Vai al contenuto

Quali sono i sintomi della celiachia

quali sono i sintomi della celiachia
quali sono i sintomi della celiachia

Quali sono i sintomi della celiachia? La celiachia è una malattia autoimmune che colpisce soprattutto le donne. Insorge in individui geneticamente predisposti e risulta dalla reattività del loro corpo al glutine, un complesso proteico presente in molti prodotti cerealicoli come la semola di grano o il malto d’orzo.

La celiachia è una condizione autoimmune che colpisce il metabolismo del corpo. Può essere rilevata solo in individui geneticamente predisposti e colpisce principalmente le donne, che reagiscono negativamente al glutine a causa della sua capacità di potenziare l’infiammazione all’interno delle strutture dei villi del loro intestino. Uno dei suoi sintomi più noti sono la perdita di peso e la diarrea, ma non tutte le persone con celiachia sperimentano queste due sintomatologie nella loro vita.

Quali sono i sintomi della celiachia

Quali sono i sintomi della celiachia? I più comuni:

  • Diarrea
  • Perdita di peso
  • Gonfiore e dolore addominale
  • Crampi
  • Meteorismo
  • Bruciore di stomaco
  • Afte in bocca
  • Alterazione dello smalto dentale
  • Anemia, spesso dovuta a carenza di ferro

I sintomi della celiachia sono estremamente variabili.

Quali sono i sintomi della celiachia

I sintomi della celiachia possono variare da persona a persona in base a: durata se l’allattamento materno (alcuni studi dimostrano che periodi più lunghi portano più), quanto glutine è mangiato in giovane età rispetto a quelli più anziani, e quale grado il tuo intestino è stato danneggiato quando hai ingerito la prima volta. Insomma, è possibile che ogni persona manifesti la celiachia in modalità diverse. Per questo il modo migliore per affrontare eventualmente la malattia è ottenerne la diagnosi mediante specifiche analisi.

Quali sono i sintomi della celiachia?

Quali sono i sintomi della celiachia

La celiachia è una delle malattie digestive più comuni sia nei bambini che negli adulti. Con sintomi come dolore addominale, gonfiore/distensione (soprattutto dopo i pasti), diarrea o stitichezza – tra molti altri – non c’è da meravigliarsi che coloro che soffrono di questa condizione spesso manifestano problemi legati al loro appetito.

image 18

Non è raro che le persone con malattia celiaca abbiano anche sintomi associati al sistema nervoso centrale. Infatti, alcune fonti dicono che c’è un rapporto di otto a uno di pazienti che visitano i gastroenterologi prima di essere diagnosticati come aventi masse cancerose nel cervello o nel midollo spinale.

La celiachia è una malattia comune che può essere riconosciuta da molti segni e sintomi familiari. Quando si hanno membri della famiglia che soffrono di questo problema, è meglio consultarsi con il proprio medico su quali passi è necessario prendere prima che eventuali problemi sorgano o peggiorino senza un trattamento immediato come gestione del benessere per chi vive la vita comodamente consapevole della propria condizione.

Celiachia nei bambini

Quali sono i sintomi della celiachia

Inoltre…. La celiachia è un problema serio che può influenzare la crescita e lo sviluppo del tuo bambino. Porta al malassorbimento delle sostanze nutritive, compresi i minerali e le vitamine che potrebbero portarli a perdere le sostanze nutritive necessarie per una sana densità ossea o per prevenire l’obesità durante gli anni dell’infanzia, mentre impedisce anche la regolarità del ciclo mestruale negli adulti, se non trattata – una potenziale fonte di infertilità insieme all’anemia causata dalla riduzione delle riserve di ferro dovuta sia alle restrizioni alimentari che alla tassazione degli organi responsabili principalmente della produzione di globuli rossi.

I bambini affetti da celiachia possono sviluppare una vasta gamma di condizioni, tra cui:
-Ritardo della pubertà e ritardato sviluppo sessuale; questo può portare ad una incapacità per gli uomini o le donne in quei gruppi di età (25+) di concepire senza intervento medico.

La diagnosi di celiachia

La diagnosi di celiachia viene fatta attraverso le analisi del sangue e la visita del gastroenterologo. Il paziente deve seguire una dieta senza glutine, il che può essere più facile quando ci sono molti prodotti “senza glutine” disponibili sugli scaffali dei negozi con etichette appropriate per indicare che soddisfano questo requisito per coloro che ne soffrono.
I sintomi di una persona possono variare a seconda di quanto sensibile o tollerante possa già sembrare verso le proteine del grano.

Quindi, ricapitolando

La celiachia è una malattia cronica che può essere genetica e colpisce la capacità del corpo di digerire il glutine. L’unico trattamento per questa condizione consiste in una dieta esclusivamente a base vegetale senza alcuna fonte rintracciabile come prodotti di grano, orzo o segale.
I sintomi variano da persona a persona.

la celiachia è una condizione grave che può portare a complicazioni pericolose per la vita senza una diagnosi e un trattamento tempestivi. A differenza di altri disturbi, i pazienti con celiachia devono mantenere rigorose diete prive di glutine anche se non hanno sintomi, perché potrebbe creare problemi più tardi lungo la linea per loro o i loro cari
Una persona a cui è stato diagnosticato questo disturbo dovrebbe sempre essere consapevole di quanti alimenti potrebbero scatenare un attacco, in modo da non ingerire accidentalmente qualcosa di pericoloso.

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i sintomi della gastrite