Quali sono le città più importanti del Portogallo?

quali sono le citta piu importanti del portogallo

Quali sono le città più importanti del Portogallo

Oggi vi porteremo a scoprire le città più importanti del Portogallo. Un viaggio unico, in una meravigliosa terra ricca di tradizioni, caratterizzata dalla presenza di molti siti turistici sia storici che religiosi.

Il Portogallo si estende nella fascia dell’Europa meridionale, delimitato da confini naturali che lo separano dalla Spagna a nord-est.
Per la sua forma allungata, molte delle città del Portogallo si affacciano sulla costa atlantica rendendolo meta privilegiata per turismo stagionale e culturale: particolarmente ricercate le spiagge sabbiose e i caratteristici villaggi locali. Il Portogallo è formato da due arcipelaghi nell’Oceano Atlantico, a Madeira e nelle Azzorre. È uno dei paesi più caldi d’Europa con un clima mediterraneo. Ma quali sono le città più importanti del Portogallo?

La città più importante del Portogallo è Lisbona

Quali sono le città più importanti del Portogallo
Torre de Belém

Quali sono le città più importanti del Portogallo

Quali sono le città più importanti del Portogallo

Lisbona è la capitale e la principale città del Portogallo, costruita su sette colli.

 Tra le attrattive da visitare in questa città troviamo:

  • La Torre de Belém, una fortezza progettata da Francesco Arruda nel 1515 per difendere il porto di Lisbona. La torre si affaccia sul fiume Tago ed è stata riconosciuta Patrimonio dell’UNESCO;
  • Praça de Comércio, considerata la porta di accesso a Lisbona, è costituita da ampi portici settecenteschi.
  • Il Ponte 25 Abril, che collega la città di Lisbona ad Almada, dove si trova il Cristo Rei, la grande statua ispirata al Cristo Redentore di Rio de Janeiro.
  • Il Monastero dos Jerònimos, situato nel quartiere di Bélem, riconosciuto Patrimonio dell’UNESCO. Nella chiesa al suo interno è sepolto il grande esploratore Vasco de Gama.

Sintra, tra le città più importanti del Portogallo

Quali sono le città più importanti del Portogallo

Quali sono le città più importanti del Portogallo
Quali sono le città più importanti del Portogallo

Dal 1995 il paesaggio culturale di Sintra, un’altra delle città più importanti del Portogallo, è Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Il più famoso castello di Sintra è Palàcio da Pena, fatto costruire dalla regina Maria II di Braganza come regalo di nozze per il marito Ferdinando II. È un castello eccentrico con torri merlate rosse e gialle, portali moreschi, fregi manuelini e cupole a cipolla.

Tra gli altri palazzi troviamo Quinta de Regaleira, dimora del magnate del caffè Monteiro. La villa, circondata da giardini ricchi di fontane, giardini, sculture e simboli massonici, è stata costruita all’inizi del ‘900 dall’architetto italiano Luigi Manini.

Porto

Quali sono le città più importanti del Portogallo

Una delle città più importanti del Portogallo è Porto, famosa per i suoi edifici interamente ricoperti di piastrelle, chiamate azulejos, dai diversi stili e colori. La città, nel 1996 è stata riconosciuta Patrimonio dell’UNESCO.

Questa città si contraddistingue anche per la sua gastronomia: Tripas, Franchesinha e il famoso Vino di Porto.

Tra le principali attrazioni di una delle più importanti città del Portogallo, troviamo:

  • Igreja dos Carmelitas e Do Carmo, sono due chiese divise al centro da una piccolissima abitazione larga circa 1 metro, usata per dividere le due chiese dove all’interno della prima risiedevano le suore e nella seconda i monaci
  • Catedral Do Porto, si trova nel quartiere di Batalha, nella parte più alta della città. È caratterizzata dalle pareti piene di azulejos.
  • Ponte Dom Luis I, è un ponte interamente in ferro battuto, noto per essere considerato il più grande arco di ferro battuto del mondo per i suoi 295 mt di lunghezza e 8 di larghezza. Questo poste passa sul fiume Duoro e collega Ribeira con Vila Nova de Gaia
  • La Chiesa di San Francesco è uno dei monumenti più importanti. Si distingue per le sue tre navate completamente rivestite in oro. Per la sua realizzazione sono stati utilizzati circa 300 chili di polvere d’oro.

Fatima

Quali sono le città più importanti del Portogallo

church 4549668 1920

La cittadina di Fatima è conosciuta in tutto il mondo per le apparizioni della Madonna del Rosario a tre bambini che pascolavano un gregge di pecore: Francisco, Jacinta Marto e Lucia dos Santos. Sul luogo delle apparizioni è stata costruita inizialmente una cappella votiva e nel corso degli anni un grandioso santuario, meta di pellegrini da tutto il mondo cattolico.

Coimbra

Quali sono le città più importanti del Portogallo

Una delle più importanti città del Portogallo scelta nel 1139 dal re Alfonso Henriques come prima Capitale del Portogallo.

L’università de Coimbra, fondata nel 1920, è la più antica del Portogallo. L’edificio più visitato è la Biblioteca Joanina, che conserva più di 300 mila volumi. Nel mese di maggio si può assistere al Queima das Fitas, il famoso rito con cui i neolaureati festeggiano la fine degli studi. Ai turisti più piccini piacerà il Portugal dos Pequenitos, l’attrazione della città di Coimbra dedicata ai bambini. Si tratta di un parco a tema con le ricostruzioni in miniatura delle città e delle attrazioni più famose del Portogallo.

Évora

Quali sono le città più importanti del Portogallo

Évora, è una delle città più importanti del Portogallo fortificata meglio conservata del Portogallo, è una graziosa città ricca di storia. Praça do Giraldo è la piazza principale, in passato teatro di sanguinosi eventi storici, come l’esecuzione del duca Fernando di Bragança o il rogo delle vittime dell’Inquisizione.

L’attrazione più tenebrosa di Évora è la Cappella delle Ossa, una chiesa le cui pareti, sono “decorate” di ossa e teschi umani.

Costruito nel Cinquecento per portare acqua in città dal nord-ovest e progettato dall’architetto Francisco de Arruda, l’incompiuto acquedotto di Évora rappresenta un affascinante percorso a piedi di 8.5 chilometri che inizia fuori dalla città, lungo la strada per Arraiolos, e termina in un quartiere con case e negozi costruiti sotto le sue arcate.

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i paesi balcanici e la loro importanza storica