Vai al contenuto

Quali sono i fiumi più importanti del Piemonte?

quali sono i fiumi piu importanti del piemonte
quali sono i fiumi più importanti del Piemonte?
Quali sono i fiumi più importanti del Piemonte

La tappa di oggi è il Piemonte, un’altra bellissima regione italiana da visitare e da conoscere. Oggi parleremo di questa regione sia dal punto di vista della geografia sia dal punto di vista dei fiumi che ne caratterizzano il territorio. Quali sono i fiumi più importanti del Piemonte?

Dove si trova il Piemonte?

Il Piemonte è una regione italiana che si trova all’estremo nord della penisola. Infatti, confina con Francia e Svizzera ed è situata proprio ai piedi delle Alpi.  Il Pimonte si trova nella parte nord-occidentale dell’Italia ed è la seconda regione italiana più estesa. Il suo territorio è in maggior parte montuoso. Il capoluogo di questa regione è Torino.

Il Piemonte è una regione famosa in Italia e all’estero per la sua cucina e per il Barolo, vino tipico delle zone. Anche dal punto di vista architettonico ha molto da offrire in particolare Torino che è molto famosa per l’architettura barocca e la bellissima Mole Antonelliana. Anche il Museo Egizio offre davvero moltissimo dal punto di vista culturale tanto da attirare migliaia di visitatori da tutto il mondo e appassionati della cultura egizia.

Fiumi più importanti della regione

Quali sono i fiumi più importanti del Piemonte

Quali sono i fiumi più importanti del Piemonte? In questa regione nasce il fiume Po, il fiume più famoso dell’Italia che ha origine proprio in Piemonte. Il Po percorre tutto il territorio italiano raccogliendo tutte le acque dei fiumi piemontesi che hanno origine dalle montagne piemontesi e scorrono lungo tutto il territorio. I principali fiumi piemontesi sono anche gli affluenti del fiume Po. Tra i fiumi più importanti del Piemonte oltre al Po troviamo anche il Tanaro, il Ticino, la Dora Baltea e la Dora Riparia.

Quali sono i fiumi più importanti del Piemonte

Data la posizione della regione, la maggior parte dei fiumi piemontesi nascono dalla Alpi per poi scorrere lungo tutto il territorio, attraversando anche altre regioni italiane. In particolare, sono le Alpi Marittime a esserne maggiormente interessate, infatti è proprio in queste catene montuose che nascono molti fiumi piemontesi e non solo. Anche dalle Cozie, in particolare dal Colle della Maddalena al Moncenisio, dominate dal Monviso e dalle Graie, sul Moncenisio al Col Ferret, in Val d’Aosta, dominate dal Monte Bianco hanno origine i principali fiumi della Regione Piemonte.

Quali sono i fiumi più importanti del Piemonte

Tra il Col Ferret e il Passo del Sempione, si estendono le maestose Alpi Pennine dove scorre il Rodano. Tra il Passo del Sempione ed il Passo dello Spluga si sviluppano le Alpi Lepontine. Da questi monti appartenenti al territorio svizzero nasce il Ticino, un grande fiume, che dopo essersi immesso nel Lago Maggiore a Bellinzona, ne diventa emissario, per poi scendere a valle verso il Po, delimitando in parte il confine tra la Regione Piemonte e la Regione Lombardia.

Caratteristiche principali dei fiumi

Quali sono i fiumi più importanti del Piemonte

Oltre al Po, che come abbiamo detto è considerato il fiume più importante di tutto il territorio piemontese, abbiamo anche :

  • il Tànaro, che nasce sul Monte Saccarello, nelle Alpi Marittime, a circa 911 mt. sul livello del mare. S’immette nel Po nei pressi di Bassignana (Al), dopo un percorso di 276 km.
  • il Ticino che nasce al Passo della Novena, in territorio svizzero: dopo un percorso di 248 km., s’immette nel Po nei pressi di Vaccarizza di Linarolo (Pv);
  • la Dora Baltea con una lunghezza ed estensione di circa 160 Km in Valle d’Aosta. Questo fiume affluisce nel Po all’altezza di Crescentino (Vc), dopo un percorso di circa 160 Km.

Fiume o torrente ?

Quali sono i fiumi più importanti del Piemonte

Il territorio piemontese è ricco anche di torrenti. Ma come si fa a capire la differenza tra fiume e torrente? Il termine torrente deriva dalla lingua latina e significa “portare via, erodere”. Diciamo che per comprendere se un corso d’acqua è un fiume o un torrente bisogna prendere in considerazione se è un affluente di destra o di sinistra del Po.

Ebbene, sono considerati affluenti di destra quelli che si immettono dal lato della sponda destra del Po mentre sono affluenti di sinistra quelli che affluiscono dal lato della sponda sinistra. Gli affluenti di destra nascono o dalle Alpi Marittime o dalle alture dell’Appennino Ligure e Tosco-emiliano. Gli affluenti di sinistra nascono tutti dalla chiostra alpina.

Piemonte: terra di fiumi e risorsa preziosa

Quali sono i fiumi più importanti del Piemonte

quali sono i fiumi più importanti del Piemonte

Il Piemonte è una terra di montagne maestose, di colline spettacolari, di pianalti e declivi pittoreschi e anche di fiumi che scorrono in scenari incantevoli e affascinanti, tra orridi, vigneti, boschi, prati e campi lavorati. Una ricchezza della natura che il mondo intero ci invidia.

Quali sono i fiumi più importanti del Piemonte

Una risorsa preziosa che dobbiamo difendere e valorizzare. Come del resto tutte le regioni italiane, il Piemonte ha davvero molto da offrire sia in termini turistici sia in termini di bellezza naturale. Proprio questa bellezza naturale è da preservare e difendere. Terra suggestiva e ricca di paesaggi montuosi e panorami mozzafiato, il Piemonte è diventata una delle mete turistiche più ambite da parte dei turisti di tutto il mondo.

Oltre ai bellissimi e suggestivi itinerari naturalistici patrimonio dell’Unesco, si possono ammirare  borghi antichi, castelli, dimore storiche, in un immaginario viaggio nel tempo che conduce dall’età romana al medioevo, dal barocco al razionalismo, per giungere al più futuristico design, capolavoro dell’architettura contemporanea.

Ti è piaciuto l’articolo? Facci sapere nei commenti cosa ne pensi!

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i fiumi più importanti della Puglia?