Vai al contenuto

Quali sono le province della Sardegna

italy 1489369 1920
quali sono le province sarde

Quali sono le province della Sardegna. L’Italia offre posti incantevoli da visitare. Il nostro paese è al primo posto tra le mete turistiche più gettonate. Sempre più turisti decidono di visitare l’Italia e scoprirne i sapori, la calda accoglienza delle nostre spiagge.

Tra le mete turistiche più in troviamo sicuramente la Sardegna. Nel cuore del Mediterraneo, ha visto nascere porti, borghi di pescatori e paesini con una storia molto antica. Quali sono le province della Sardegna?

La Sardegna e le sue bellezze

Quali sono le province della Sardegna

La Sardegna è un grande isola situata nel Mar Mediterraneo. Assieme alla Sicilia è un delle isole più belle di questo mare. Il suo territorio è prevalentemente montuoso , anche se privo di alte vette.

La Sardegna regala al visitatore un ambiente naturale unico e aspro e dolcissimo allo stesso tempo . Il territorio sardo presenta vaste superfici rimaste magicamente intatte, abitate da cervi, cavalli selvatici e grandi rapaci. Si possono trovare   piccole zone desertiche, stagni e boschi rigogliosi con alberi anche millenari.  Qui ancora la mano dell’uomo non è riuscita a insediarsi del tutto e questi paesaggi pittoreschi e ancora incontaminati regalano ai visitatori panorami da mozzare il fiato.

Quali sono le province della Sardegna

Il mare della Sardegna è di smeraldo insinuandosi nelle calette tortuose, lungo le coste e le spiagge. La caratteristica più bella che contraddistingue il territorio sardo è che puoi scegliere tra mare o montagna. Infatti chi preferisce una bella escursione in montagna  potrà andare alla scoperta del Gennargentu, sicuramente il più vasto complesso montano della Sardegna,. Il Gennargentu offre ai suoi visitatori e appassionati della montagna scenari indimenticabili dove la natura occupa un posto di primo piano. La flora e la fauna sono molto ricche con i suoi mufloni, aquile reali, cervi sardi  e varie specie ormai sull’orlo dell’estinzione. 

Le province più belle da visitare

Quali sono le province della Sardegna

quali sono le province sarde
Quali sono le province della Sardegna

Quali sono le province della Sardegna più belle da visitare? Domanda difficile a cui rispondere dato le moltissime presenze territoriali della Sardegna. Tra le province più belle da visitare troviamo sicuramente Olbia Tempio, Ogliastra, Medio Campidano e Carbonia- Iglesias. Ma quali sono le province turistiche per eccellenza? Sicuramente troviamo Cagliari, Sassari, Alghero, la stupenda Oristano e Nuoro.

Quali sono le province della Sardegna

Dalla pittoresca immagine sopra possiamo capire quanto visitare la Sardegna possa essere un’esperienza certamente entusiasmante e ricca di storia, di cultura e soprattutto di colori. La Sardegna è un piccolo paradiso nel cuore del Mediterraneo. Le sue coste e le sue candide spiagge ne sono l’emblema, ma ci sono numerosi luoghi e infinite sfaccettature che vale la pena scoprire. Con la nuova legge regionale del 2001 sono state istituite le nuove province di: Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Ogliastra, Olbia-Tempio. Tali province sono divenute operative con le elezioni provinciali del maggio 2005. Inoltre alcuni comuni sono stati spostati tra le province già esistenti.

Un po’ di storia sulle province della Sardegna

Quali sono le province della Sardegna

Come abbiamo già detto, la legge regionale sulle province del 2001, l’assetto delle province della Sardegna è cambiato moltissimo. Tramite la nuova legge regionale è stata effettuata una ripartizione delle province sarde, che erano originariamente 4. Dal 2001 sono diventate 8. Le 4 esistenti quindi Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano sono state ridimensionate per fare posto a altre 4 province- Tali province sono:

  • Carbonia -Iglesias
  • Medio Campidano
  • Ogliastra
  • Olbia Tempio

Carbonia – Iglesias ha come capoluogo Carbonia e Iglesias, Media Campidano ha capoluogo a Villacidro e Sanluri, il capoluogo della provincia di Ogliastra è Lanusei e Tortolì e, infine, Olbia Tempio con capoluogo Olbia.

I comuni della Sardegna sono 377 con una popolazione di circa 1.650.000 abitanti. Possiamo classificare le province più importanti della Sardegna nel seguente modo:

  • Provincia di Cagliari
  • Provincia di Carbonia- Iglesias
  • Provincia di Nuoro
  • Provincia di Nuoro
  • Provincia dell’Ogliastra
  • Provincia di Sassari
  • Provincia di Medio Campidano
  • Provincia di Olbia Tempio

Bisogna ricordare, inoltre, che la Sardegna è Regione Autonoma.

I borghi più belli da visitare

In alcune province della Sardegna, ci sono dei borghi incantevoli da visitare. Un esempio è Atzara, un piccolo borgo situato in provincia di Nuoro. Atzara è famosa per il vino e la tradizione tessile. Atzara è circondata da boschi e colli coltivati a vigna da cui si ottiene un noto vino nero, il Mandrolisai. Situato nella zona sud- occidentale del Gennargentu, può essere definita un classico borgo medievale. Da visitare il  centro storico di origine aragonese con tipiche e pittoresche abitazioni in granito.

Un altro borgo bellissimo e pittoresco da visitare e scoprire è Bosa che si trova in provincia di Oristano. In questo bellissimo borgo sorge un castello medievale e ci sono delle pittoresche case colorate lungo la foce del fiume Temo. Bosa regala un’affascinate mix di modernità e tradizione.

I questi borghi medievali sembra davvero di rivivere i bellissimi racconti che le nostre mamme o le nostre nonne ci raccontavano da piccoli: imponenti castelli medievali, pittoreschi borghi dove la povera gente si guadagnava da vivere con mestieri umili, una vita semplice anche se dura.

Ti è piaciuto l’articolo? Continua a seguirci sul nostro blog!

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i fiumi più importanti della Puglia?