Vai al contenuto

Quali sono i fattori climatici

immagineinevi

Quali sono i fattori climatici

quali sono i fattori climatici

L’inquinamento ha cambiato e continua ancora a cambiare moltissimi equilibri della Terra. La mano dell’uomo non si ferma davanti a nulla. Neanche le dichiarazioni degli scienziati che non nascondono un probabile rischio di distruzione completa del pianeta insieme a tutte le specie viventi presenti nel mondo, è riuscita a raddrizzare il tiro. Sulla Terra, l’uomo continua a non rispettare gli animali, a dichiarare guerra alle specie protette, a inquinare irrimediabilmente mari e oceani. Quali sono i fattori climatici che influenzano il clima? Cosa si può fare per migliorare la situazione?

Cosa sono i fattori climatici

Quali sono i fattori climatici

Il clima è cambiato negli ultimi anni. La quasi totale assenza delle mezze stagioni ne è la conferma. In realtà sembra un fenomeno da poco, ma l’inquinamento è il principale responsabile. Parlare con i nonni o ,comunque, con i rappresentanti della cosiddetta “vecchia generazione” è sufficiente per avere la conferma che il clima non è più quello di una volta. A volte sentendo queste dichiarazioni ci viene da sorridere, ma quanto ci sbagliamo! Dovremmo iniziare a fare qualcosa piuttosto che ridere! In condizioni normali, quindi senza tener conto dell’inquinamento che stiamo causando con il nostro comportamento totalmente errato, quali sono i fattori climatici più importanti?

Prima di tutto ciò che dobbiamo sapere è che l’aria che respiriamo non è mai totalmente secca. Questo significa che il vapore viene fornito dall’acqua contenuta nei mari e negli oceani. Le piogge restituiscono tutta l’acqua alla superficie. La presenza dell’acqua nell’atmosfera, sotto forma di nubi, nebbie, precipitazioni è responsabile delle condizioni del tempo. L’umidità si riferisce alla quantità di vapore acqueo contenuto nell’atmosfera. Detto questo, possiamo dire che i fattori climatici che influenzano il clima sono:

Quali sono i fattori climatici

  • latitudine
  • rilievo
  • altitudine
  • fiumi e laghi
  • mari e terre

La loro importanza nello specifico

Quali sono i fattori climatici

quali sono i fattori climatici

Quando parliamo di latitudine, ci riferiamo alla distanza di una località dall’equatore. La latitudine è il fattore climatico in assoluto più importante. Questo perché la temperatura dell’aria sull’equatore è elevata in tutti i mesi dell’anno, mentre diminuisce man mano che si giunge ai poli.

Nella fascia equatoriale, le precipitazioni sono abbastanza copiose, soprattutto dove si ha la convergenza dei due alisei. Invece, nelle restanti altre zone terrestri, come quelle generalmente comprese tra il 20° ed il 30° di entrambi gli emisferi o nelle calotte polari, prevale ,solitamente un basso regime.

Parlando di rilievi, invece, la loro presenza assume notevole importanza per determinare i climi locali. Si può, dunque, affermare che in tutte quelle località che sorgono in zone concave del suolo o bacini chiusi, mostrano aree con sensibili variazioni di temperatura, mentre le località situate in zone convesse mostrano variazioni di temperatura in definitiva molto più regolari.

Quelli che fanno la differenza

Quali sono i fattori climatici

Arriviamo ai fattori climatici forse più determinanti: mari e terre e fiumi e laghi. Nel primo caso, le distese d’acqua e di terra emersa chiariscono i loro effetti in particolare nei climi regionali. Il loro influsso climatico consiste nella rispettiva capacità di riscaldarsi e di raffreddarsi che hanno le due superfici .

image 115

Le terre, infatti, si riscaldano molto di più delle distese acquee. Le terre, al contrario, si raffreddano molto più velocemente. Da ciò deriva il fatto che le escursioni termiche diurne e annuali sono più ampie sulla terra, specie nei continenti.

Quali sono i fattori climatici

Riguardo l’ultimo fattore, anche se non per importanza, fiumi e laghi sono essenziali per determinare il clima. Sono i fattori climatici in assoluto più importanti. Questo perché i fiumi mantengono un clima freddo ed umido. Ciò contribuisce moltissimo a mitigare il clima durante la stagione più calda, cioè l’estate, mentre d’inverno favoriranno formazioni nebbiose che contribuiranno ad acuire la rigidità del clima.

Se un fiume è alimentato da sorgenti provenienti dal sottosuolo e quindi più calde dell’aria si avrà un clima molto più freddo. In caso contrario , invece, si esplica l’influenza dei laghi sul clima: le varie caratteristiche dipendono strettamente dalle loro acque.

Quali sono i fattori climatici

Sulla superficie della Terra esistono laghi di acqua salata e laghi di acqua dolce. La superficie di un lago ad acqua dolce non può raggiungere temperature al di sotto dei 4°c se prima tutta l’acqua che lo forma non raggiunge questa temperatura: le città ubicate sulle rive di laghi che non gelano presentano di norma un clima temperato e dolce. Al contrario, le località sulla riva di laghi che ghiacciano in inverno, avranno certamente un clima più rigido.

Passiamo ai laghi di acqua salata, del tutto assenti in zone come la nostra amata Italia. L’influenza dei laghi salati sul clima è molto diversa rispetto a quelli di acqua dolce. Questo perché più basse sono le temperature maggiore sarà il grado di salinità ( presenza di sali minerali). Se in una regione è presente un lago di acqua salata, generalmente il clima sarà molto asciutto e caldo. Sapere tutto questo è di importanza fondamentale soprattutto se siamo persone che soffriamo particolarmente il caldo o siamo, invece, piuttosto freddolosi!

Ti è piaciuto l’articolo? Facci sapere nei commenti!

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono le cause del cambiamento climatico