Quali sono le cause dell’effetto serra

quali sono le cause dell'effetto serra

Quali sono le cause dell’effetto serra. Le prime cause sono sicuramente il petrolio e il gas naturale. Inoltre, l’uso di combustibili fossili produce un elevato quantitativo di CO2, noto come gas serra. Ancora un altra causa dell’effetto serra è la scomparsa delle foreste e degli alberi riducendo così la capacità di assorbire CO2.

Quali sono le cause dell’effetto serra

Quando si parla di effetto serra ci si riferisce in correlazione anche al riscaldamento globale e all’inquinamento. Infatti l’aumentare dei gas serra modifica ovviamente il clima globale. E’ chiaro che molta colpa risieda nel comportamento umano che spesso causa la crescita dei gas che nell’atmosfera.

Quando parliamo di effetto serra ci riferiamo ad un fenomeno di regolazione della temperatura. In particolare ci riferiamo ad un accumulo di energia termica proveniente dall’esterno all’interno dell’atmosfera. Questo aumento di temperatura è causato dai cosiddetti gas serra, come CO2, metano, ozono.

Quali sono le cause dell’effetto serra: come funziona il fenomeno?

Quali sono le cause dell’effetto serra

I cosiddetti gas serra che sono presenti nell’atmosfera filtrano i raggi del sole e trattengono la radiazione che viene emessa dal sole stesso. Ovviamente, queste radiazioni hanno degli effetti sul pianeta e quindi influenzano il clima. L’effetto serra è la causa naturale della mitigazione del clima, infatti è grazie all’effetto serra che il clima sulla terra è accettabile per la vita umana. In base a quanto detto però è facile immaginare che questo tipo di fenomeno è molto delicato e si basa su un equilibrio molto precario.

Cause dell’effetto serra

Quali sono le cause dell’effetto serra

Se volessimo identificare quindi la principale causa dell’effetto serra potremmo identificarla nel comportamento umano. Infatti le attività dell’uomo sono solitamente la maggiore causa dell’aumento dei gas in atmosfera e quindi di conseguenza la maggior causa dei cambi climatici. Quindi, per essere più precisi, il primo vero responsabile dell’effetto serra è dato da un uso troppo gravoso dei combustibili fossili. Questo accade soprattutto in campo industriale. Infatti carbone, petrolio, e altri gas se utilizzati massivamente producono un grande rilascio di anidride carbonica, il principale gas serra.

Come abbiamo già accennato, un altro elemento che produce un aumento di gas serra è il fenomeno della deforestazione. Infatti la scomparsa delle foreste e delle piante riduce la capacità degli alberi di assorbire anidride carbonica. Infatti, la fotosintesi clorofilliana permette agli alberi di assorbire anidride carbonica e rilasciare ossigeno, fondamentale per la vita sul pianeta.

Quali sono le conseguenze dell’effetto serra

Quali sono le cause dell’effetto serra

Ovviamente gli effetti di questi eventi sono abbastanza pericolosi per la vita umana e per il pianeta in generale. E’ chiaro che l’effetto serra causa modifiche importanti al clima terrestre. Potremmo quindi affermare che l’effetto serra stia influenzando in modo molto importante i cambiamenti climatici, il che porterà ad alcune conseguenze non di poco conto come: lo scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento del livello del mare, l’aumento costante delle temperature e cambi radicali di abitudini di vita di animali.

Ognuno di noi può infatti fare la differenza. Tutto ciò che bisogna fare è assumere degli atteggiamenti tali da contrastare l’aumento di anidride carbonica nell’atmosfera.

Come ridurre i rischi per il pianeta?

Quali sono le cause dell’effetto serra

Ridurre le emissioni di anidride carbonica è il modo più efficace per migliorare la condizione di vita dell’intero pianeta e contrastare quindi l’effetto serra. Infatti l’UE si pone l’obiettivo di ridurre tali emissioni entro il 2050 favorendo uno sviluppo ecologico di molte condizioni di comportamento. Imparando infatti a vivere una vita più green è possibile migliorare le condizioni generale di salute del pianeta. Questo è possibile solo tutelando i boschi e le foreste. Detto ciò è possibile constatare che un sano comportamento individuale sia il modo migliore per salvare il pianeta e ridurre così l’effetto serra.

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono le cause dell’inquinamento