Vai al contenuto

Quali sono gli sport da combattimento

quali sono gli sport da combattimento

Quali sono gli sport da combattimento? Gli sport di combattimento sono un evento popolare nei Giochi Olimpici. Queste battaglie sportive tra professionisti di diverse discipline si svolgono dal 1952 e consistono principalmente in arti marziali come le MMA (Million Dollar Assets), la boxe, il judo o il wrestling, che è stato aggiunto più tardi come sport ufficiale dopo essere stato caratterizzato in modo prominente come professione di esponenti prima di allora.

quali sono gli sport da combattimento

Quali sono gli sport da combattimento

Pensate all’accoppiamento perfetto: due persone, un giudice e un evento per determinare chi è il migliore. Gli sport da combattimento sono proprio così – con alcuni colpi di scena unici! Questi incontri si possono trovare nei migliori eventi di tutto il mondo; non sono limitati da certe regole o dalla geografia, a differenza della maggior parte degli altri tipi di competizione, il che significa che non saprai mai quando il tuo combattente preferito potrebbe apparire di nuovo in TV (o se riuscirà a partecipare a queste competizioni).

Quali sono gli sport da combattimento?

Quali sono gli sport da combattimento

L’uso di certe parti del corpo in uno sport di contatto è ciò che lo definisce come sport da combattimento. Per esempio, la scherma coinvolge il combattimento con la spada e il sollevamento olimpico richiede che i concorrenti mettano tutta la loro forza dietro ogni movimento mentre indossano ancora un equipaggiamento protettivo che, se fatto correttamente, impedirà alla maggior parte delle lesioni di verificarsi.

All’interno degli sport olimpici di combattimento, ci sono diverse arti marziali che si possono trovare. Le discipline autorizzate dal Comitato Olimpico Internazionale a partecipare ogni quattro anni sono
Lotta (autorizzata ad Atene); Judo (Londra). Questi tre esempi vi mostrano quanto più di una semplice competizione sia diventata questa manifestazione nel corso del tempo.

Ma quali sono gli sport da combattimento?

Pugilato

Quali sono gli sport da combattimento

image 10

Il pugilato è uno sport dalle origini antiche e si è disputato nei giochi olimpici da quando esistono. Nel 688 a.C., questa abilità di combattimento fu inclusa sotto il suo nome attuale – Pygme o “lotta di pugni” – per risalire ancora più indietro di quando Aristotele scrisse per la prima volta della boxe durante le sue ricerche sull’allevamento di animali.

La boxe è uno degli sport più antichi esistenti, e mancava solo da Atene 1896. I pugili di questo evento erano in grado di competere per le medaglie sia nelle categorie maschili che in quelle femminili – che allora costituivano 5 eventi totali!
Questo sport ha continuato a partecipare alle Olimpiadi fin dai Giochi di St Louis del 1904, quando furono introdotte le finali tra i primi quattro pugili per categoria, invece di 1 contro 3 come prima…

Scherma

Quali sono gli sport da combattimento

Per secoli, la scherma ha fatto parte delle Olimpiadi. È stato incluso per la prima volta nel 1896 con la concorrenza degli uomini solo e rimane uno oggi per entrambi i generi, ma in tempi diversi durante il programma di ogni giochi – gli uomini competere il giorno 1 mentre le donne entrano all’inizio di settembre attraverso sessioni di ottobre perché non sono stati ammessi fino al 1954
(incluso). Lo sport mira a toccare il tuo avversario senza essere toccato indietro; i partecipanti indossano costumi speciali con maschere così non c’è nessun contatto accidentale della pelle quando si eseguono questi atti.

Judo

image 9

La competizione di judo è stata parte integrante dei Giochi Olimpici fin dal suo debutto a Tokyo 1964. È scomparso solo dal 1968 fino al 1972, ma è tornato di nuovo con maggiore importanza nel 1992 come categoria femminile ed è stato suddiviso in sette diversi pesi in base alla massa corporea per i combattenti uomini o donne!

Lotta greco-romana

Quali sono gli sport da combattimento

La lotta ha una ricca storia che risale all’antica Grecia e Italia. Era pratica nei giochi olimpici dell’antichità, ma quando Pierre de Coubertin decise di organizzare giochi moderni per la seconda edizione della sua organizzazione (San Luis 1904), si assicurò che questa disciplina non sarebbe stata lasciata fuori aggiungendola come un evento sotto la categoria di lotta greco-romana con sette diversi livelli.

Lotta libera

Quali sono gli sport da combattimento

Questo antico sport di combattimento è uno degli stili di lotta greco-romana dei Giochi Olimpici. Le regole modificate che lo governano risalgono a prima che le Olimpiadi fossero fondate, ma queste modifiche permettono più tattiche e varietà negli attacchi all’avversario rispetto al semplice utilizzo di qualsiasi parte – anche le mani possono essere utilizzate!
Questa disciplina è stata inclusa come una competizione a tutti i giochi dal 1904 edizione con solo piccole modifiche qua o là nel tempo (come spostare intorno quando si cerca di non ottenere fallo).

Taekwondo

Taekwondo è un’arte marziale che è stato sviluppato in Corea e divenne uno sport olimpico ai giochi di Seoul. Da allora è stato aggiunto ad altri eventi, come Sydney 2000 dove ha partecipato come parte del loro programma di esibizione, ma anche incluso tra alcuni sport molto praticati a livello internazionale – tanto che ci sono oltre 40 milioni di persone nel mondo che praticano il Taekwon-Do!

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono le specialità dell’atletica leggera?