Vai al contenuto

Quali sono i nomi più trendy del 2021?

people

Quali sono i nomi più trendy

quali sono i nomi
Quali sono i nomi più trendy

Quali sono i nomi più trendy del momento? Il periodo del lockdown non è stato facile per nessuno. La chiusura totale di ogni cosa e di ogni attività e il cambiamento repentino della nostra vita ci ha precluso moltissime cose. Non tutte in realtà. La buona notizia è che nonostante il fermo totale, la vita ha trionfato. Durante la pandemia causata dal Covid 19 che ha colpito il mondo nel corso del 2020 non ha impedito ai bambini di venire al mondo. Si stima , infatti, che durante il lockdown il tasso di natalità si sia notevolmente abbassato di almeno il 20%. Molti bambini e bambine hanno risollevato il morale duramente colpito dal blocco pandemico.

Quali sono i nomi più trendy

Anche adesso nel 2021, nonostante la situazione non sia ancora delle migliori e con la minaccia di un’imminente ondata la gente ha ritrovato il coraggio di fare progetti. Ma quali sono i nomi più trendy del 2021? A volte scegliere il nome per un bambino o una bambina non è semplice: c’è chi tiene alle tradizioni , c’è chi si ispira alle star o alla ben nota Royal Family.

 Nel variegato modo di possibilità di scelta di nomi maschili  e nomi femminili quello che conta è non solo scegliere un nome che piaccia sia alla madre che al padre del bambino, ma anche su una che abbia un significato importante, che entrambi condividono. 

Le scelte più trendy

quali sono i nomi
Quali sono i nomi più trendy

Secondo la classifica stilata dall’Istat, i nomi più gettonati del 2021 sono stati classici come Leonardo , Francesco, Alessandro e Lorenzo per quanto riguarda i bambini. Anche per le bambine, la scelta ricade su nome italiani quali ad esempio Sofia, Giulia, Aurora, Alice e Ginevra che, addirittura  campeggiano nelle prime cinque posizioni. 

In nomi italiani, come si può vedere da questa classifica, sono ancora molto sentiti soprattutto tra chi rispetta ancora le tradizioni e chi è più “patriottico” in senso stretto. Inoltre, molto spesso ci si ispira ai romanzi o ai cartoni amati per la scelta del nome. Anche la scelta di nomi stranieri è stata predominante. Secondo la classifica stilata da Social Security Administration , la maggior parte dei nomi scelti sono di origine anglo-americana. Quali sono i nomi stranieri più utilizzati? Eccoli in questa piccola classifica:

Quali sono i nomi più trendy

image 92
  • Olivia
  • Eva
  • Evelyn
  • Isabel
  • Mya

Questo più o meno per quanto riguarda i nomi delle bambine. Ecco quali sono , invece, I nomi stranieri per maschietti più gettonati del 2021:

  • Liam
  • Noah
  • Oliver
  • William
  • James
  • Ethan

Scherzi a parte, la scelta del nome non deve essere mai banale. Un nome non bello, che non si adatta al cognome o strano potrebbe mettere a disagio il bambino, soprattutto quando inizierà a frequentare la scuola. Chi non ricorda gli odiosi nomignoli dei compagni di classe non appena un nome suonava starno o era raro, perché non si usava in quel periodo e altre sciocchezze? Ragion per cui il nome deve essere scorrevole da pronunciare e da scrivere, non troppo corto e neanche troppo lungo.

L’influenza del mondo dello spettacolo

Quali sono i nomi più trendy

Soprattutto nel caso di coppie di genitori giovani e più moderni vige ormai la tendenza a allontanarsi dalle tradizioni familiari. Tale allontanamento avviene scegliendo dei nomi più particolari per i propri figli. Molte voglie si sceglie il nome della propria star , cantante , attore o addirittura calciatore preferito.

A questo proposito, è utile anche ricordare che molto spesso per i figli si scelgono gli stessi nomi usati dalle star. Un caso di questo genere successe quando Francesco Totti e Ilary Blasi chiamarono una delle loro figlie Chanel: In quel periodo molte coppie scelsero questo nome per la propria bambina.

L’importanza di avere un nome

Il nome è tutto. Sarà la cosa attraverso il quale verremo identificati per tutta la vita. Ecco perché la scelta del nome ci influenzerà per tutta la vita. Molte persone hanno un rapporto conflittuale con il proprio nome. Spesso non lo amano affatto o vorrebbero cambiarlo con un altro più avvincente o moderno. Tutto ciò deriva da tradizioni almeno per la maggior parte dei casi. I nomi vengono scelti in base alla tradizione della famiglia e si decide di chiamare i propri figli come i propri genitori, anche se questi nomi sono i più strani al mondo. Questa tradizione era molto in voga in passato e soprattutto nelle aree meridionali dove il ruolo della famiglia aveva un ruolo davvero importante e i genitori godevano, talvolta, di una autorità indiscussa.

Alcuni consigli utili

Quando si sceglie un nome per il proprio figlio seguire qualche consiglio può certamente essere di aiuto per facilitare la scelta. Sappiamo bene che ci moltissimi nomi bellissimi e che a volte si può davvero essere indecisi. Nonostante si possa scegliere più di un nome , è bene ponderare bene la scelta. Ecco alcuni consigli:

  • appuntarsi in un foglietto i nomi che si preferiscono
  • cercarne il significato
  • evitare nomi troppo lunghi
  • dire a alta voce i nomi

Ti è piaciuto l’articolo? Cosa ne pensi dei nomi citati? Facci sapere nei commenti!

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i dati anagrafici di una persona?