Quali sono i sintomi del diabete

Quali sono i sintomi del diabete

Il diabete melito, più comunemente noto come diabete è una malattia metabolica che insorge in seguito ad alterazioni di insulina. Questo è un ormone che serve per mantenere normali i livelli di zucchero nel sangue. E’ possibile classificare il diabete melito in diverse tipologie: di tipo 1, di tipo 2, e diabete gestazionale. Il sintomo generale della manifestazione di tale malattia è un elevata concentrazione di zucchero nel sangue. Ma quali sono i sintomi del diabete? Come riconoscere l’insorgenza di tale malattia? Scopriamolo insieme.

Quali sono i sintomi del diabete?

Quali sono i sintomi del diabete

Quando parliamo di diabete possiamo catalogare i sintomi di tale disturbo come tutti generalmente connessi all’iperglicemia, ovvero ad un aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Per essere più precisi potremmo indicare quali sono i sintomi del Diabete di tipo 1. Generalmente questo tipo di malattia è causata da una disponibilità ridotta di insulina causata a sua volta da una perdita di cellule pancreatiche. Vediamo ora quali sono i sintomi più comuni che insorgono in caso di diabete di tipo 1:

  •  Poliuria. Si tratta dell’aumento della quantità di urina emessa nell’arco delle 24 ore;
  •  Polidipsia. Si tratta dell’incremento smisurato del senso della sete. Dipende dal fenomeno della poliuria, attraverso la quale il paziente elimina moltissimi liquidi;
  •  Polifagia paradossa. Consiste nell’aumento dell’appetito e dell’assunzione di alimenti, a cui fa seguito un dimagrimento parodosso (anziché un aumento del peso corporeo)

A questi sintomi possono poi anche associarsene degli altri, quali ad esempio:

  • Senso di fatica ricorrente;
  •  Vista offuscata;
  •  Cefalea;
  • Lenta guarigione dalle ferite;
  •  Prurito cutaneo;
  • Irritabilità;
  • Facilità a sviluppare infezioni.

Come si riconosce il Diabete?

Quali sono i sintomi del diabete

quali sono i sintomi del diabete
Quali sono i sintomi del diabete

Generalmente l’insorgenza di tale malattia avviene non prima dei 20 anni. Di solito è possibile che il diabete si manifesti in età di pubertà, ma in alcuni casi è possibile che esso si palesi anche in età minori. Riconoscere una simile malattia non è poi così difficile. Si tratta di un disturbo che si palesa improvvisamente, presentando condizioni che si rendono note nel giro di pochissimi mesi. In alcuni casi è possibile anche che si manifesti un episodio chiamato comunemente “luna di miele”. Esso consiste nella possibile regressione di alcuni dei tipici sintomi della malattia con un successivo aumento degli stessi di lì a pochi mesi.

Quali sono i sintomi del Diabete?

Quali sono i sintomi del diabete

Diabete di tipo 2

Quando parliamo di diabete di tipo 2 potremmo citare quasi gli stessi sintomi che si manifestano per il diabete di tipo 1. Prima di parlare di quali sono i sintomi di tale malattia è possibile individuare quali sono le cause di tale malattia. Generalmente tale malattia si manifesta per via dell’insensibilità dei tessuti all’azione dell’insulina con un progressivo declino della capacità di produrre l’insulina.

Quali sono i sintomi del diabete

La sintomatologia di questo tipo di diabete coincide molto con quella che si manifesta per il diabete di tipo 1. Generalmente parliamo di sintomi come:

  • mal di testa
  • prurito
  • irritabilità
  • facilità a manifestare infezioni
  • problemi alla vista
  • stanchezza perenne

La principale differenza tra coloro che sono colpiti da diabete di tipo 1 e coloro che invece presentano diabete di tipo 2, sta nel fatto che nel primo caso i soggetti tenderanno ad un dimagrimento veloce, mentre nel secondo caso essi tenderanno ad un aumento di peso improvviso e privo di controllo. Non stupisce infatti che coloro che sono affetti da diabete di tipo 2 sono in genere obesi.

Il diabete di tipo 1 e quello di tipo 2 non sono gli unici due disturbi legati alla mancanza o poca concentrazione di insulina. Possiamo anche citare uno stato intermedio, quale il prediabete.

Il prediabete

Quali sono i sintomi del diabete

Stiamo parlando di un tipo di diabete che insorge in soggetti che hanno manifestato l’insorgenza di diabete di tipo 2 in passato e che si trovano successivamente in una condizione a metà tra la normalità e il diabete di tipo 2. Di solito però tale tipologia di diabete è poco nota e difficilmente riconoscibile poiché è canonicamente privo di sintomi.

Diabete gestazionale

Quali sono i sintomi del diabete

Quando parliamo di diabete non possiamo fare a meno di citare il diabete gestazionale. Questo tipo di malattia insorge in condizioni di insulino-resistenza indotta da alcuni ormoni della placenta. In questi casi, il pancreas non è capace di rispondere alla normale azione con una produzione di insulina maggiore. Non è detto che questo tipo di diabete sia facilmente riconoscibile. Spesso infatti esso non manifesta alcun sintomo. Nel caso in cui esso sia sintomatico è possibile considerare i sintomi classici del diabete di tipo 1 e 2.

Ovviamente, come comunica il nome stesso attribuito a questo tipo di disturbo, il diabete gestazionale si manifesta in gravidanza, in particolare al termine del secondo trimestre di gravidanza. Sarebbe molto importante riconoscere la possibilità dell’insorgenza di tale tipo di diabete poiché le conseguenze sul bambino potrebbero essere gravi. Potremmo parlare di macrosomia fetale (bambino di dimensioni più grandi rispetto alla media), ipoglicemia, sindrome di distress respiratorio, morte intrauterina.

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i pesci magri adatti alla dieta?