Quali sono i rimedi per il mal di gola

Quali sono i rimedi per il mal di gola? Vediamo quali sono i rimedi contro uno dei fastidi più diffusi. E’ possibile contrastare il mal di gola seguendo alcuni consigli.

Quali sono i rimedi per il mal di gola

Molte persone pensano che il mal di gola sia sempre causato da virus e batteri, ma questo non è vero.
Un cambiamento di temperatura o un irritante può anche causare sintomi come il gonfiore intorno alla zona del collo; dolore quando si inghiotte cibo/bevande a causa della stretta sopra le orecchie (chiamato anche “laringismo”) – che rende possibile un danno alla laringe se non viene trattato; graffio secco all’interno del naso insieme ad un aumento della pressione.

Fortunatamente ci sono molte cose che puoi fare quando si tratta di trattare il tuo mal di gola senza ricorrere a trattamenti farmacologici. Erbe come il ginkgo biloba e l’aglio aiutano a combattere l’infezione, mentre l’echinacea affronta qualsiasi virus che può essere in giro; se tutto il resto fallisce, chiedi un elisir in farmacia!

Esistono diversi tipi di mal di gola:

Il mal di gola può colpire diverse parti delle prime vie respiratorie e presentarsi con diverse caratteristiche. La faringite, o l’infiammazione vicino a dove parliamo (la faringe), è di solito causata dal raffreddore, ma potrebbe anche essere causata da altre infezioni come il virus dell’influenza che attacca le nostre delicate corde vocali; la laringite si verifica quando c’è un’infiammazione in atto della laringe.

Quali sono i rimedi per il mal di gola

Quali sono i rimedi per il mal di gola

Un rimedio naturale per il mal di gola è la propoli, la sostanza prodotta dalle api da cera e polline. È stata usata come antisettico fin dall’antichità per alleviare il prurito in bocca o in gola senza effetti collaterali; può essere applicata topicamente come spray o sciolta in acqua calda se mescolata con acqua di miele che vi calmerà al contatto.

Il limone è un rimedio naturale che può essere usato per alleviare il mal di gola, come quando hai la laringite. L’acido contenuto nei limoni fornisce un potere antibatterico e aiuta a combattere i potenziali batteri che causano la tua malattia prima che si complichi!

Per il mal di gola, prova a bere del succo di limone mescolato con acqua. Puoi anche fare gargarismi più volte durante il giorno e applicare il miele anche sulle tonsille!

La salvia e il basilico sono due dei rimedi più efficaci per il mal di gola sotto forma di infuso. Per preparare questa bevanda, avrete bisogno di alcune foglie di ogni pianta (circa 10-15 minuti), lasciatele fuori durante la notte o almeno 8 ore prima di filtrarle attraverso un panno in modo che possano essere messe in infusione mentre portate l’acqua con il sale fino al punto di ebollizione.

La soluzione a base di acqua e sale risulta uno dei rimedi miracolosi per il mal di gola in quanto l’acqua idrata il corpo e il sale disinfetta la gola per evitare l’insorgenza di altri tipi di disturbi.

Tutto quello che bisogna fare è sciogliere un cucchiaino di sale in mezzo bicchiere di acqua tiepida, mescolare e procedere con i gargarismi più volte al giorno.

Ancora, l’uso della curcuma e del miele è un ottimo rimedio per i disturbi alla gola e per sostenere il tuo sistema immunitario.

La cannella può essere usata come rimedio naturale per il mal di gola perché ha proprietà antinfiammatorie ed effetti lenitivi. Potresti preparare un decotto di cannella (bastoncino o polvere) con il miele, che aiuterebbe anche a lenire la sensazione di bruciore nella zona della bocca!

Tea Tree Oil, un rimedio naturale che è stato usato per secoli per trattare la laringite e la faringite. Questo potente olio essenziale funziona anche come un efficace trattamento per il mal di gola, diluendolo con acqua o usandolo direttamente dalla bottiglia sulla lingua – in entrambi i casi troverete sollievo in poco tempo!

Ecco anche qualche consiglio utile per combattere più velocemente il mal di gola:

Bere molti liquidi per evitare la disidratazione. Più acqua bevi, più velocemente il tuo corpo guarirà da solo e si libererà di quel mal di gola! È anche una buona idea non provare qualsiasi vecchio succo di frutta o soda, ma piuttosto scegliere qualcosa con carattere come il ginger ale, che è privo di calorie mentre dà ancora energia dove è più necessario – nel nostro corpo”. Evitate i formaggi grassi; sono nemici noti quando si tratta di combattere i virus del raffreddore e dell’influenza, perché questi tipi di cibo/bevande indeboliscono le funzioni immunitarie impoverendo gli anticorpi (un componente cruciale). Opta invece per prodotti lattiero-caseari di alta qualità a base di latte crudo, come yogurt senza colesterolo e frullati.) Non dimenticare di stare lontano dai dolcificanti e dagli zuccheri.

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i sintomi e le cause della cervicale?