Quali sono le facoltà scientifiche. Le facoltà scientifiche sono quelle facoltà universitarie che focalizzano la loro didattica e attività di insegnamento su tematiche di tipo scientifico, sperimentale e di ricerca.
Queste facoltà rappresentano un punto di innovazione e di ricerca sulle tematiche scientifiche tecnologiche e i possibili usi nella vita quotidiana, aziendale e industriale. Tra le principali facoltà scientifiche troviamo:
Quali sono le facoltà scientifiche
Agraria
Quali sono le facoltà scientifiche
La facoltà di Agraria permette di conoscere gli ambiti di produzione e di consumo di materie prime.
Il laureato in scienze alimentari, inoltre, ha conoscenze collegate al mondo ambientale, agronomo e paesaggistico. L’agronomo è interessato alla tutela e alla valorizzazione del territorio, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie. Esso coopera per la pianificazione di progetti territoriali.
La facoltà di agraria, infatti, è dedicata allo studio di materie quali: agronomia, nutrizione, entomologia, patologia vegetale, tecnologie alimentari.
Astrofisica
Questo indirizzo di studi forma fisici qualificati per condurre ricerche e sviluppare progetti in ambito spaziale italiano e internazionale.
L’astrofisica è la branca della fisica e dell’astronomia che studia le proprietà fisiche, ovvero tutti i vari fenomeni, della materia celeste.
L’astronomo indaga e interpreta i fenomeni fisici che riguardano l’universo ed è per questo che viene chiamato astrofisico. Esso studia le proprietà fisiche dei pianeti, delle stelle, delle galassie e di tutti i sistemi e le strutture dell’universo.
Facoltà di Biologia
Quali sono le facoltà scientifiche
Prepara professionisti capaci di studiare il funzionamento degli organismi viventi al fine di migliorarne la qualità della vita.
Il biologo è colui che studia i meccanismi che regolano i processi fondamentali della vita in relazione con gli ambienti specifici in cui essi si realizzano. L’ambito di osservazione e sperimentazione scientifica di cui il biologo si occupa è molto ampio: può riguardare le specie microbiche, vegetali, animali e l’uomo, e può focalizzarsi su differenti livelli di approfondimento, da quello molecolare, cellulare, istologico, anatomico, embriologico, tassonomico, fino ad aspetti di tipo ecologico.
Biotecnologie: una delle facoltà scientifiche
Fornisce le competenze teoriche e pratiche in campo biomedico e molecolare da applicare nell’ambito della sanità e della ricerca.
Un biotecnologo e’ uno scienziato in grado di utilizzare sistemi biologici per la risoluzione di problemi come lo studio e la diagnosi di patologie o lo sviluppo di farmaci e vaccini.
Esso svolge la sua attività tipicamente in laboratori di ricerca, dove può svolgere un ruolo di assistenza tecnica specializzata o essere impegnato a diversi livelli in progetti di ricerca. Può anche lavorare nell’ambito di laboratori di diagnostica, in campo medico o veterinario. In altri casi il biotecnologo può svolgere lavoro di ufficio o svolgere attività presso siti esterni, ad esempio se impegnato in contesti come l’editoria e l’informazione scientifica o la valutazione della qualità’ di molecole e procedure analitiche.
Facoltà di Chimica
Quali sono le facoltà scientifiche
Il chimico è chiamato a lavorare negli ambiti laboratoriali e teorici. Per questo la sua figura professionale è particolarmente richiesta perché si occupa di progettare prodotti innovativi, ideare e controllare test di laboratorio; effettuare analisi chimiche.
Una laurea in chimica permette di avere conoscenze anche di ambito gestionale e industriale.
Fisica
La facoltà di Fisica permette l’analisi concettuale e metodologica delle leggi che guidano i fenomeni. Infatti, è la facoltà giusta per tutte le persone che vogliono studiare le innovazioni tecnologiche e scientifiche nel campo della ricerca avanzata.
Una laurea nella facoltà di fisica, inoltre, ti permette di conoscere:
- i metodi fisici e matematici in modo approfondito;
- conoscenza nell’operare in laboratorio;
- gestione della ricerca scientifica;
- conoscenza dei metodi informatici;
- gestione dell’innovazione tecnologica.
Informatica
Quali sono le facoltà scientifiche
L’obiettivo finale del percorso prevede una preparazione sulla tecnologia e sulla tecnica in settori come la scienza, l’economia e la matematica.
Per questo motivo, prevede anche l’applicazione e l’integrazione di attività tecniche per il controllo e la gestione delle reti informatiche, tramite attività interdisciplinari.
Infatti, l’informatico è una figura professionale molto richiesta, in quanto è in grado di progettare, di sviluppare e di controllare.
Facoltà scientifiche: Ingegneria
Quali sono le facoltà scientifiche
E’ una disciplina che applica conoscenze e risultati delle scienze (fisica, chimica, matematica) e fornisce risposte tecnologiche alle diverse necessità della società. L’Ingegneria, tuttavia, è un campo di studi molto vasto e articolato. Ecco l’elenco dei principali e più noti.
- Aeronautica e spaziale
- Bio-medicale
- Civile, ambientale e territoriale
- Industriale e dell’informazione
- Ingegneria Edile
Matematica
Quali sono le facoltà scientifiche
Tra le facoltà scientifiche, la facoltà di matematica consente di acquisire competenze tecniche e concettuali che permettono di applicare la matematica alle molteplici scienze.
Inoltre, ti permette di lavorare all’interno dell’attività industriale, finanziaria e tecnologica in quanto le conoscenze acquisite risultano molto flessibili in tutte le applicazioni lavorative.
La laurea in matematica, tuttavia, ti permette di sviluppare diverse conoscenze, tra le quali:
- conoscenze delle discipline matematiche;
- applicazione del metodo logico deduttivo;
- conoscenze fisiche ed informatiche;
- risoluzione di problematiche legate a problemi matematici.
Tra le Facoltà scientifiche troviamo quella di Zoologia
Quali sono le facoltà scientifiche
Lo zoologo è un professionista in ambito biologico che opera nel settore dello studio degli animali.
Esso si occupa di studiare vari aspetti del mondo animale, cioè dal comportamento e dalle abitudini, fino alla genetica e alla fisiologia, passando per i processi vitali e le malattie degli animali.
Lo zoologo si occupa anche di censire e classificare gli animali presenti in determinate aree interessate. Svolge il suo lavoro a contatto con gli animali, in laboratorio, nell’habitat naturale oppure in parchi, riserve, acquari e giardini zoologici.
Ti potrebbe interessare anche: Quali sono le mansioni di un tirocinante