Vai al contenuto

Quali sono i biscotti secchi

quali sono i biscotti secchi

Quali sono i biscotti secchi. I biscotti sono una vera prelibatezza. In commercio esistono tantissimi tipi di biscotti, da quelli morbidi a quelli farciti a quelli secchi. Se vi state chiedendo quali sono i biscotti secchi siete finiti nel posto giusto. Oggi parleremo delle varie tipologie di biscotti, di quali sono gli ingredienti con i quali essi vengono preparati e di come possono essere abbinati con altri ingredienti per fare colazioni e merende da veri campioni. Prima di tutto però potrebbe essere interessante fare una panoramica generale circa il mondo dei prodotti da forno, in particolare riguardo cosa siano i biscotti e quali tipologie sono più diffuse e apprezzate dagli acquirenti.

quali sono i biscotti secchi

I biscotti secchi sono un modo semplice e veloce per introdurre vitamine e minerali nel tuo corpo. I prodotti a base di cereali secchi hanno in genere più vitamine del gruppo B rispetto alle opzioni liquide come il latte o il succo, perché sono più ricchi di fibre, il che li rende più difficili da digerire prima di entrare nel nostro organismo!

Gli alimenti secchi per la colazione possono aiutare a riempire senza aggiungere calorie inutili da ingredienti liquidi che molte persone si trovano a consumare troppo all’ora di cena, soprattutto quelli a dieta dove i liquidi non sono ammessi prima a causa di preoccupazioni per l’aumento di peso (o anche se non sono a dieta).

Quali sono i biscotti secchi

Quali sono i biscotti secchi

I biscotti secchi sono realizzati principalmente con un unico ingrediente: la farina. Questi vengono generalmente gustati a colazione o a merenda, abbinati con tazze di latte o caffé in cui poterli inzuppare.

Questo tipo di biscotti, rispetto ad altri contengono un più alto livello di carboidrati rispetto ad esempio ai frollini che invece sono maggiormente ricchi di grassi come ad esempio il burro. I biscotti secchi presentano una percentuale di grassi inferiore circa al 10%.

Quali sono i biscotti secchi

Ovviamente non stiamo dicendo che i biscotti di questo tipo siano la scelta giusta per una dieta ipocalorica. In realtà tali biscotti sono ugualmente carichi di carboidrati rispetto ai frollini, ma con la sola differenza che presentano meno quantità di grassi.

Caratteristiche

Quali sono i biscotti secchi

Per scegliere il miglior tipo di biscotto secco è necessario tener conto di alcuni fattori molto importanti. Come abbiamo già detto dobbiamo osservare sicuramente la percentuale di carboidrati in essi presente. I biscotti secchi presentano un alto numero di calorie derivanti dai carboidrati e sono prevalentemente fatti da farina. Essi contengono circa 446 calorie per 100 grammi e nella maggior parte dei casi presentano poco burro e pochi zuccheri. Ovviamente gli ingredienti di base di questi biscotti variano in base alla marca di produzione e al tipo di prodotto da forno. E’ possibile scegliere tra biscotti di farina di grano duro, grano saraceno o farina integrale. Insomma, la scelta spetta all’acquirente.

Quali sono i biscotti secchi? Qualche consiglio d’acquisto

Quali sono i biscotti secchi

In commercio è possibile trovare tanti tipi di biscotti secchi. Ciascun tipo di biscotto varia in base a forme, ingredienti di base tipologie. In base alle esigenze dei consumatori si può optare per un tipo di biscotto piuttosto che per un altro.

Abbiamo allora:

  • quelli senza glutine
  • quelli con farine particolari (grano saraceno, farina di riso ecc)
  • biscotti al cacao
  • biscotti agli agrumi

Gli usi dei biscotti secchi

Quali sono i biscotti secchi

quali sono i biscotti secchi

I biscotti di questo tipo si prestano bene a diversi usi. Generalmente essi vengono mangiati a colazione o merenda con yogurt oppure inzuppati in bevande come latte e caffé, ma in realtà possono prestarsi bene anche ad alcune ricette come ad esempio delle torte.

La ricetta più conosciuta realizzabile con i biscotti secchi è sicuramente la cheesecake. Si tratta di una torta che può essere realizzata sia con sia senza cottura. Questa presenta una base di frolla di biscotto realizzata proprio con i nostri biscotti in questione. Potrete scegliere quelli che più preferite in base alle vostre esigenze, così da fornire alla base della torta il gusto che più preferite.

Ad esempio, se volete realizzare una cheesecake semplice e tradizionale potreste scegliere i Digestive dal gusto tradizionale. Se invece il vostro obiettivo è quello di preparare una torta con una base golosa la scelta potrebbe ricadere sui biscotti al cioccolato secchi. Per una preparazione più ricercata ancora il consiglio è quello di optare per i biscotti agli agrumi, ad esempio quelli al limone sono perfetti.

Utilizzare questi biscotti è molto semplice. Tutto ciò che bisogna fare è tritarli finemente e miscelarli con del burro fuso. In questo modo potrete creare la base della vostra cheesecake.

Biscotti fatti in casa

Quali sono i biscotti secchi

Avete mai provato a preparare i biscotti in casa? Bene, se siete curiosi di gustare il sapore di questi prodotti da forno dopo averli realizzati con le vostre mani, non dovrete fare altro che mettervi alla prova con una ricetta molto semplice che richiede l’uso di pochi ingredienti. Poveri di grassi e ricchi di carboidrati, i biscotti secchi sono davvero semplici e golosi. Vediamo quali sono gli ingredienti da utilizzare:

  • zucchero
  • burro
  • farina 00 ( o di altro tipo)
  • latte
  • lievito per dolci
  • cucchiaio di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Realizzare degli ottimi biscotti è davvero facile perché la preparazione è veloce e intuitiva. Tutto ciò che bisogna fare è mescolare insieme i vari ingredienti accorpandoli ad uno ad uno all’interno di una ciotola capiente. Una volta che avrete pronto il vostro impasto non vi resta altro da fare che stenderlo e dare la forma ai biscotti che più preferite. Tondi o quadrati che siano i biscotti saranno poi pronti per andare in forno. Cuocerli per circa 15 minuti a forno ventilato alla temperatura di 180 gradi.

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono le farine senza glutine