sono le caratteristiche dell’aria

Ecco quali le componenti dell’aria:

  • azoto (78,08%)

Si tratta di un gas privo di odore, colore e sapore. Esso costituisce la maggior parte dell’aria che respiriamo, ed è fondamentale alla nostra sopravvivenza. L’azoto non è presente solo nell’atmosfera, ma anche in alcuni composti organici.

  • ossigeno (20,95%)

Altro elemento che compone l’aria. Si tratta di un elemento primario, indispensabile per la vita di molti processi cellulari. Ma questo elemento serve anche per il corretto svolgimento di molti processi di combustione.

  • argon (0,93%)

Rispetto all’azoto e all’ossigeno, l’argon è presente in un quantitativo inferiore, ma anch’esso svolge un ruolo molto importante. Anche in questo caso stiamo parlando di un gas privo di colore e odore.

Per quanto riguarda la restante parte dell’aria, questa è costituita da altri tipi di gas, che nella maggior parte dei casi sono inquinanti. Questi infatti mettono in pericolo la vita umana e non solo. Negli ultimi tempi si registrano sempre più concentrazioni di gas inquinanti nell’aria, il che compromette la vita di tutti gli organismi.

Inquinamento dell’aria: perché è importante parlarne

Quali sono le caratteristiche dell’aria

Ora che sappiamo come è composta l’aria è quali sono le sue caratteristiche non ci resta altro da fare che porre l’attenzione su un altro tipo di discorso; quello relativo all’inquinamento dell’aria. Il rilascio di sostanze nocive nell’aria crea una condizione di svantaggio per il pianeta e per tutti gli esseri che lo abitano.

image 90

Le principali cause dell’inquinamento dell’aria sono legate alle attività umane. I trasporti rientrano a pieno titolo tra le maggiori attività dell’uomo a causare maggiori danni. Di seguito potremmo continuare dicendo che l’inquinamento proveniente dalle auto dipende molto dal tipo di combustibile utilizzato:

  • autoveicoli a benzina producono emissioni di anidride carbonica (CO2) e NOx;
  • autoveicoli a metano e GPL producono principalmente particolato (PM10), idrocarburi(HC), ossidi di azoto (NOx), biossido di zolfo (SO2).

Tra le altre cause dell’inquinamento dell’aria vi sono le questioni legate al settore dell’industria. Da qui provengono grandi quantità di solventi, nebbie acide, metalli pesanti e polveri, tutti elementi rilasciati dalla lavorazione delle macchine. Altri agenti inquinanti provengono anche dal settore dell’agricoltura e del trattamento dei rifiuti.

Ma quali sono quindi le conseguenze di simili situazioni?

Per quanto riguarda i danni all’ambiente possiamo evidenziare tre tipologie principali di conseguenze:

  • buco dell’ozono;
  • effetto serra;
  • piogge acide.

Mentre invece circa l’impatto sulla salute umana possiamo dire che l’inquinamento dell’aria comporta alte concentrazioni di agenti che interferiscono con l’attività polmonare dell’uomo. Di seguito viene registrato un forte aumento di malattie respiratorie.

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i metodi per pulire l’aria?