Vai al contenuto

Quali sono i crostacei

quali sono i crostacei

Quali sono i crostacei. I crostacei sono un gruppo diversificato di animali. Vivono sia in acqua dolce che salata, ma alcuni preferiscono anche ambienti salmastri o completamente salati! Le categorie più conosciute di queste creature includono gamberi (o scampi), granchi, aragoste e gamberi di fiume.

Il Mar Mediterraneo è la patria di alcuni dei frutti di mare più deliziosi del mondo. Dai crostacei come i granchi e le aragoste, ai pesci come la trota o la spigola – c’è una varietà infinita che potrete gustare durante il vostro prossimo viaggio in queste salate profondità blu!

quali sono i crostacei

Vediamo quindi quali sono i crostacei

Quali sono i crostacei:

  • Gamberetti:

I gamberi sono un frutto di mare molto richiesto che si può trovare in qualsiasi menu, sia di terra che di mare. Dalle insalate ai panini, si fanno strada in molti piatti diversi in tutto il mondo da generazioni ormai!
Il motivo per cui i gamberi possono sembrare crostacei meno pregiati rispetto ad altri tipi di crostacei è che non hanno molta carne.

image 12

L’aspetto dei gamberi è simile a quello degli scampi, ma ovviamente più piccolo. Quelli provenienti dal Mediterraneo sono generalmente di colore bianco o rosa; tuttavia c’è un tipo che si trova solo vicino a Venezia che ha una colorazione grigia.

  • Gamberi:

La diversità dei gamberi è vasta; sono disponibili in molti colori e hanno sapori che vanno dal delicato al forte. Alcune persone li apprezzano cotti mentre altre preferiscono mangiarli crudi o poco cotti, indicando quanto possa essere importante per le papille gustative di ogni persona quale varietà si adatti meglio alle sue preferenze personali!

Quali sono i crostacei: continuando…

  • Mazzancolle:

I mazzancolle, conosciuti anche come gamberi imperiali o gamberi mediterranei, sono crostacei di medie dimensioni che possono essere trovati in molti colori diversi. Sono lunghi fino a 20 cm e hanno una colorazione grigio rosa, con quelli più grandi che sono più preziosi delle specie piccole perché producono carne di migliore qualità.

  • Scampi:

Gli scampi sono una specialità mediterranea. Sono deliziosi e abbastanza unici, ma bisogna fare attenzione a quanto tempo sono stati conservati o se c’è un qualsiasi imbrunimento nel colore (che significa cattiva conservazione). Gli scampi possono anche riferirsi specificamente ai gamberi delle acque mediterranee che non hanno le chele come le aragoste – quindi tenete le due cose separate! Quando raccogliete i vostri scampi, però, assicuratevi sempre non solo di prestare attenzione al colore se sta diventando più scuro verso il marrone ciò significherà che il deterioramento è vicino.

  • Aragoste:

Quali sono i crostacei

I crostacei più pregiati del Mediterraneo, le aragoste e i gamberi sono solitamente serviti interi in grandi piatti con decorazioni. Le aragoste hanno delle chele che possono essere usate per difendersi, il che le rende rare da trovare; hanno anche l’interessante distinzione di essere chiamate “lupo” in alcune regioni della costa italiana a causa del loro aspetto, ma entrambi i tipi continuano a prosperare perché non è proprio possibile catturare femmine gravide!

L’aragosta è un crostaceo che si trova nell’oceano e non ha chele. Il suo colore rosso-marrone brillante la fa risaltare rispetto alle altre creature marine, rendendo questo gustoso frutto di mare più riconoscibile di molti altri!

  • Cannocchie:

La canocchia è un crostaceo molto speciale, chiamato anche canocia e pannocchia. Si può scambiare la sua coda per la testa perché su alcuni ha due macchie che sembrano occhi.

  • Granchi:
image 13

I granchi sono una parte essenziale della cucina italiana, ma non è solo la loro carne ad essere apprezzata. Anche se sono rari questi crostacei si trovano spesso in abbondanza nel paese e tutti li amano per questo motivo; i granchi femmina pieni di uova avranno un nome speciale: masanete mentre i maschi che perdono il guscio prima della muta diventano Molecas!

  • Paguri:

Quali sono i crostacei

I granchi eremiti sono piccoli granchi dal ventre molle che si rifugiano all’interno di conchiglie abbandonate dai molluschi. Può essere difficile trovarli in vendita, ma se lo fate ricordatevi che il vostro sugo avrà bisogno di una sola cosa: rompere il guscio e pulire queste creature prima di cucinare con loro insieme in una padella insieme alla carne fritta!

  • Gamberi di fiume:

Non sono solo una prelibatezza in Italia, ma anche popolari in tutto il Nord America dove hanno spesso sostituito il loro cugino italiano a causa delle chele più piccole e la capacità di vivere felicemente anche con acque inquinate o torrenti sporchi (a differenza di quanto è successo finora).

  • Gamberi di fosso:

L’acqua salata della Pianura Padana è la patria dei gamberi di fosso, chiamati “saltarelli” perché saltano così tanto. Sono lunghi non più di due centimetri e a causa dell’inquinamento crescente è sempre più difficile che prosperino nei nostri oceani.
Se riuscite a comprarne qualcuno, infarinarli prima di friggerli vi aiuterà a mantenere i loro colori vivi più a lungo!

Ti potrebbe interessare: Quali sono i frutti di mare