Vai al contenuto

Quali sono gli sport più praticati in Italia

quali sono gli sport piu praticati in italia

Quali sono gli sport più praticati in Italia. Forse non ne sei consapevole, ma il mondo dello sport è cresciuto fino a diventare molto più di un semplice hobby casuale. Lo sport è un modo efficace per le persone in tutto il mondo di mantenere la loro salute e di tenersi in forma, fornendo anche intrattenimento sia nel guardarli che nel praticare le proprie abilità! Ora sono sicuro che quando si legge questo articolo su “sport più popolari” per paese, non sarà una sorpresa scoprire quale regna supremo qui a casa, il calcio.

Quali sono gli sport più praticati in Italia

Gli sport più praticati nel nostro paese sono indicati da una classifica che può indicare sommariamente quali sono quelli preferiti dagli italiani. Faremo una panoramica preferenze per alcune attività specifiche .Possiamo vedere quali sono i meno popolari o piuttosto sopravvalutati dagli italiani, e poi c’è anche l’indicazione del perché non sono molto diffusi su scala globale (o per niente).

Quali sono gli sport più praticati in Italia

Il calcio

image

La popolarità del calcio in Italia non sorprende, visto che è uno degli sport più popolari. Ci sono oltre 1 milione di atleti tesserati a livello nazionale e costituiscono il 23% circa sul totale della popolazione di atleti; questo dimostra quanto il calcio possa essere davvero importante come sport italiano con le sue radici risalenti alle regole inglesi che sono state codificate nelle nostre di oggi (anche se noi le conosciamo meglio).

Quali sono gli sport più praticati in Italia

Con oltre tre miliardi di euro generati ogni anno, il calcio in Italia è il secondo sport più redditizio a livello mondiale.
Praticarlo dà lavoro diretto a migliaia di persone e lavori indiretti come le attrezzature o le divise che si sommano anche loro!

La Pallavolo

Quali sono gli sport più praticati in Italia

image 1

La pallavolo è uno sport che esiste da secoli. Nei tempi antichi, giochi con la palla come la pallavolo erano giocati in tutto il mondo e si ritiene che questa versione del gioco abbia iniziato a diffondersi intorno al 1900, ma ha raggiunto l’Europa solo durante la prima guerra mondiale, quando le truppe americane di stanza qui li hanno introdotti in patria dopo che erano riusciti a trovare una certa popolarità già tra le donne, in gran parte a causa di essere più facile di altri tipi come il calcio o il basket, che sono più difficili sulle articolazioni perché non hai bisogno di muscoli forti in tutto il corpo.
Il numero oggi è di circa 2 milioni di partecipanti (che include la varietà da spiaggia) e 400 mila membri italiani – un’attività molto popolare tra la popolazione femminile.

Tennis

Quali sono gli sport più praticati in Italia

image 2

Forse non sapremo mai l’origine esatta del tennis, ma è chiaro che in Europa per secoli vari popoli hanno praticato uno sport con regole e attrezzature simili alla versione odierna. I francesi avevano il jeu de paume, mentre gli italiani giocavano a pallacorda che si è evoluto in lawn-tennis quando gli inglesi hanno sviluppato le loro versioni basate su queste attività oltreoceano durante il periodo coloniale.

L’Italia è sempre stata conosciuta per i suoi fan appassionati e dedicati, ma si può dire che il paese prende sul serio questi sport. Il numero di atleti professionisti solo in Italia li rende unici su scala globale – attualmente ci sono meno della metà delle persone che giocano a tennis in tutto il mondo! Ciò che questo significa anche, però, è quanto la cultura italiana ami anche giocare a pallone; sono al secondo posto solo dietro i residenti negli Stati Uniti quando si considerano gli allenatori pro capite (e il doppio da poco prima del 1900).

Basket

image 3

Quando il Dr. James Naismith creò il gioco del basket, doveva trovare un metodo di allenamento alternativo per i giocatori di calcio durante i mesi invernali. Rendendosi conto del suo potenziale come un’invenzione di intrattenimento sportivo che potrebbe essere goduto da tutte le età e livelli di abilità al fine di attirare più persone che solo quelli che erano fisicamente abbastanza in forma o voleva qualcos’altro fuori i loro allenamenti a scuola / posto di lavoro ecc, rapidamente guadagnato popolarità in vari paesi in tutto il mondo a partire dagli Stati Uniti.

Atletica leggera

Gli atleti italiani stanno vincendo un sacco di medaglie ultimamente. Nelle recenti Olimpiadi, cinque ori sono stati vinti da italiani: Marcell Jacobs nei 100 metri e nelle staffette 4×100 metri; Gianmarco Tamberi nel salto in alto (ha saltato il podio). Antonella Palmisano ha raggiunto il 2 ° posto per le donne con la sua 20 km di marcia, mentre Massimo Stano ha portato a casa il 3 ° posto distinzioni entrambe le volte che ha gareggiato a questi giochi-20 km versione maschile così come 40KM evento di squadra di genere misto.

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono gli sport da combattimento