Vai al contenuto

Quali sono le capacità motorie

quali sono le capacita motorie
quali sono le capacità motorie
Quali sono le capacità motorie

Quali sono le capacità motorie. Quando si parla di capacità motorie si parla della capacità di riuscire ad eseguire spostamenti. Riuscire a muoversi ed eseguire spostamenti è un tipo di capacità innata nella maggior parte dei casi, ma ci sono anche altri tipi di capacità motorie, quelle che potremmo definire atletiche.

Queste ultime possono essere allenate e migliorate mediante allenamento costante. Prima di procedere è bene definire una classificazione di tali capacità. Queste si distinguono in:

  • capacità condizionali che comprendono: forza, resistenza e velocità
  • di forza
  • di velocità
  • capacità coordinative
  • capacità speciali
  • flessibilità

Quali sono le capacità motorie?

Quali sono le capacità motorie

Capacità condizionali

quali sono le capacità motorie
Quali sono le capacità motorie

Le capacità condizionali comprendono tre tipologie di capacità motorie: quelle relative alla forza, alla velocità e alla resistenza. Queste necessitano di essere costantemente allenate al fine di poter essere migliorate e potenziate. Esse nascono a partire da predisposizioni genetiche e fisiologiche come altezza, peso, età. Tali capacità sono condizionate generalmente intorno ai 12-14 anni. Queste vengono controllate dal sistema nervoso centrale e permettono la coordinazione di tutti i gesti motori.

Esse si differenziano rispetto alle capacità coordinative le quali invece consentono di coordinare i movimenti. A queste si aggiungono ulteriori capacità, come ad esempio quelle speciali. E’ possibile e necessario allenare tali capacità. In particolare sarebbe consigliabile sottoporre il fisico, in età tra i 12 e i 14 anni, ad attività volte a sviluppare tali abilità. Stiamo parlando di forza, velocità e resistenza. In questa fase di vita è molto importante però non sottoporre il fisico a sforzi eccessivi.

Capacità di Forza

Quali sono le capacità motorie

La capacità di forza è quella di opporsi ad una resistenza mediante un impegno tensivo tipico della muscolatura striata.

Ecco quali sono i diversi modi di esprimere forza:

  • Forma massima; tensione massimale raggiunta da un muscolo
  • Forza resistente; capacità di riuscire a ripetere un’azione più volte
  • Forza veloce; velocità con la quale si riesce a compiere una specifica azione

Quali sono le capacità motorie?

Capacità coordinative

Se da un lato ci sono le capacità condizionali, dall’altro figurano quelle coordinative. La principale di esse è l’equilibrio (statico o dinamico). Ad esso però si aggiunge:

  • orientamento spazio-temporale
  • ritmo
  • reazione
  • segmentazione

Generalmente tali capacità si sviluppano in un’età compresa tra i 6 e i 10 anni. Anche questo tipo di capacità, come quelle condizionali, possono essere allenate in modo costante, nonché migliorate. Per farlo è necessario eseguire degli esercizi specifici, volti allo sviluppo delle stesse.

Quando parliamo di capacità coordinative possiamo riassumerle in capacità di:

  • organizzazione
  • controllo
  • modulazione dei movimenti

A queste si aggiungono le capacità speciali e quelle generali.

Come allenare le capacità muscolari

Quali sono le capacità motorie

quali sono le capacità motorie
Quali sono le capacità motorie

Ovviamente è chiaro che, in base al tipo di capacità motoria che si vuole allenare è necessario stabilire determinati tipi di allenamenti che vadano a lavorare su determinati tipi di capacità. Come abbiamo già detto, nel caso delle capacità condizionali è possibile allenarle e migliorarle in un età compresa tra i 12 e i 14 anni. In questo periodo è molto importante compiere degli sport che possano migliorare forza, velocità e resistenza. Il discorso circa le capacità coordinative è invece differente.

Queste ultime si sviluppano principalmente in età adolescenziale, ma anch’esse possono essere migliorate e incrementate. In ogni caso è chiaro che tutte le attività motorie inizino ad essere messe in pratica in un periodo di vita giovanile per poi continuare ad essere ottimizzate durante i successivi anni di vita.

Non bisogna mai smette di allenare ciascuna di queste capacità motorie poiché i muscoli necessitano di un lavoro costante per poter crescere e fortificarsi. Ecco perché è così importante l’allenamento. Esso è in grado di condizionare la capacità motoria e muscolare rendendola più forte e reattiva.

Capacità motorie: come allenarle

Quali sono le capacità motorie

Ora che abbiamo compreso quali siano le capacità motorie potremmo chiederci in che modi allenarle, potenziarle e renderle sempre al meglio. A seconda del tipo di sport che vogliamo praticare è possibile condurre diverse tipologie di attività.

Ogni esercizio è finalizzato a potenziare e sviluppare determinate fasce muscolari, che a loro volta permetteranno alle capacità motorie in questione di potenziarsi ulteriormente. Potenziando le giuste fasce muscolari e tenendo allenate le parti del corpo in modo ottimale sarà possibile eseguire performance di qualità in ogni sport.

Nel ciclismo ad esempio, le capacità motorie hanno un’importanza esemplare. Se ci riferiamo a questo sport pensiamo immediatamente ad una performance basata sulla resistenza. Ma sentiamo anche spesso parlare di potenza, ovvero rapporto tra forza e velocità.

Nonostante quanto detto è chiaro che non tutte le capacità motorie possono essere allenate o migliorate in modo esponenziale. Ci sono alcune capacità che sono innate e hanno molto a che fare con il patrimonio genetico. Dinanzi a quello non si può molto.

In ogni caso conoscere il proprio corpo e le proprie capacità è molto importante. Ci auguriamo di aver fatto luce su alcune questioni tramite questo post avendo cercato di indagare quali sono le questioni di maggior rilievo in tal senso.

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono le capacità coordinative speciali