Vai al contenuto

Quali sono le cause dell’inquinamento

quali sono le cause dellinquinamento

Quali sono le cause dell’inquinamento? Stiamo parlando di una questione molto dibattuta al giorno d’oggi che in realtà fa parlare di se da oltre diversi decenni. Quando ci riferiamo all’inquinamento pensiamo immediatamente all’inquinamento ambientale e alla presenza di sostanze e materiali inquinanti su terre e in mare. Ciò evidenza un pericolo notevole non solo per la salute dell’ambiente, ma anche per quella dell’uomo. La plastica è sicuramente tra i materiali che maggiormente concorrono nel processo inquinante.

image 17

Ma quali sono le ulteriori cause di un simile fenomeno. In questo articolo indagheremo da vicino la questione, cercando di capire come mai, dagli anni ’80 tale discorso si sia reso così interessante e dibattuto.

Quali sono le cause dell’inquinamento

Negli ultimi anni l’attenzione verso il fenomeno dell’inquinamento ambientale si è molto acuita, questo perché sono nati e si sono sviluppati diversi movimenti, come ad esempio quello Greta Thunberg e i dei ragazzi del Friday For Future. Questi hanno manifestato in maniera sempre crescente una preoccupazione dei confronti della questione ambientale. Infatti, il discorso ambientale non riguarda solo la salute del pianeta terra, ma anche la salute degli esseri viventi che lo popolano.

Quali sono le cause dell’inquinamento

Abbiamo detto che è verso gli anni ’80 che l’attenzione verso questo tipo di fenomeno, questo perché, il processo di industrializzazione diviene sempre più crescente. Il caso del buco dell’ozono e del surriscaldamento globale rendono ancor più evidente e chiaro questo tipo di fenomeno. Questi ne sono infatti i principali effetti. Ma quali sono le cause dell’inquinamento? Scopriamolo insieme.

Quali sono le cause dell’inquinamento

Quali sono le cause dell’inquinamento

Tra le principali cause dell’inquinamento ambientale vi è sicuramente il fattore umano. Questo avviene perché sono principalmente gli uomini a disperdere la plastica sulla terra e nei mari. Inoltre, è sempre l’uomo ad utilizzare agenti derivanti dal petrolio o da altre sostanze tossiche e dannose per l’ambiente.

Oltre alla responsabilità umana, l’Environmental Protection Agency (EPA) identifica alcuni elementi, chiamati criteri inquinanti, i quali hanno un ruolo a dir poco importante nel processo di inquinamento.

Anidride carbonica

Quali sono le cause dell’inquinamento

Le emissioni di anidride carbonica contribuiscono ad innalzare il livello di inquinamento ambientale. Tale elemento proviene non solo da cause di ordine naturale, ma anche da azioni e comportamenti umani.

Ossidi

Quali sono le cause dell’inquinamento

L’anidride solforosa (SO2) e biossido di azoto (NO2), sono due tipi di gas reattivi che provocano inquinamento atmosferico. Molto del SO2 proviene dalla combustione di combustibili fossili in centrali elettriche e il resto da impianti industriali e prodotti petroliferi utilizzati dalle apparecchiature pesanti. Il biossido di azoto è stato creato da emissioni dei veicoli, attrezzature pesanti e centrali elettriche. NO2 contribuisce ad ozono pericolosi a livello del suolo.

Piombo

Quali sono le cause dell’inquinamento

Le emissioni di piombo, provengono da emissioni dei veicoli e l’industria.

Ozono

L’ozono (O3) nell’atmosfera superiore è auspicabile, ma a livello del suolo è problematico. Azoto (NOx) e di “composti organici volatili” (COV) in combinazione con la luce del sole creano ozono troposferico.

Particolato

Inquinamento delle particelle (PM) è costituita da minuscole particelle e goccioline di acidi, metalli, il suolo, prodotti chimici organici e polveri. Due tipi di particelle, “grossolane inalabile,” e “fine”, inquinano l’aria. Vengono da polvere, fumo e foschia come incendi o gas di centrali elettriche, i veicoli e l’industria.

Migliorare le condizioni dell’ambiente

quali sono le cause dell'inquinamento
Quali sono le cause dell’inquinamento

In ogni caso, è evidente che lavorare per cercare di migliorare la condizione ambientale è sicuramente fondamentale. Non si può infatti pensare di vivere una vita sana su di un Pianeta dove si manifestano situazioni critiche come cambiamento climatico e simili. Aver cura dell’ambiente deve essere infatti un tipo di lavoro che deve partire da ogni singolo individuo.

Le tantissime campagne di sensibilizzazione promosse nel corso degli ultimi anni non dovrebbero fare altro che intensificare la voglia di migliorare le condizioni del nostro habitat naturale. In questo modo, non solo salvaguarderemo le nostre condizioni di vita, ma anche quelle delle generazioni future, il che è molto importante.

E’ chiaro quindi che l’inquinamento non solo crea danni all’ambiente, ma induce anche gli esseri umani a condizioni di vita difficili. In particolare è stato riscontrato come l’inquinamento, lo smog ecc siano tra le principali cause di alcune malattie e in alcuni casi morti. In ambienti ove l’inquinamento atmosferico è maggiormente intenso è possibile infatti indentificare l’insorgere di numerosi casi di malattie.

Se in un primo momento si pensava che le cause dell’inquinamento fossero principalmente a carattere industriale, oggi si è rivelato che anche cause a carattere domestico hanno un’incidenza notevole su questo tipo di fenomeno. Per questo motivo potrebbe essere ancor più semplice provare a porre attenzione a simili questioni cercando di avere maggior cura del proprio ambiente. Con pochi e semplici gesti è infatti possibile migliorare la vita degli esseri umani.

Tipi di inquinamento

Prima di concludere il nostro discorso sull’inquinamento possiamo provare a identificare alcuni tipi di inquinamento. Infatti questo fenomeno si manifesta in diverse forme.

  • inquinamento dell’aria: legato principalmente allo smog e al rilascio di sostanze nocive, come ad esempio particelle di monossido di carbonio. In questo caso l’uomo è tra i principali elementi causa.
  • inquinamento indoor: parliamo dell’inquinamento domestico o quello che si evidenzia in alcuni luoghi chiusi.
  • ” ” acustico: i rumori causati da industrie e attività umana possono comportare non pochi rischi e pericoli per l’uomo e la sua vita.
  • inquinamento dei mari
  • ” ” luminoso
  • inquinamento onde radio

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono le cause del cambiamento climatico