Vai al contenuto

Quali sono le monarchie in Europa

quali sono le monarchie in europa

Quali sono le monarchie in Europa.

Nella storia d’Europa durante la maggior parte del Medioevo, la monarchia era una forma di governo prevalente. Questo è cambiato solo occasionalmente al comunismo, in particolare in casi come quelli delle repubbliche marinare e della confederazione svizzera.
La maggior parte di questi paesi aveva una monarchia, ma non sempre prevaleva su altre forme di governo che includevano sia la gestione “comunale” (o collaborativa) con il potere condiviso tra diversi rami a volte.

image 21

Quali sono le monarchie in Europa

Con la prima età moderna arrivò un aumento del repubblicanesimo, ma la monarchia regnava ancora sovrana. A questo punto ci sono state diverse centinaia di anni di cambiamenti che sono passati senza grandi sconvolgimenti nel sistema politico europeo – fino ad ora!
La fine della prima guerra mondiale ha segnato non solo una rivoluzione per quei paesi dove si sono svolte le battaglie tra gli eserciti guidati da generali come Napoleone Bonaparte; ha anche significato qualcosa di più grande: La caduta di tutte le monarchie europee. Questo evento si verificò perché erano diventati irrilevanti o obsoleti, incapaci sia di mantenere il potere in modo efficace più con i tempi che sono cambiati così drasticamente.

Monarchie in Europa oggi

Quali sono le monarchie in Europa

quali sono le monarchie in europa

Rimangono, a partire dal 2021, dodici monarchie sovrane in Europa . Sette sono regni : Danimarca , Norvegia , Svezia , Regno Unito , Spagna , Paesi Bassi e Belgio . Andorra , Liechtenstein e Monaco sono principati , mentre il Lussemburgo è un Granducato . La Città del Vaticano è una monarchia teocratica elettiva governata dal Papa.

Quali sono le monarchie in Europa

Alcune delle nazioni più potenti del mondo sono monarchie. Questi paesi hanno un re, una regina o un altro capo di stato che li governa con potere assoluto e dignità secoli dopo essere stati stabiliti nei libri di storia da conquistatori europei come Napoleone Bonaparte!
Questi stati includono la Danimarca (successore della monarchia premoderna), la Norvegia (che divenne indipendente durante/dopo le guerre napoleoniche), la Svezia, il Regno Unito, la Spagna, Andorra, il Liechtenstein, l’Olanda, il Belgio, il Lussemburgo, lo Stato della Città del Vaticano.)

Quali sono le monarchie in Europa

Quali sono le monarchie in Europa

  • Il Regno Unito è un paese che è stato governato dai reali per secoli. La forma di governo in questo caso, essendo una monarchia parlamentare con la regina Elisabetta II a capo e nonostante la sua mancanza di potere di negare il consenso sulle leggi passate attraverso entrambe le Camere se il Parlamento; lei gioca ancora un ruolo importante asserendo pubblicamente ogni anno durante la Preghiera di apertura dello Stato dove tra le altre cose chiede “Signore Gesù Cristo permetti al tuo popolo (i cittadini) la pace.”
image 22
  • Lo Stato della Città del Vaticano è considerato una monarchia, e non è un tipo qualsiasi. È una monarchia assoluta con un potere quasi illimitato per il suo piccolo paese, l’Italia – l’ultimo attualmente in Europa! L’attuale papa e capo del governo qui in Piazza San Pietro gode di queste alte autorità dovute principalmente al fatto che non può scegliere il proprio successore che è stato invece designato dal cardinale D’Antoni: “Il Collegio dei Cardinali”.
  • Monte-Carlo è un piccolo paese nel sud della Francia che ospita una baia incantevole e famosa per i suoi reali. La famiglia reale Grimaldi ha governato questo piccolo principato fin dagli inizi di Axe Slayers, facendo di Monte Carlo la loro casa lontano da casa e la sede di molte attività, tra cui il turismo che rappresenta un terzo o più di tutti gli altri settori messi insieme!
  • La monarchia belga è un sistema di governo costituzionale che risale al 1831. Solo recentemente, rispetto ad altri paesi europei, sono diventati reali per il loro paese e mantengono un’antica casa riconosciuta al di là di tutte le frontiere: La Casa di Sassonia-Coburgo Gotha (o semplicemente Coburgo). Questa potente famiglia è stata imparentata sia attraverso il matrimonio che la discendenza dal ramo della regina Vittoria sul suo trono; rendendoli così un altro membro accanto agli Spitfire come gli Infantes spagnoli o i Nassaus olandesi che hanno compiti reali in Belgio. Quali sono le monarchie in Europa
  • La famiglia reale danese esiste da molto tempo ed è una delle case reali più antiche d’Europa. Sono stati fondati quando il re Harold I Dente Azzurro divenne re con la sua incoronazione, ponendo fine al secolare dominio di Venezia o Impero Franco che era iniziato dopo la morte di Carlo Magno.
    L’attuale regina Margherita II è salita sul suo trono non molto tempo fa in seguito alle leggi che permettono alle donne che sono regnanti per linea di sangue come lei di regnare.
  • Il piccolo paese europeo del Liechtenstein è una monarchia costituzionale con un parlamento eletto. Il principe Giovanni Adamo II governa dal 2004, seguendo suo padre Hans-Adam I che ha servito come reggente fino al 1999, quando gli ha passato il trono all’età di 75 anni, in modo che ci potessero essere i cambiamenti resi necessari all’interno di questo regno dopo più di 500 anni sotto un solo sovrano!

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono le forme di governo