Vai al contenuto

Quali sono i disturbi alimentari

quali sono i disturbi alimentari 1

Quali sono i disturbi alimentari. Seguire un corretto regime alimentare è molto importante per diversi motivi. Essere in grado di alimentarsi in modo sano e bilanciato è molto utile al fine di seguire una certa regolarità, che può risultare funzionale per moltissimi aspetti. Non sempre però è facile alimentarsi in modo bilanciato, questo perché si viene travolti da una serie di fattori esterni. Il non riuscire a seguire una dieta sana potrebbe comportare allora non pochi problemi. I disturbi alimentari sono allora dietro l’angolo. Ma come insorgono tali problematiche? Perché hanno una rilevanza così forte? E soprattutto, quali sono i disturbi alimentari più noti e diffusi? Scopriamolo insieme.

image 38

Quali sono i disturbi alimentari

Generalmente i disturbi alimentari sono connessi a difficoltà psicologiche e insorgono inseguito ad una cattiva gestione non solo delle proprie abitudini alimentari, ma anche a causa di una certa difficoltà nel riuscire a gestire comportamenti devianti che possono manifestarsi soprattutto in soggetti durante l’età adolescenziale.

Quali sono i disturbi alimentari?

Quali sono i disturbi alimentari

Tra i disturbi alimentari più noti, e quelli maggiormente diffusi vi sono: anoressia e bulimia. Tali malattie sono quelle canonicamente annoverate tra i più classici disturbi alimentari. Ma non sono gli unici tipi di disturbi connessi al mondo dell’alimentazione. Se volessimo però fornire una qualche indicazione a carattere più generale potremmo dire che anoressia e bulimia fanno parte di un grande complesso di malattie connesse al mondo alimentare.

In ogni caso, questo genere di malattie ha spesso una causa molto più profonda e intrinseca. La maggior parte di tali disturbi intacca sfere molto delicate, come ad esempio quella psicologica. Infatti è facile pensare che i disturbi di questo tipo portino con sé diversi tipi di problemi, soprattutto legati alla depressione. In Italia sono oltre 3 milioni gli individui coinvolti in questo tipo di difficoltà; il ciò ci fa capire quanto questi fenomeni siano diffusi. Ma facciamo maggiore chiarezza. Iniziamo con il fornire una descrizione di cosa essi siano.

Cosa sono i disturbi dell’alimentazione?

Quali sono i disturbi alimentari

quali sono i disturbi alimemntari
Quali sono i disturbi alimentari

Potremmo iniziare con il dire che si tratta di disfunzioni a carattere alimentare che impediscono il normale comportamento e atteggiamento nei confronti del cibo.

Riuscire a riconoscere il pericolo di un disturbo alimentare in insorgenza potrebbe non essere poi così difficile, soprattutto ad individui esterni. Alcune avvisaglie di difficoltà sono:

Quali sono i disturbi alimentari

  • eccessivo accanimento nei confronti della propria forma fisica
  • una percezione lontana dalla realtà relativa alla propria forma fisica

Sicuramente il problema di base risiede in una scarsa autostima del soggetto in questione, che volendo apparire sempre al meglio, in una costante opera di ricerca della perfezione prova ad emulare la fisicità della maggior parte dei soggetti “ideali” occidentali. Soprattutto le donne sono colpite da questo tipo di disturbi, ma in realtà non sono le uniche. Anche diversi ragazzi restano vittime di condizioni simili.

Quali sono i disturbi alimentari?

Quali sono i disturbi alimentari

Potremmo definire canonicamente 3 tipi di disturbi alimentari più diffusi, quali:

  • anoressia nervosa
  • bulimia nervosa
  • disturbo da alimentazione incontrollata

Nel primo caso parliamo di una malattia che insorge in soggetti tra i 15 e i 18 anni che si manifesta con il desiderio di modellare la propria forma fisica rifiutandosi di assumere cibo. Il fine è quello di raggiungere i canoni estetici “ideali” fatti di magrezza assoluta. Per raggiungere tale scopo in molti, oltre a limitare al minimo l’assunzione di cibo, assumono lassativi, si autoinducono il vomito e si sottopongono a sedute estenuanti di attività fisica. Riconoscere tale malattia potrebbe richiedere poco impegno. Qualora si manifestino segni ossessivi nei confronti della propria forma fisica, dimagrimento accentuato e perdita del ciclo mestruale (nelle donne) è possibile riconoscere l’anoressia.

Gli altri disturbi alimentari

Quali sono i disturbi alimentari

Generalmente tali disturbi alimentari camminano di pari passo. E’ possibile che uno stesso soggetto soffra di anoressia e allo stesso tempo di bulimia e sia affetto anche da disturbi di alimentazione incontrollata. Nel caso della bulimia vi è una differenza rispetto all’anoressia. In questo caso, i soggetti coinvolti sono soliti mangiare in modo esagerato, oltre ogni misura, per poi essere colti da un forte senso di colpa e depressione tale da portarli ad autoindursi il vomito. Anche in questo caso i giovani sono particolarmente coinvolti in questo tipo di dinamiche fattori relativi alla ricerca di una forma fisica perfetta e altri eventuali problemi connessi a depressione e simili.

Circa i disturbi da “abbuffate” è possibile parlare dei medesimi principi alla base di tali malattie.

Generalmente, curarsi da tali disturbi richiede tempo e molte attenzioni. Non è affatto semplice riuscire ad uscire indenni da un tunnel oscuro come quello dei disturbi alimentari. Riuscire a farlo merita parecchia forza mentale nonché forza di volontà. Nella maggior parte dei casi, soprattutto in quelli più gravi è consigliabile rivolgersi ad uno specialista, il quale sia capace di aiutare i suoi pazienti e risolvere il problema alla radice.

Sedute di terapia individuale e di gruppo sono quanto mai necessarie in queste situazioni. In casi più estremi è possibile addirittura ricevere il giusto aiuto presso delle strutture di recupero appositamente ideate per risolvere questo tipo di problematiche.

Ti potrebbe interessare: Quali sono i migliori fermenti lattici per la diarrea?