Vai al contenuto

Quali sono le verdure per una dieta sana?

verdure
quali sono le verdure
Quali sono le verdure per una dieta sana

Quali sono le verdure per una dieta sana. La salute è tutto. Una corretta alimentazione è essenziale per avere una buona salute fisica. Mangiare bene non significa privarsi. Ciò non significa che dobbiamo finire a pesare tutto, calcolare le dosi della pasta o rinunciare al pane.

Quali sono le verdure per una dieta sana

Siamo in piena estate e più che mai sono le stagioni più calde che devono guidarci a scegliere un’alimentazione consona. Il caldo predilige la scelta di alimenti sani e rinfrescanti. Tra questi, oltre alla frutta, gli specialisti consigliano il consumo delle verdure. Quali sono le verdure per la salute del nostro organismo?

Le verdure: quali scegliere?

Quali sono le verdure per una dieta sana

Ci sono un sacco di verdure da scegliere. Siamo proprio fortunati. La natura ci offre un ampia gamma di squisitezze. Quello che conta è scegliere sempre quelle di stagione. Se il tuo obiettivo è quello di una dieta vegana per perdere peso non potrai farne a meno. Oltre a aiutare nella dieta, le verdure disintossicano il nostro organismo e in particolare il fegato dalle tossine.

image 51

A livello nutrizionale, le verdure sono ricche di acqua, contengono pochi carboidrati e pochi lipidi. Anche l’apporto di proteine non è significativo, mentre è ottimo l’apporto di sali minerali, vitamine (A, E,C) e fibra alimentare che ha un potere saziante e favorisce il transito intestinale. Esse sono ottime anche per chi fa sport. L’attività fisica, infatti, fa molto bene alla salute ma a causa del sudore si perdono moltissimi sali minerali che possono essere facilmente reintegrati con le questo “alimento del benessere”.

Quali verdure possiamo individuare e quali scegliere? In realtà, questi alimenti possono essere divisi in diverse categorie:

Verdi: in questa categoria troviamo zucchine, broccoli, cavoli, spinaci, carciofi, fagiolini e insalata, ricchi di folati, caroteni (provitamina A), ferro e glucosinolati che conferiscono il caratteristico colore verde;

Rosse: in quest’altra, invece, troviamo barbabietole rosse e peperoni rossi, che contengono licopene (appartenente ai carotenoidi) che fornisce il loro tipico colore rosso. Un’altra curiosità: il pomodoro potrebbe appartenere a questo gruppo, ma è verdura, bensì un frutto;

Bianche:  cipolle, patate e cavolfiori sono le verdure più comuni che appartengono a questa terza categoria di verdure;

Giallo/arancio: in questa quarta categoria troviamo, invece, le carote, peperoni gialli e zucca, ottime fonti di flavonoidi e carotenoidi. Una precisazione: tecnicamente, peperoni e zucche sono frutti e non verdure

Blu/viola: melanzane e radicchio, con proprietà antiossidanti dovute al contenuto di antocianine, i pigmenti responsabili del colore violaceo. Anche le melanzane, inserite in questo gruppo, tecnicamente sono frutta e non verdura.

Verdura per ogni stagione

Quali sono le verdure per una dieta sana

quali sono le verdure
Quali sono le verdure per una dieta sana

Mangiare verdura di stagione è il modo migliore per stare in salute e risparmiare sulla spesa quotidiana. La verdura che nasce e cresce nel periodo in cui ci troviamo sarà sicuramente meno costosa e spesso in offerta.

 Inoltre, sarà una garanzia in più per dimostrare la presenza di meno pesticidi se non nessun pesticida usato proprio perché la pianta non è stata “forzata” a crescere in fretta nelle serre o in stagioni che non centrano nulla con essa.

Quali sono le verdure per una dieta sana

Acquistare verdura di stagione, inoltre, sarà di grande aiuto per il nostro pianeta. Verdura oppure ortaggio (che dir si voglia), l’importante è consumarne in abbondanza e seguire la stagionalità: infatti, il consumo di frutta e ortaggi freschi è parte integrante di una dieta varia, completa e ben bilanciata, fondamentale per la salute del nostro organismo. Infatti, acquistando e consumando prodotti locali si ridurrà l’emissione di CO2, dovuto ai lunghi trasporti. Adesso che sta per avvicinarsi l’autunno, è bene sapere quali sono le verdure di stagione da acquistare e eventualmente aggiungere alla nostra dieta. Ecco qualche esempio:

  • carciofi
  • lattughe
  • radicchio
  • sedano
  • cicoria
  • cavolfiore
  • broccoli
  • sanapo
  • cavolicelli

La cosa importante è consumarne in abbondanza e seguire la stagionalità: infatti, come abbiamo già specificato nei paragrafi precedenti di questo articolo, il consumo di verdura fresca e di stagione è parte integrante di una dieta varia, completa e ben bilanciata, fondamentale per la salute del nostro organismo. Oltre al nostro organismo ne beneficeranno le funzioni più importanti espletate dagli organi interni e ,come abbiamo già detto, la natura e il nostro pianeta. Se non sappiamo quale sia la verdura di stagione possiamo anche farci consigliare dal nostro ortolano di fiducia: lui saprà certamente come aiutarci.

I bambini e le verdure

Quali sono le verdure per una dieta sana

Spesso i bambini hanno un rapporto conflittuale con le verdure. Nella maggior parte dei casi, i bambini odiano le verdure, anche se con la crescita molto spesso questo problema si risolve. In generale, per la popolazione sana, più verdura si mangia meglio è. Con i bambini è tutto diverso. In generale, è meglio usare  dosi più contenute ma frequenti e di diversi tipi di verdura. Infatti, i bambini troppo piccoli non hanno un intestino ancora completamente sviluppato e troppa fibra potrebbe causare problemi e disturbi di vario tipo.

Inoltre, un bambino che sta crescendo ha bisogno di molta più energia di quella fornita dalla verdura e forzarlo al consumo di verdura in età troppo giovane potrebbe portarlo a non assumere abbastanza energia da altri alimenti. Co i bambini è sempre meglio usare la fantasia attraverso la preparazione di piatti spiritosi e senza forzare la mano!

Ti è piaciuto questo articolo? Sapevi che la verdura viene classificata per colore? La verdura è parte integrante della tua dieta? Facci sapere nei commenti. Nel frattempo, continua a leggerci! Al prossimo articolo!