Vai al contenuto

Quali sono i paesi del Regno Unito e la loro storia?

quali sono i paesi del regno unito
quali sono i paesi del Regno Unito
Quali sono i paesi del Regno Unito

Quali sono i paesi del Regno Unito

Oggi continuiamo il nostro viaggio fuori dai confini italiani per andare in Regno Unito, meta preferiti dei giovani soprattutto se pensiamo a città come Londra o anche ad esempio Edimburgo. Quali sono i paesi del Regno Unito? Cos’hanno da offrire a livello turistico?

Dove si trova ?

Il Regno Unito si trova nelle coste occidentali dell’Europa Settentrionale. Esso sorge tra l’Oceano Atlantico Settentrionale e Il Mar de Nord. Il Regno Unito comprende anche i territori dell’Irlanda del Nord e l’Isola della Gran Bretagna ossia Inghilterra, Scozia e Galles.

Senza dubbio il Regno Unito ha avuto un ruolo preponderante nella storia mondiale degli ultimi secoli, a partire dalla rivoluzione industriale per continuare con il grande impero coloniale esteso su tutte le aree del Globo. Il territorio del Regno Unito è in gran parte pianeggiante e collinare nelle zone dell’Inghilterra e dell’Irlanda del Nord mentre sono più montuosi le zone del Galles e della Scozia, dove si trovano i rilievi più alti ed aspri del Paese.

I paesi del Regno Unito

Quali sono i paesi del Regno Unito

Adesso che abbiamo scoperto la sua posizione e le caratteristiche del territorio del Regno Unito, quali son i paesi del Regno Unito? Questa domanda a volte genera confusione soprattutto per tutte quelle persone che non sono mai state nel Regno Unito e che a volte confondono i vari paesi.

Quali sono i paesi del Regno Unito

Molte persone quando si parla di “Regno Unito” associano subito Londra o Inghilterra ma non è così semplice. Pensarla così è assolutamente sbagliato in quanto non è possibile associare un’intera nazione a una singola città. Londra è la metropoli europea più apprezzata e conosciuta ma non è l’unica che può essere associata al Regno Unito. Il Regno Unito è formato da 4 stati: Inghilterra (con capitale Londra), Scozia (con capitale Edimburgo), Galles (con capitale Cardiff) ed Irlanda del Nord (con capitale Belfast).  Il nome Regno Unito non è altro che l’acronimo di: “Il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord”.

Quali sono i paesi del Regno Unito

Inoltre, dobbiamo sapere che questi 4 paesi, condividono non solo lo stesso capo di stato, ovvero la Regina Elisabetta, ma anche il primo ministro e la stessa moneta, ovvero la sterlina. Ciò non accade per quanto riguarda altri paesi come ad esempio Scozia, Galles e Irlanda del Nord che sono sotto lo stesso Parlamento e Primo Ministro del Regno Unito dell’ Inghilterra, ma che a differenza di quest’ultima hanno anche amministrazioni proprie, con un loro parlamento.

A questo punto ciò che chiamiamo Inghilterra, altro non è che uno dei 4 stati del Regno Unito, che ha come capitale Londra che è anche capitale del Regno Unito. L’Inghilterra è il fulcro della Gran Bretagna. In particolar modo, l’Inghilterra è famosa a livello amministrativo.

Gran Bretagna o Regno Unito?

Quali sono i paesi del Regno Unito

quali sono i paesi del Regno Unito

Un’altra associazione sbagliata che spesso facciamo è scambiare la Gran Bretagna con il Regno Unito. Adesso che abbiamo capito quali sono i paesi del Regno Unito, la differenza dovrebbe essere molto più chiara. In primo luogo, la Gran Bretagna è semplicemente il nome dell’isola e ha quindi una valenza esclusivamente geografica.

Quali sono i paesi del Regno Unito

È anche l’isola più grande di tutto l’arcipelago britannico. L’altra è l’isola d’Irlanda decisamente più piccola. Tuttavia, la Gran Bretagna comprende Scozia, Inghilterra e Galles mentre il Regno Unito comprende, anche l’Irlanda del Nord.

Proprio per questo motivo, la bandiera che a oggi rappresenta il Regno Unito è l’unione di tre diverse bandiere, cioè quella della Scozia, dell’Inghilterra e dell’Irlanda. La bandiera del Regno Unito che conosciamo viene chiamata “Union Jack”.

Regno Unito e turismo

Il Regno Unito è una delle tappe più ambite dai viaggiatori di tutto il mondo. Una delle città sicuramente più gettonate e in cima alla liste delle più visitate in tutto il mondo è Londra, la capitale dell’Inghilterra. Londra è il centro delle attività amministrative, politiche burocratiche e il centro del lavoro. La capitale offre moltissimo anche dal punto di vista turistico. Dal British Museum agli itinerari a tema Harry Potter, la multiculturalità di Londra la rendono una delle mete favorite dai turisti nonostante il Covid e la Brexit.

Oltre alla bellissima Londra, troviamo moltissime altre città che vale la pena di visitare. Dall’Inghilterra alla Scozia, sono 15 le città più belle da visitare in Regno Unito. Tra queste troviamo Edimburgo, Brighton, Newcastle, Cardiff, Bath, Glasgow e la città universitaria per eccellenza, Cambridge.

Oltre che dal punto di vista turistico, sono molti gli studenti, i lavoratori o i ragazzini che scelgono il Regno Unito e una delle città appena citate, per perfezionare l’inglese grazie a corsi in scuole private, vacanze studio e altro. Molti studenti decidono di iscriversi in un università in Regno Unito, anche se adesso a causa dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea renderà le cose molto più difficili.

Ti è piaciuto l’articolo di oggi? Hai mai visitato una delle città appena elencate? Facci sapere nei commenti e se i viaggi all’estero ti appassionano facci sapere e continua a seguirci.

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i paesi balcanici e la loro importanza storica