Vai al contenuto

Quali sono i 7 sacramenti

quali sono i 7 sacramenti

Quali sono i 7 sacramenti

image 109

Secondo la tradizione religiosa cristiana, i sacramenti non sono altro che delle azioni o dei gesti manifestanti la grazia di Dio. Si tratta di alcuni “passaggi” a cui devono sottostare i fedeli per poter così raggiungere la grazia eterna.

Quindi, il sacramento è una sorta di dimostrazione a Cristo e alla Chiesa come istituzione della volontà del fedele di impegnarsi sinceramente nella missione di buon cristiano. Secondo l’istituzione ecclesiastica i sacramenti sono 7. Vediamo allora quali sono 7 Sacramenti.

Quali sono i 7 sacramenti

Quali sono i 7 sacramenti

L’origine dei sacramenti è molto antica. E’ possibile trovare tracce di sacramenti anche in antica Grecia. Essi sono delle rappresentazioni tangibili per i fedeli dell’esistenza di Dio e in quanto tali devono essere compiuti da tutti coloro che vogliono ottenere la gloria eterna. Ma quali sono i 7 sacramenti?

  • Battesimo
  • Eucarestia
  • Cresima o Confermazione
  • Penitenza o Confessione
  • Unzione degli Infermi
  • Ordine sacro
  • Matrimonio

Per poter ricevere tali sacramenti è necessario essere puri. Ciò significa che è necessario aver ricevuto il primo sacramento in assoluto: il Battesimo. Questo è il fondamento di tutta la vita cristiana; il primo sacramento che tutti i fedeli dovrebbero ricevere.

Quali sono i 7 sacramenti

Quali sono i 7 sacramenti

quali sono i 7 sacramenti
Quali sono i 7 sacramenti

Il Battesimo

Il battesimo conduce all’inizio del percorso di sanificazione dello spirito. A partire dal ricevimento di tale sacramento è possibile poi ottenere gli altri sacramenti. La parola battezzare deriva dal greco “tuffare” “immergere”, Secondo la tradizione cristiana, immergersi in acqua depurerebbe dal catecumeno della morte di Cristo. Tale sacramento permette la rigenerazione dello spirito. Tale sacramento racconta in modo quanto mai esemplare quella che è stata l’esperienza di Gesù. Proprio su questa scia infatti, oggi i bambini vengono battezzati così da poter essere ammessi alla vita e alle usanze della Chiesa in modo del tutto formale.

Eucarestia

Tale sacramento completa l’iniziazione al cristianesimo. Esso figura insieme al battesimo tra i primi sacramenti cristiani. L’eucarestia possono riceverla solo coloro che si sono sottoposti al battesimo. L’origine di tale sacramento risiede nell’ultima cena di Cristo, momento durante il quale, secondo quanto recita la storia del Salvatore, questi istituì l’eucarestia con il suo corpo e il suo sangue. Il significato di tale gesto consiste in segno di unità o vincolo di carità. In questo sacramento inoltre, sono coinvolti tutti gli altri sacramenti e questo perché, in quest’ultimo confluisce lo Spirito Santo.

Cresima

La cerimonia della Cresima, chiamata anche Confermazione, consiste canonicamente nell’unzione con il santo crisma (olio di oliva benedetto con balsamo del Giovedì Santo). Tale cerimonia conferma l’appartenenza alla chiesa di Di e sancisce maggiore adesione alle promesse fatte durante il battesimo. Durante questo rito, condotto da un sacerdote autorizzato, avviene anche l’infusione dei 7 doni dello Spirito Santo. Quindi, è chiaro che, la Cresima non è altro che una conferma del Battesimo. Si tratta di un sacramento essenziale in termini cristiani per poter continuare a camminare lungo la strada del Signore.

Penitenza o confessione

Quali sono i 7 sacramenti

Si tratta di un altro sacramento fondamentale per ottenere l’assoluzione dai peccati compiuti dei confronti del Signore. Tramite la confessione è possibile riconciliarsi alla Chiesa dopo aver commesso peccato. Per ottenere il perdono dai peccati è necessario pregare. Difatti, il “pegno” per la promessa di redenzione sta nelle preghiere da effettuare per espiare i propri peccati.

Quali sono i 7 sacramenti? Continuando…

Unzione degli infermi

Si tratta di un rito celebrato da diverse Chiese cristiane che consiste in una speciale preghiera che viene recitata per gli ammalati mediante un olio benedetto per l’occasione specifica. Si tratterebbe, di un sacramento destinato a coloro che sono colpiti da malattia i quali sperano ardentemente in guarigione. Si ricorda inoltre che non si tratta di un sacramento per coloro che stanno per morire, ma una preghiera che dovrebbe aiutare i sofferenti a lenire i propri dolori fisici. Si tratta di un sacramento che negli anni ha alleviato le pene, soprattutto spirituali di molti. Avere qualcosa o qualcuno in cui credere è un modo perfetto per provare a trovar sollievo ai propri mali.

Ordine sacro

Sacramento mediante il quale la missione di Cristo viene affidata alla Chiesa. Si tratta del rito mediante il quale la podestà si assume la possibilità di divulgare il messaggio di Cristo esercitandone le sue azioni.

Matrimonio

Il matrimonio è un patto che uomo e donna sanciscono con la Chiesa, mediante il quale sanciscono la loro unione coniugale finché morte non li separi. Il matrimonio è il vincolo che da origine alla famiglia cristiana dalla quale dovrà nascere poi un erede. Da qui la classica definizione di matrimonio tra uomo e donna, creati da Dio a sua immagine e somiglianza, nati per procreare e far proseguire la vita sulla terra. Il matrimonio ha ovviamente un valore religioso non di poco conto anche se oggi, sempre più di frequente è possibile osservare come questo rituale serva anche sotto forma laica per celebrare l’unione tra due persone.

Acquista la Sacra Bibbia su Amazon:

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i peccati mortali da confessare?