Quali sono i migliori fermenti lattici per la diarrea?

quali sono i migliori fermenti lattici

Quali sono i migliori fermenti lattici

Quali sono i migliori fermenti lattici per la diarrea
Quali sono i migliori fermenti lattici

Il nostro organismo può manifestare diversi disturbi fisiologici che possono facilmente essere riconducili a diverse cause. Tra i disturbi più frequenti troviamo la diarrea. La diarrea consiste nell’emissione di feci liquide da parte del nostro organismo. Tale fenomeno può manifestarsi saltuariamente e può essere legato a fattori fisiologici quali un’alimentazione scorretta oppure stress. Nei casi in cui il disturbo diventa cronico bisognerà indagare più profondamente per capire quali sono le reali cause. Generalmente se si tratta di un fenomeno passeggero basterà assumere dei semplici fermenti lattici. Ma quali sono i migliori fermenti lattici per la diarrea?

Le cause della diarrea e i possibili rimedi

Quali sono i migliori fermenti lattici

La diarrea, come abbiamo detto, può avere diverse cause. La diarrea può essere considerata un vero e proprio meccanismo di autodifesa da parte del nostro organismo che cerca di espellere più velocemente sostanze nocive che transitano nell’intestino.

Se la durata della diarrea è di circa due settimane, parliamo di diarrea cronica, contrariamente, se dura più di 4 settimane parliamo di diarrea persistente. Attenzione: se la diarrea si protrae troppo a lungo, ciò può comportare problemi davvero seri per il nostro organismo. Il corpo soggetto a frequenti attacchi di diarrea può andare incontro alla disidratazione, a causa della perdita dei liquidi a causa della defecazione.

I sintomi più comuni della diarrea sono principalmente:

  • crampi allo stomaco
  • nausea
  • febbre
  • formazione di gas intestinali
  • urgenza alla defecazione

Cause della diarrea

La presenza della diarrea va ricollegata a possibili problemi della flora intestinale, che può risultare danneggiata. Il nostro organismo reagisce con l’aumento della defecazione per cercare di “purificarsi”. Ma purificarsi da che cosa? Dall’attacco di potenziali batteri che si sono insidiati nella flora dell’intestino andando ad inficiare il normale funzionamento ed espletamento delle sue funzioni.

Altre possibili cause possono essere ricollegate a potenziali farmaci che si stanno assumendo a seguito di una cura specifica. Magari questi farmaci risultano pesanti e , di conseguenza il nostro organismo si ribella con la diarrea. Anche l’ansia, lo stress o il freddo possono scatenare episodi diarroici. Un altro elemento determinante possono essere le intolleranze alimentari.

Rimedi per contrastare la diarrea

Quali sono i migliori fermenti lattici per la diarrea
Quali sono i migliori fermenti lattici

I trattamenti contro la diarrea possono essere molteplici. Il più valido è sicuramente la prevenzione della diarrea attraverso un’alimentazione corretta ed equilibrata. L’altra strategia è quella di curare la flora intestinale danneggiata. prestando attenzione all’alimentazione, in particolare evitando cibi troppo elaborati che potrebbero irritare l’intestino o la flora stessa.

Quelli da evitare sono sicuramente i cibi fritti, le salse piccanti, caffè o bevande gasate, ma anche di mescolare diversi gruppi alimentari che affaticano la digestione. Oltre a ciò i fermenti lattici sono l’aiuto più valido. Ma quali sono i migliori fermenti lattici per la diarrea? In commercio ne esistono diversi. I fermenti lattici sono in grado di ridurre il rischio che si verifichi una diarrea durante il trattamento antibiotico.

Quali sono i migliori fermenti lattici

In commercio possiamo scegliere tra un’ampia gamma di prodotti di questo tipo. La scelta dei fermenti lattici dipenderà dalle nostre esigenze, dal consiglio del tuo medico e dalla loro composizione. In linea di massima, i fermenti lattici sono dei farmaci da banco che possono essere acquistati facilmente in qualsiasi parafarmacia o farmacia di fiducia. I migliori fermenti lattici sono disponibili in diverse formulazioni: tavolette, gocce, pasticche, soluzioni liquide e bustine.

Tra i migliori fermenti lattici troviamo  Dicotral, un integratore da sciogliere in 200 ml d’acqua, mentre per i bambini sono molto pratiche le formulazioni liquide come quella di Lactoflorene Plus Bimbi, che contiene anche zinco vitamine del gruppo B.

image 108

La presenza delle vitamine favorisce anche il recupero di energie da parte dell’organismo. Ma oltre a questi, quali sono i migliori fermenti lattici per la diarrea? Troviamo anche Enterogermina. Questo fermento lattico è tra i migliori presenti nel commercio. La sua azione è assolutamente strabiliante in quanto contrasta la diarrea ripristinando l’equilibrio intestinale. Inibisce la motilità, calma i crampi e blocca le scariche frequenti di feci acquose. Per gli amanti dei viaggi che hanno una flora intestinale particolarmente sensibile si consiglia Enterogermina Viaggi, ideale per tutta la famiglia.

Fermenti lattici: come agiscono?

Quali sono i migliori fermenti lattici

I fermenti lattici agiscono direttamente sulla flora intestinale altamente danneggiata.

La flora batterica intestinale è un ecosistema formato da circa 400/500 specie diverse di microrganismi, che costituiscono una sorta di barriera difensiva. In questo senso i batteri della flora intestinale  favoriscono l’assorbimento delle sostanze nutritive dagli alimenti, ripristinando la normale funzione intestinale. 

Se viene alterata, ad esempio da stress, terapie farmacologiche, alimentazione errata e virus intestinali, si verifica una disfunzione che provoca dei sintomi quali diarrea o stipsi, dolori addominali, meteorismo e gonfiore addominale.

In questi casi i fermenti lattici fanno bene perché favoriscono la digestione, l’assimilazione degli alimenti e la sinterizzazione di alcune vitamine. Inoltre, contrastano i batteri cattivi che infastidiscono la flora. I fermenti lattici vanno assunti immediatamente in modo da ripristinare quanto più in fretta possibile le normali fuznioni della flora.

Quali fermenti lattici acquistare?

  • Probiotico Bio Probivia, 180 Capsule, Integratore Fermenti Lattici Probiotici 21 Ceppi Batterici Vivi, con Inulina Bio, 20 Miliardi CFU, Probiotici e Prebiotici per la Salute della Flora Intestinale
  • ENTEROLACTIS Plus 30 Capsule – 9.5 g

T i è piaciuto l’articolo? Continua a seguirci sul blog per rispondere a tutte le tue curiosità!

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono le proteine migliori