Vai al contenuto

Quali sono i peccati mortali da confessare?

immagineinevidenza

Quali sono i peccati mortali da confessare

Quali sono i peccati mortali da confessare
Quali sono i peccati mortali da confessare

Nell’articolo di oggi parliamo dei peccati mortali. Argomento molto delicato di cui parlare. Ovviamente il suddetto articolo non intende parlare di questo argomento da autorità ecclesiastica, né tantomeno sostituirsi a questa. La curiosità, spesso ci guida verso cose ignote che vogliamo assolutamente chiarire. Quali sono i peccati mortali da confessare?

Cosa sono i peccati mortali secondo la Chiesa

Quali sono i peccati mortali da confessare

Prima di tutto, bisogna chiarire cosa sono i peccati mortali. Secondo la Chiesa Romana il peccato mortale è un’atto grave e illecito che condanna l’anima all’inferno. Questo è più o meno quello che pensa la Chiesa e a cui i praticanti della religione cattolica prestano particolare attenzione. Tali peccati vengono considerati “mortali proprio perché allontano il peccatore dalla grazia di Dio. Di qualo peccati stiamo parlando? Quali sono i peccati mortali da confessare?

Quando si va in Chiesa, durante la funzione liturgica vediamo molte volte il prete rimettere i peccati non gravi. I peccati gravi e quindi definiti mortali dalla religione cristiana e dalla Chiesa sono definiti “mortali” e come tali devono essere confessati attraverso il sacramento della Riconciliazione. Il peccato mortale rompe l’alleanza e l’amicizia con Dio.

Una persona che commette un peccato mortale sa che è sbagliato compiere quell’azione. Pur sapendolo, però lo commette ugualmente. Questo significa che i peccati mortali sono “premeditati” dal peccatore e vengono visti come un vero e proprio rifiuto della legge e dell’amore di Dio.

Quali sono i peccati mortali da confessare

I peccati mortali da confessare sono ad esempio l’adulterio, fornicazione, impurità, lascivia, idolatria, stregoneria, odio, varianza, emulazione, ira, conflitto, sedizioni, eresie, invidie, omicidi, ubriachezza, disgusto e simili. Tali peccati sono stati forniti da San Pietro nella Bibbia.

La Chiesa afferma anche che i peccati di rabbia, bestemmia, invidia, odio, malizia, omicidio, negligenza dell’obbligo della domenica, peccati contro la fede, peccati contro la speranza e contro l’amore ( ad esempio l’indifferenza nei confronti della carità ) costituiscono un peccato grave. Tali peccati si classificamocome contro Dio, il prossimo e se stessi.

Altri peccati considerati gravi

Quali sono i peccati mortali da confessare

Quali sono i peccati mortali da confessare

Quali sono i peccati mortali da confessare

Oltre a quelli già elencati, possono essere considerati gravi e , dunque, mortali anche i seguenti :

  • orgoglio
  • avarizia
  • invidia
  • ira
  • lussuria
  • gola
  • accidia

In realtà questi peccati sono classificati anche come vizi capitali. Ci sarebbe molto da dire sull’argomento. Lo stesso papa Francesco ha dichiarato che gola e lussuria non sono peccati gravi. Il pontefice accusa la Chiesa di soffermarsi troppo sulle “tematiche del sesso e della sessualità, mentre in realtà dovrebbe fare attenzione a altro. Ciò che intende il Papa è che spesso ci si concentra su futilità e non si presta attenzione a fattori ben più gravi come l’ingiustizia sociale, alla calunnia, ai pettegolezzi, alle menzogne.

Molti rappresentanti del clero , purtroppo, sono convinti che l’omosessualità viene considerato un peccato grave e mortale. Niente di più sbagliato! Amare qualcuno non dovrebbe mai essere considerato un peccato.

Peccati mortali secondo i cristiani

Quali sono i peccati mortali da confessare

Forse chi sta leggendo questo articolo si chiederà come mai questa distinzione tra i peccati gravi perla Chiesa e i peccati gravi per i cristiani. I due pensieri non coincidono mai. Non esisterà mai una opinione univoca sull’argomento, soprattutto se state parlando con un cittadino cattolico. Salvo casi di “religiosi incalliti e tradizionalisti” ogni persona avrà un’idea completamente diversa rispetto a altre persone e alla Chiesa stessa.

Il perché di tutto ciò è molto semplice da chiarire. Anche se siamo già nel 2021, la Chiesa Cattolica rimane ancora troppo attaccata a “sermoni tradizionali” dove amare una persona di sesso diverso o il semplice avere rapporti sessuali costituisce un peccato mortale. Questa è una visione troppo tradizionale e estremamente conservatrice che rimane ancorata agli schemi tipici degli anni 60′ dove persino il divorzio e persino la nascita di un bambino al di fuori del matrimonio costituiva un peccato mortale di cui pentirsi. In caso contrario si restava dannati a vita. Adesso, grazie alla libertà, alle leggi ad hoc (divorzio) la Chiesa sembra diventare un po’ più elastica.

Ancora oggi, purtroppo, permane ancora di fondo una visione quasi “estremista” su molti argomenti.

L’opinione delle persone sull’argomento

Quali sono i peccati mortali da confessare

Da tutto quello detto finora appare chiaro quali siano i principali peccati che portano alla dannazione eterna per la Chiesa. In realtà ce ne sono molti altri., ma quelli che andremo a citare adesso a volte rispecchiamo tutto quello che è stato detto finora, altri sono , invece, una semplice opinione di persone credenti.

Tra questi molti si rifanno ai Dieci Comandamenti come ad esempio “Non uccidere”, “Non rubare” , altri ancora , invece, possono essere bestemmiare, offese contro Dio, non fare la carità, ignorare la povertà e le richieste di aiuto da parte dei bisognosi. Per alcune persone è un peccato mortale e, quindi da considerare mortale anche il finto perbenismo o osteggiare la propria ricchezza e sperperarla, ma anche fare finta di essere caritatevoli.

Ti è piaciuto l’articolo? Cosa ne pensi dell’argomento? Quali peccati considereresti gravi secondo il tuo pensiero? Facci sapere nei commenti!

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i 7 peccati capitali