Vai al contenuto

Quali sono le Isole Canarie

quali sono le isole canarie

Quali sono le Isole Canarie? Le Isole Canarie sono un gruppo di sette isole maggiori e altre scogliere più piccole, tutte formate dall’attività vulcanica. Situate al largo della costa occidentale dell’Africa formano un’unica comunità autonoma con la Spagna- è anche una di quelle otto regioni in cui la nazionalità storica è stata appositamente considerata dal governo riconosciuta come tale.

quali sono le isole canarie

Quali sono le Isole Canarie

L’arcipelago delle Isole Canarie è un possedimento spagnolo, anche se geograficamente parlando si trova molto più vicino all’Africa nord-occidentale. Per gli amanti dei paesaggi marini questa è una buona notizia: Il clima in queste isole rimane mite tutto l’anno e ci sono anche innumerevoli possibilità di escursioni! Ma quale isola dovresti visitare?

Quali sono le Isole Canarie

Le isole sono:

Quali sono le Isole Canarie

  • Tenerife, 2 034,21 km² (capitale Santa Cruz de Tenerife);
  • Fuerteventura, 1 659,71 km² (capitale Puerto del Rosario);
  • Gran Canaria, 1 560,10 km² (capitale Las Palmas de Gran Canaria);
  • Lanzarote (La Graciosa), 845,90 km² (capitale Arrecife);
  • La Palma, 708,26 km² (capitale Santa Cruz de la Palma);
  • La Gomera, 369,74 km² (capitale San Sebastián de la Gomera);
  • El Hierro, 268,70 km² (capitale Valverde)

Situata a soli 95 km dalla costa africana, Fuerteventura ospita un’ecoregione insulare conosciuta come Macaronesia. Questa comprende l’isola di Capo Verde e Madeira, tra le altre, che si trovano a 940 chilometri di distanza dalla costa dell’Europa continentale in Portogallo, dove il Monte Teide si trova a 3718 metri di altezza – rendendolo una delle quattro montagne spagnole alte più di 4000 metri!

Come raggiungere le Canarie?

Quali sono le Isole Canarie

Tenerife, Gran Canaria e Fuerteventura hanno tutti aeroporti sul loro territorio che li rendono punti di accesso facili tra le principali città europee. Tuttavia, se volete voli veloci all’interno del Nord America o dell’Africa, ci sono solo due opzioni – o passare per Madrid in Spagna mentre viaggiate intorno all’Asia sud-occidentale prima di finire di nuovo a casa; un’altra opzione sarebbe volare a Miami e poi via terra attraverso Cuba fino a raggiungere New Orleans come rotta alternativa verso nord-ovest dalla Florida.
C’è anche l’isola La Graciosa dove operano crociere regolari tra Puerto Rico (via L’Avana) verso Curacao.

Un po’ di storia

image 26

Quali sono le Isole Canarie

Il primo popolo ad attraversare il Mediterraneo in barca furono gli antichi Cartaginesi. Avevano navi che potevano navigare in entrambe le direzioni, che usavano per le rotte commerciali e i fronti di guerra attraverso gli oceani (500 a.C.). Il più antico resoconto storicamente credibile di questo tipo fu scritto da Annone nel quinto secolo a.C. ma è ormai perduto; abbiamo solo reperti da scrittori successivi come Erodoto che riportò la sua visita lì intorno al 600 a.C. anche quando vide quello che sembrava un tramonto arancione sulla terraferma mentre viaggiava attraverso l’Africa.

Quali sono le Isole Canarie

Le Isole Canarie, che fanno parte dei possedimenti nordafricani della Spagna e si trovano al largo della costa da Gibralta a Morro de la Herradura su Tenerife Sur. Il nome deriva dal latino canis – cane – o forse anche da radici pre-ispaniche che significano “terra/e dove i cani corrono liberi”. E ‘stato registrato per la prima volta da Plinio il Vecchio che ha notato la loro grande quantità intorno abitanti erano stati cacciati via a causa principalmente perché erano cristiani durante il dominio romano; tuttavia Juba II sarebbe alla fine scrivere un ampio trattato che descrive le sue avventure in Lybika venire in possesso.

Ci sono molte teorie diverse su come gli antichi canari siano arrivati nella loro terra, ma nessuno lo sa con certezza. I primi coloni sembrano provenire da Cartagine e si stabilirono su quest’isola intorno al 1000 a.C. con una sorta di base commerciale – non c’era ancora abbastanza cibo o risorse, quindi al contrario di Lixus che aveva a disposizione forniture più abbondanti; forse queste persone stavano aspettando un periodo incerto fino a quando le cose sarebbero migliorate ulteriormente?
Sembrano esserci pochi dubbi sul fatto che la cultura punica abbia giocato un certo ruolo da qualche parte lungo la nostra costa dell’Africa occidentale.

Qualche leggenda

La leggenda di San Brandano racconta come un abate irlandese scoprì l’ottava isola delle Canarie. La storia inizia con il suo tentativo fallito di trovare El Hierro, ma poi ci riuscì quando un altro villaggio gli disse che c’era una terra oltre il loro litorale che sembrava un’ombra perché a volte scompariva
I primi visitatori europei chiamarono questo luogo “Isola” o “terre di rinvio” perché spesso lo vedevano fuori rotta mentre viaggiavano attraverso vasti spazi oceanici Infatti, i primi cartografi disegnarono la sua forma così varia a seconda di dove ci si trovava.

I Guanci, una popolazione pacifica che vive nelle isole Canarie e dintorni, furono scoperti per la prima volta nel 1341 da una spedizione guidata dal genovese Nicoloso da Recco. In quest’opera possiamo trovare informazioni sulla loro cultura che non sono mai state viste prima, perché parlavano lingue diverse a seconda dell’isola di provenienza, il che li rende davvero un popolo molto interessante!

Immigrazione

Le isole Canarie sono la patria di molte culture e nazionalità diverse. Dei 2 milioni di persone che vivono in questo arcipelago, solo il 72% (o 1 su 3) può essere considerato nativo delle Canarie mentre il 19%. Questo significa che più di un quinto della popolazione appartiene a cittadini spagnoli nati all’estero e provenienti da altre regioni della Spagna, così come molti non spagnoli che si sono fatti strada qui per migliori opportunità! Le principali comunità provengono principalmente dal Sud America con Venezuela (66593), Cuba (41607) e Colombia (3136).

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i fattori climatici che influenzano il clima?