Vai al contenuto

Quali sono le considerazioni estate 2022

quali sono le considerazioni estate 2022

Considerazioni estate 2022. La Puglia e le sue bellezze tornano ad essere meta di turisti e visitatori ma l’estate appena trascorsa, sebbene abbia fatto registrare flussi importanti in alcune zone del meridione, ha smorzato un po’ gli entusiasmi iniziali. Il trend di maggio e giugno aveva fatto sperare nel sold out che, purtroppo, non c’è stato. Ma è difficile comprendere le reali ragioni del calo e anche definire i luoghi in cui questo ha raggiunto picchi più alti.

Considerazioni estate 2022

Nel Capo di Leuca. Un’estate tiepida

Considerazioni estate 2022

Tutte le zone della Puglia e del basso Salento hanno subito una riduzione dei flussi turistici dovuta a molti fattori tra cui il rincaro dei prezzi e del costo della benzina e dei trasporti. Il Capo di Leuca ha resistito bene grazie anche a un’offerta paesaggistica unica nel suo genere. Ricordiamo che a Santa Maria di Leuca si incontrano le due coste, quella adriatica e quella ionica. Quest’ultima ha una forte e innata capacità attrattiva perché offre vasti e dorati arenili di sabbia ma anche luoghi adatti a trascorrere le vacanze con la famiglia. In questa zona è facile trovare un hotel a Torre Vado piuttosto che altre soluzioni a Pescoluse o in località rinomate. Il consiglio, tuttavia, è sempre quello di prenotare per tempo.

Il crollo apparente dei numeri del turismo

 C’è chi parla di stagione disastrosa perché tende a confrontare i dati del 2022 con quelli del 2021 o addirittura del 2020. Questo, ovviamente, porta ad un errore di valutazione che non permette un commento lucido. Il biennio 2020 – 2021 ha visto una vera e propria esplosione del turismo estivo alimentato da flussi locali e iperlocali. Il favor bene offerto ovviamente dall’impossibilità di scegliere delle mete estere. Oggi, con l’apertura dei confini, il flusso è tornato ad essere regolare e semmai dovessimo fare un confronto occorrerebbe prendere in considerazione il 2019.

Il dato certo: si è speso di meno

Considerazioni estate 2022

Le incertezze economiche e le paure per il futuro hanno portato le persone ad una maggiore oculatezza nelle scelte d’acquisto. Se prima una famiglia si poteva permettere di andare in vacanza e cenare fuori casa la maggior parte delle sere oggi, è molto difficile che ciò avvenga. Si prediligono soluzioni con mezza pensione o case vacanze. Minor richiesta per ville e dimore extralusso. Si spende ma si spende meno.

Settembre. La sorpresa che nessuno si aspettava

Considerazioni estate 2022

Bene maggio e giugno. Bene anche luglio ma il turismo in Puglia ha subito un arresto improvviso nelle prime due settimane di agosto che, negli anni passati, erano tra le più gettonate e costose. La grande sorpresa sono state le presenze registrate a settembre con famiglie italiane e straniere che hanno scelto di godersi la bellezza mite del mare settembrino. Quindi, potremmo dire che Il bilancio di luglio e della prima metà di agosto non è soddisfacente. Almeno non per tutti. Meglio settembre a dispetto di ogni previsione.

La Puglia e l’autunno una storia d’amore da raccontare

Considerazioni estate 2022

Quando parliamo di sud, di mare e Mediterraneo l’immaginazione corre all’estate e alle vacanze. Per tante, tantissime persone, i mesi estivi rappresentano un’oasi di relax. Tuttavia la Puglia non è solo mare ma anche storia, cultura, bellezza autentica e ricerca di quella pace dei sensi che in autunno è facile trovare.

Considerazioni estate 2022

Quindi, il consiglio è quello di non sottovalutare un viaggio autunnale tra i borghi del Salento. Gli scorci suggestivi dei paesi, i profumi della cucina locale, la bellezza dei luoghi rurali e il verde che armonizza gli ambienti offrono ai visitatori momenti unici e irripetibili. Chi sceglie la Puglia, in tutte le stagioni, non può non innamorarsi della cucina tradizionale, delle pietanze dei nonni e dei piatti poveri cucinati nei cocci. Bellezza e sapori si fondono in questa terra indescrivibile.

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono le migliori mete in Europa