Vai al contenuto

Quali sono le 7 meraviglie del mondo

quali sono le 7 meraviglie del mondo

Quali sono le 7 meraviglie del mondo

quali sono le 7 meraviglie del mondo
Quali sono le 7 meraviglie del mondo

Quando si parla delle note 7 meraviglie del mondo ci si riferisce a dei capolavori architettonici nonché storici che sono ritenuti tra i più belli dell’intero scibile. La prima lista, quella canonica, che comprende le meraviglie del mondo dovrebbe risalire a tempi molto antichi, circa al III secolo.

Tale lista così antica comprendeva sin dall’inizio il Faro di Alessandria, costruito nel 300 a.C. circa. e il colosso di Rodi che crollò in seguito ad un terremoto nel 226 a.C. Diversi testi parlano delle 7 meraviglie del mondo, in particolare quello di Antipatro di Sidone. Si tratta di una poesia scritta intorno al 140 a. C. all’interno della quale vengono nominate le 7 meraviglie del mondo antiche. Ma quali sono le 7 meraviglie del mondo?

Quali sono le 7 meraviglie del mondo

Quali sono le 7 meraviglie del mondo

  • Piramide di Cheope
  • Giardini Pensili di Babilonia
  • Tempio di Artemide
  • Statua di Zeus ad Olimpia
  • Mausoleo di Alicarnasso
  • Colosso di Rodi
  • Faro di Alessandria

Piramide di Cheope

Quali sono le 7 meraviglie del mondo

image 80

Questa costruzione non è altro che la tomba dell’omonimo faraone. Si tratta di una delle 7 Meraviglie del mondo ancora esistenti. Questa è nota anche come la Grande Piramide di Giza. Si tratta della più grande tra le piramidi della necropoli di Giza.

Si tratta di una costruzione fatta di oltre 2 milioni di blocchi. In base a quanto dicono gli esperti di studi del settore, la piramide è stata costruita come tomba del faraone Cheope dal quale prende il nome. Con il passare del tempo sono state scoperte all’interno della piramide diverse camere: la camera ipogea, la camera della Regina e la camera del Re. La piramide in questione è considerata un elemento architettonico di grandissimo valore, che oggi richiama a sé un gran numero di turisti.

Giardini Pensili di Babilonia

Tali giardini furono costruiti nel 590 a.C. a Babilonia, vicino a quella che oggi è la moderna Bagdad. Secondo alcuni storici più scettici, in realtà i giardini pensili non sono realmente esistiti poiché non sono stati in grado di fornirne una localizzazione precisa all’interno della città. Probabilmente tali giardini si trovavano nei pressi della zona orientale del Palazzo Meridionale. Un’altra teoria localizza invece i Giardini  “sopra e a settentrione della grande muratura a ovest” del Palazzo Sud. Al di là di quelli che sono gli studi circa tali Giardini, questi ultimi sono stati sfondo dell’opera di Semiramide scritta da Rossini.

Quali sono le 7 meraviglie del mondo

Tempio di Artemide

Quali sono le 7 meraviglie del mondo

Si tratta di un tempio dedicato alla dea Artemide situato nella città di Efeso, in Turchia. In base alle tante decorazioni da cui era adornato, questo tempio rientrò a pieno titolo nella lista delle 7 Meraviglie del Mondo. Fu lo studioso John Turtle Wood che identificò per la prima volta la posizione del tempio verso la fine del 1869.

Statua di Zeus ad Olimpia

Una scultura raffigurante Zeus alta 12 metri, realizzata da uno scultore ateniese. Questa fu collocata al centro della navata principale del tempio dedicato a Zeus ad Olimpia. Tale statua fu smontata e rimontata poi a Costantinopoli e successivamente si distrusse durante un incendio.

Mausoleo di Alicarnasso

Si tratta della tomba che Artemisia fece costruire per suo marito ad Alicarnasso, in Turchia. Essa risale al 351 a.C. e fu distrutta in seguito ad alcuni terremoti.

Colosso di Rodi

Enorme statua di bronzo raffigurante il dio Elio risalente al 289 a.C. e distrutta in seguito al noto terremoto di Rodi del 226 a.C. Tale terremoto è famoso proprio per aver fatto crollare una delle 7 Meraviglie del Mondo.

Faro di Alessandria

Si tratta di un grande edificio costruito sull’isola di Faro, situato presso il porto della città di Alessandria d’Egitto. Fu considerata una delle costruzioni più avanzate dell’epoca ellenistica tale da rientrare a pieno titolo nelle 7 Meraviglie del mondo antico.

Le sette meraviglie del mondo moderno

Nel 2004 la NOWC stila un nuovo elenco che comprende altrettante meraviglie architettoniche. Nel 2007 la lista è stata rivisitata tanto da diventare ufficiale. Essa comprende:

la Grande Muraglia Cinese, il Colosseo, il Chichén Itzá, il sito archeologico di Petra, il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, il Machu Picchu e il Taj Mahal.

La necessità di stilare questo elenco nasce circa nel 2000, quando il giornalista giornalista Bernard Werber, durante un referendum mondiale online ha messo in atto un sondaggio in occasione delle Olimpiadi del 2000.

Le sette meraviglie del mondo naturale

Quali sono le 7 meraviglie del mondo

Non parliamo solo delle 7 meraviglie del mondo moderno, ma anche di quelle del mondo natura. Infatti alla stregua dell’elenco stilato per le bellezze architettoniche, la NOWC redige un altro tipo di elenco comprendente quelle che invece la maggior parte degli esperti considera le meraviglie del mondo naturale. Si tratta di luoghi interamente naturali caratterizzati da elementi unici nel loro genere. Ecco la lista completa:

  • Amazzonia
  • Cascate dell’Iguazú
  • Table Mountain
  • Baia di Ha Long
  • L’Isola di Jejud
  • Isola di Komodo
  • Fiume sotterraneo di Puerto Princesa

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono le coordinate geografiche?