Vai al contenuto

Quali sono i polipi più pericolosi per la salute

doctor 563428 1280

Quali sono i polipi più pericolosi

Quali sono i polipi più pericolosi
Quali sono i polipi più pericolosi

Come ribadito già in molti articoli, la nostra salute e il benessere del nostro organismo devono essere al primo posto. Nonostante la medicina abbia fatto passi da gigante per quanto riguarda le ricerche scientifiche atte a sconfiggere moltissime malattie, dobbiamo ancora salvaguardarci da diverse malattie. Ancora oggi continuano ancora a morire persone a causa di diverse patologie. Una tra queste ci sono i polipi. Ma cosa sono? Quali sono i polipi più pericolosi per la nostra salute e come fare a riconoscerli? Continua a leggere l’articolo.

Definizione del polipo

Quali sono i polipi più pericolosi

Per poter sapere quanto pericoloso possa essere un polipo per il nostro organismo occorre capire cosa sia. Il polipo è un’anomala escrescenza tissutale, soffice e spugnosa che si annida in una cavità corporea. Il polipo , infatti può annidarsi e attaccare diversi organi vitali del nostro organismo. Più il polipo è piccolo più probabilità ci sono che sia benigno. Al contrario, più è grande più alte saranno le probabilità che sia maligno. A stabilirlo con precisione saranno gli eventuali esami prescritti dal medico o da uno specialista. I polipi vengono classificati in base alle seguenti caratteristiche:

  • forma
  • crescita
  • modalità di ancoraggio
  • dimensione
  • composizione

Quali sono i polipi più pericolosi

Queste caratteristiche ci permettono di analizzare la pericolosità del polipo e quali sono i possibili interventi medici. Inoltre, i polipi possono crescere singolarmente o in coppia, oppure formare ammassi costituiti da tanti piccoli polipi. Se le cellule all’interno del polipo crescono originando una neoformazione più o meno espansiva, senza arrecare alcun danno ai tessuti circostanti. Diversamente, il polipo maligno riesce a invadere tessuti e vari organi. I polipi possono attaccare organi vitali quali intestini, colon, naso e orecchie, stomaco, utero e intestino.

Non ci sono cause ben precise che conducono alla formazione dei polipi. Generalmente si pensa a cause genetiche o semplici predisposizione dell’organismo.

Quali sono i più pericolosi

Quali sono i polipi più pericolosi

Quali sono i polipi più pericolosi
Quali sono i polipi più pericolosi

La diagnosi dei polipi può avvenire improvvisamente e a qualsiasi età. In generale, sono molto comuni dopo i 40 anni . A prima vista si presentano come un’alterazione della mucosa , ma i polipi non sono tutti uguali. Come già detto, ci sono alcune caratteristiche dei polipi ci permettono di capire la gravità della situazione. Ma quali sono i polipi più pericolosi?

In realtà non è semplice rispondere. Ogni polipo che attacca una determinata cavità dell’organismo o organo vitale può compromettere la salute del nostro organismo. La pericolosità di un polipo non dipende dal tipo di organo al quale si attaccano ma alla dimensione, forma e i sintomi, I sintomi, oltre a un esame accurato, sono il campanello di allarme che devono farci capire e far capire al medico come è meglio agire.

Negli ultimi anni, è stata dimostrata che l’insorgenza di alcuni tipi di tumore quali ad esempio quelli del colon-retto proviene da polipi chiamati adenomi di tipo convenzionale. Questo significa che quando ci viene diagnosticato un polipo, anche se benigno, non bisogna adagiarsi sugli allori.

Quali sono i sintomi da non sottovalutare

Quali sono i polipi più pericolosi

Alcuni polipi non presentano nessun tipo di sintomo. Possono crescere senza manifestare dolore o altri tipi di sintomi per moltissimo tempo. Danno segno della loro presenza quando diventano di dimensioni considerevoli o quando sono degenerati in tumore. Proprio per questo motivo, è sempre meglio effettuare dei controlli medici periodici al fine di prevenire la formazione dei polipi.

Molto spesso l’insorgere di queste malattie deriva da un fattore prettamente genetico. In molti casi, neanche i controlli periodici possono essere sufficienti a garantire una diagnosi preventiva del polipo in quanto essi hanno anche la capacità di “nascondersi” per poi manifestarsi quando meno ce lo aspettiamo anche già negli stadi più avanzati.

Tuttavia prevenire è sempre meglio che curare. Se avete qualche sospetto rivolgetevi al vostro medico che sicuramente vi consiglierà gli esami più consoni da effettuare in strutture specifiche.

I polipi più pericolosi e comuni

I polipi più comuni sono quelli che attaccano il colon e il retto. Possono essere cancerosi e non. Tutto dipende dalla forma e dalla consistenza del polipo stesso. Generalmente non presentano sintomi, ma se sono di grandi dimensioni possono ostruire il passaggio delle feci, causare disturbi digestivi, dolori piuttosto acuti eccetera.

Un altro sintomo importante è il sanguinamento dal retto. Tra i sintomi più comuni oltre al sanguinamento, che resta comunque quello più frequente possono essere riscontrati anche sintomi quali ad esempio crampi, dolore addominale o l’ostruzione in caso di lesioni di grandi dimensioni. I polipi rettali possono essere palpabili all’esplorazione rettale. Occasionalmente un polipo con un lungo peduncolo può prolassare attraverso l’ano.

La diagnosi viene fatta attraverso la colonscopia. I polipi possono essere rimossi anche durante questa procedura, se le dimensioni delle stesso lo permettono. Nei casi in cui il polipo si trovi già a uno stadio un po’ più avanzato e quindi di dimensioni già importanti bisognerà intervenire chirurgicamente. Il trattamento successivo alla rimozione del polipo dipende dalla sua istologia.

Se hai trovato l’articolo interessante, continua a seguirci.

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i tumori fulminanti e le possibili cure